La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrice Miele che non risciacqua bene

#1
Ciao a tutti
Ho una lavatrice Miele alta di gamma a 1600 giri, Modello w 4166, e nonostante i soldi spesi mi lascia saponata nell'ultimo risciacquo. Ho provato a ridurre il dash fino ad una tazzina di caffè per carico pieno ed il problema diminuisce. A mio avviso queste macchine caricano veramente poca acqua durante tutto il lavaggio e nei risciacqui. Fino a prova contraria quello che lava è l'acqua ed il sapone ! se si riducono troppo entrambi non mi sembra che vada bene. Vorrei dei consigli visto che la lavatrice è nuova ed il tecnico si ostina a dire tutto Ok. Grazie

#2
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Ho una lavatrice Miele alta di gamma a 1600 giri, Modello w 4166, e nonostante i soldi spesi mi lascia saponata nell'ultimo risciacquo. Ho provato a ridurre il dash fino ad una tazzina di caffè per carico pieno ed il problema diminuisce. A mio avviso queste macchine caricano veramente poca acqua durante tutto il lavaggio e nei risciacqui. Fino a prova contraria quello che lava è l'acqua ed il sapone ! se si riducono troppo entrambi non mi sembra che vada bene. Vorrei dei consigli visto che la lavatrice è nuova ed il tecnico si ostina a dire tutto Ok. Grazie
ciao Solaria,
armati di un po' di pazienza e del libretto d' istruzioni della tua lavatrice (se non lo trovi eccolo qua http://www.mieleitalia.it/downloadManua ... 1090%2Epdf )

- vai a pagina 57 e leggila tutta

- gira pagina (58 ) e regola la funzione "+ acqua" sulla scelta "più acqua + risciacquo supplementare" (devi mettergli il simbolo a "v" di spunta). esci dal menu programmazione funzioni .

- rientra nel menù programmaz funzioni e scegli "raffreddamento liscivia", spunta su "attivo". Questa regolazione raffredda l'acqua del lavaggio quando fai programma cotone a 75 o 95°C. Diluisce l'acqua prima dello scarico e riduce la formazione di pieghe dovute al passaggio brusco dall' acqua bollente alla fredda (il ciclo Lava Indossa lo fa sempre, di serie)
---fine regolazione-----

Da ora in poi quando premi il tasto più acqua su "cotone 30 e 40" la lavatrice usa più acqua e fa 4 risciacqui invece che 3, mentre quando usi cotone 60 75 e 95°C ne fa 3 invece che 2.
Con temperature alte fa sempre un risciacquo in meno perchè il primo risciacquo dopo il lavaggio è controllato non a tempo ma termostaticamente. In pratica la macchina capisce che l' acqua è diluita quando la temperatura si è alzata a causa del calore residuo nel bucato

ULTIMO TRUCCO : regola la centrifuga a 600 giri, questa impostazione forza la macchina a fare un altro risciacquo.

Quindi cotone 30 40 con "+acqua" e 600 giri farà 5 risciacqui, cotone 60 75 95 con "+ acqua e 600 giri farà 4 risciacqui. A ciclo terminato ripeti la centrifuga separata alla velocità che desideri

Queste astuzie funzionano con qualsiasi lavatrice Miele (ovviamente non con quelle vecchie ancora munite di programmatore/orologio meccanico che avanza progressivamente durante il programma) basta seguire il libretto d' uso

#3
Grazie mille
Allora ho controllato le funzioni che hai indicato erano già tutte preimpostate nella macchina. E' possibile che siccome il flusso dell'acqua a casa mia è un po' basso, la macchina prenda meno acqua del previsto se è impostata a tempo e non a quantità di acqua che entra?
Ma tutte le astuzie ( vedi centrifuga finale fatta a mano ) una miele dovrebbe averle di serie :)
extrasuperautomatic ha scritto:
Solaria ha scritto: -


Da ora in poi quando premi il tasto più acqua su "cotone 30 e 40" la lavatrice usa più acqua e fa 4 risciacqui invece che 3, mentre quando usi cotone 60 75 e 95°C ne fa 3 invece che 2.
Con temperature alte fa sempre un risciacquo in meno perchè il primo risciacquo dopo il lavaggio è controllato non a tempo ma termostaticamente. In pratica la macchina capisce che l' acqua è diluita quando la temperatura si è alzata a causa del calore residuo nel bucato

ULTIMO TRUCCO : regola la centrifuga a 600 giri, questa impostazione forza la macchina a fare un altro risciacquo.

