La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sistemazione home teathre

#1
Dovendo fare l'impianto elettrico da nuovo e volendo installare un sistema home teathre in casa, mi consigliate delle casse appoggiate su piedistallo (frontali e surround) oppure delle casse installate a muro?

Secondo me con le casse su piedistallo ho piu possibilità di regolazione per quanto riguarda posizione e angolazione. Con altoparlanti fissati a muro devo invece studiare bene la loro posizione pur non sapendo l'eventuale arredo da inserire in salotto... le evntuali casse su piedistallo avrebbero i fili che correrebbero sotto al divano, quindi non sarebbero affatto visibili... voi cosa mi consigliate???

#3
Zawa ha scritto:ti sei risposta da sola :wink:

senza pensare che se cambi la disposizione dei mobili.....con le casse a muro sei un po' fregata.

Io ho predisposto le uscite per i cavi nel muro DIETRO al divano (2 metri + indietro) ma metterò delle casse su piedistallo..
In effetti trovo le casse su piedistallo piu comode sia in quanto non debbo ora smattirmi per trovare l'esatta posizione delle evntuali scatole a muro per l'installazione a parete degli altoparlanti (cosa non semplice visto che non so nemmeno l'ingombro del televisore che metterò) inoltre con le casse su piedistallo ho piena facoltà di giocare sul loro posizionamento per trovare la soluzione d'ascolto ideale al mio ambiente, soluzione che non si potrà mai predeterminare sulla carta, e che può essere trovata solo sperimentando l'acustica dell'ambiente sul posto, ciò richiede quindi la possibilità di modificare il posizionamento dei trasduttori acustici piu volte per trovare la soluzione d ascolto ideale.

Anch'io ho fatto per ora predisporre due scatole, una proprio dietro al divano che non credo utilizzarò, ed una di fianco, laddove il divano mi crea l'angolo (visto che sarà un divano "a giro"), così posso correre con i cavi degli altoparlanti sotto al divano stesso senza che possano vedersi...

#4
..pensate come siamo diversi...io da buon audiofilo, invece, i cavi li voglio vedere, dato che li pago e anche cari. Solo per i surround ho fatto passare delle canaline nel muro, dove ho fatto scorrere degli spezzoni di cavo terminati sulle placche con delle femmine; da qui agli altoparlanti con lo stesso cavo terminato con connettori a banana maschio.
Un solo consiglio, se mi posso permettere e se dovete realizzare degli impianti audio/video, state lontano dalla GDO, in quei posti non sanno nemmeno cosa sia l'alta fedeltà. Come per gli elettrodomestici o mobili in genere ci si rivolge a negozi specializzati anche per questo settore ce ne sono e se uno volesse spendere un pò di più credetemi non esiste solo B&O e Bose....anzi!!!!!
In Italia abbiamo una tradizione di costruttori che da parecchi giri ai succitati danesi e/o americani, purtroppo sta piano piano scomparendo sotto i colpi della globalizzazione e dell' appiattimento culturale dei più.

Luca

#5
Io trovo più pratico la sistemazione a muro, devi decidere però bene la posizione del televisore. Tra l'altro, con i supporti a muro attuali, puoi scegliere l'angolazione senza problemi.