Quindi cotone 30 40 con "+acqua" e 600 giri farà 5 risciacqui, cotone 60 75 95 con "+ acqua e 600 giri farà 4 risciacqui. A ciclo terminato ripeti la centrifuga separata alla velocità che desideri

Queste astuzie funzionano con qualsiasi lavatrice Miele (ovviamente non con quelle vecchie ancora munite di programmatore/orologio meccanico che avanza progressivamente durante il programma) basta seguire il libretto d' uso
:D :!:

#4
confessalo ! :wink: la prima cosa che hai guardato è stata "classe A+ consumi, classe A efficacia lavaggio, classe A efficacia centrifuga" ed il consumo di acqua :lol: . Tutti guardiamo quello senza sentir ragioni .... poi ci meravigliamo se le lavatrici risciacquano in qualche maniera. Comunque se usi il tasto "+ acqua" (se non lo premi tanto vale modificare la programmazione ...) la macchina risciacqua perfettamente (a patto che tu non riempia di detersivo la vaschetta). tieni conto che per lavare un pieno carico durante il lavaggio usa un secchio d'acqua

per ottenere la classe A consumi bisogna ridurre il consumo di acqua. Pur usando pochissima acqua lava bene .... però bisogna dimezzare drasticamente le dosi di detersivo rispetto a quello a cui eri abituata con una lavatrice vecchia maniera .... si tratta di "prenderci la mano" con le dosi di detersivo.

Il trucco dei 600 giri ha un senso : la macchina se messa a 900 o più giri fa un risciacquo in meno perchè la maggior parte del detersivo se ne va via con la centrifugazione a fine lavaggio prima dei risciacqui, quindi è questa la vera astuzia di serie. Se hai poca pressione nella conduttura dell' acqua il tecnico miele può programmare la lavatrice in maniera adeguata.
Se lo convinci può anche programmarti la macchina per risciacquare con l'acqua che arriva a metà oblò come nel ciclo delicati

Ovviamente esiste una Miele che può essere regolata per fare fino a 5 risciacqui sul Cotone e fino a 4 sul Lava Indossa : è questa sei chili professionale PW 6065 (lo vedi nelle istruzioni)

http://www.mieleprofessional.it/it/it/p ... 42_615.htm

Ha però il tipico difetto delle Miele, ancor più marcato :wink:
http://www.idealo.de/preisvergleich/Off ... miele.html

#5
"Se hai poca pressione nella conduttura dell' acqua il tecnico miele può programmare la lavatrice in maniera adeguata.
Se lo convinci può anche programmarti la macchina per risciacquare con l'acqua che arriva a metà oblò come nel ciclo delicati "

E la macchina ne risentirebbe per questo ?

L'altra volta ho lavato una montagna di calze. Dopo l'asciugatura se le sbattevi usciva polvere( la polvere di desquamazione dell'epidermide). Se l'acqua è troppo poca la povere non può essere eliminata ed il lavaggio non è igienico

PS seguirò i tuoi consigli dei 600 giri, ma penso: che mi sono comprata a fare la superbomba che va a 1600 giri :?: :?

#6
Solaria ha scritto:"Se hai poca pressione nella conduttura dell' acqua il tecnico miele può programmare la lavatrice in maniera adeguata.
Se lo convinci può anche programmarti la macchina per risciacquare con l'acqua che arriva a metà oblò come nel ciclo delicati "

E la macchina ne risentirebbe per questo ?
Perchè mai ?? l' unica a risentirne è l' immagine "ecosostenibile-amicadellambiente" della macchina. Tecnicamente non c' è assolutamente problema .... ti è mai cascato il cestello dopo aver fatto il ciclo delicato ??? :wink:
Solaria ha scritto:L'altra volta ho lavato una montagna di calze. Dopo l'asciugatura se le sbattevi usciva polvere( la polvere di desquamazione dell'epidermide). Se l'acqua è troppo poca la povere non può essere eliminata ed il lavaggio non è igienico
A me sembra una cosa mooolto strana, la macchina si autoregola in base alla capacità di assorbimento della biancheria. Sicura che non fosse detersivo in eccesso ? L'acqua durante il lavaggio è poca altrimenti la meccanica di lavaggio sarebbe troppo delicata. Lasciamo stare la mia che ha "solo" 10 anni, prendiamo la Miele di mia madre del 1984, che pur risciacquando con un oceano d' acqua (ma centrifuga solo a partire dal 2° risciacquo) lava con un livello basso, non visibile dal vetro oblò. Che lavatrice avevi prima, una di quelle che si riempiva fino a metà oblò anche se ci mettevi dentro soltanto due magliette ?? Se la risposta è si ..... allora vuol proprio dire che usi ancora troppo detersivo, magari basandoti sulla falsa convinzione che la macchina lava con troppa poca acqua
PS seguirò i tuoi consigli dei 600 giri, ma penso: che mi sono comprata a fare la superbomba che va a 1600 giri :?: :?
se non lo sai tu .... :lol:...... da qualche parte hai scritto che abiti al sud, quindi sole & aria li hai davvero, non soltanto nel nickname. Una 1100-1200 giri sarebbe stata più che adeguata e avresti risparmiato qualche centinaio di eurini...........

#7
Avevo una AEG ottima con manopola , lavava benissimo con tanta acqua, in 17 anni di vita (l'ho rottamata che ancora funzionava) è stato necessario un solo intervento per sostituzione della guarnizione. Mai usato anticalcare nonostante la nostra acqua sia molto dura.
A proposito della nuova Miele, non credi sia meglio fare un ulteriore risciacquo con il progranna Express invece di usare la centrifuga a 600 che per ovvie ragioni trattiene più saponata rispetto a 1200 ? L'unico dubbio che mi viene è che questo programma richiede 3 kg di biancheria mentre il bucato grosso può arrivare a 5 kg. Il tecnico mi ha detto di usarlo lo stesso. Comunque proverò a chiedere se si può aumentare l'entrata dell'acqua.
Capisco risparmiare il sapone ma programmare un po' di acqua in più per i risciacqui mi sembra davvero utile. Spero lo facciano nelle nuove generazioni di macchine
Come detersivo ne uso un quarto di quello che usavo prima che era quello consigliato dalla dash

#8
Ho una colonna bucato MIELE lavatrice/asciugatrice 6564/8987 . Ed all'inizio notai anche io il problema, ho programmato per il pieno carico il tasto + acqua, e tra questo e la centrifuga di fine ciclo a 1400, i panni escono perfettamente risciacquati. Anche io notavo l'acqua dell'ultimo risciacquo ancora saponata, ma dopo svariate prove, ho notato che dopo un ciclo di centrifuga a 1400 giri facendole fare solo il risciacquo l'acqua risultava pulita e limpida senza tracce di sapone. Il sistema di centrifuga che adotta la MIELE, è studiato appositamente, in quanto non è costante, ma raggiunge i pieni giri solo nell'ultimo minuto, nei precedenti accelera e decelera, proprio per favorire la separazione dell'acqua e quindi dei residui di sapone. Dosando meno detersivo (io per un pieno carico utilizzo un quarto di tappo del dixan), per poche cose un cucchiaino. Ho eliminato anche il più acqua ed ho sempre risultati eccellenti. Il sapone oltre che a pulire serve ai tessuti anche per rimanere "Freschi", un dosaggio eccessivo, o un sotto dosaggio, logorano o ingrassano i tessuti. Considera che che faccio 4 lavatrici a settimana da quasi 7 Kg l'una, ed un fustino di dixan liquido mi basta per una 50 di lavaggi (il doppio dei nominali). Altra cosa che può trarti in inganno è l'ammorbidente, che viene inserito nell'ultimo risciacquo, anche questo schiuma... Coccolino e Felce azzurra anche molto...