La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Set elettrodomesti per cucina nuova: cosa ne pensate?

#1
Buonasera a tutti, sto per andare a confermare la mia nuova cucina: sarà una doimo easy in laminato con gole. Cucina di 3.70 metri lineare con pensili, più 150 cm di colonne e penisola. Top in quarzo santamargherita e un set di edm così composto:

lavello franke gax 620 (scelto da me, mi va bene)
p.c. whirlpool akt 780 ixelium
lavastoviglie whirlpool wp 88 (promo, mi va bene)
frigo whirlpool art 471/3
forno whirlpool akpm 658/ix (forno con gola, bello, ma manca funzione pane/pizza mi pare)
cappa falmc lumen (scelto da me, va bene).

Lavello, cappa, lavastoviglie e anche p.c. mi vanno bene, sono indeciso solo su forno e frigo. Frigo perchè solo in classe a, mi pare che whirlpool ne abbia di meglio a listino. Voi che fareste al posto mio?terreste questo, o con un'aggiunta di qualche euro cambiereste modello?
Idem per il forno, mi piace esteticamente, ma manca la funzione pane/pizza..è così utile? L'unico altro forno con gola è l'akzm 654/ix che però mi sa costa un bel pochino in più. anche qui voi che fareste? Considerate che l'intero set mi è stato prezzato poco sotto i 3mila euro.
Dario

#3
va proprio così male? il punto è che quella lavastoviglie mi viene regalata...se scelgo altra marca me la fan pagare ed ecco che il prezzo della cucina si alza di 500/600 euro...ma quel modello è una ciofeca?

per il resto, tu cosa dici?
Dario

#5
il primo è quello che mi viene dato. Il secondo era proprio quello che avevo visto. Secondo te vale i 150/200 euro che sicuramente mi chiederanno in più? O le funzioni che ha in più sono specchietti per le allodole? :D

A questo punto già che ci siamo e ho visto che te ne intendi di tutto, che lavatrice mi consiglieresti senza andare su una miele da 900/1000 euro? Ah, nella casa nuova ho predisposizone per pannelli solari (ma x ora non li metto) e doppio attacco acqua calda e acqua fredda per lavatrice.
Dario

Re: Set elettrodomesti per cucina nuova: cosa ne pensate?

#6
dariosar ha scritto: Idem per il forno, mi piace esteticamente, ma manca la funzione pane/pizza..è così utile?
faccio più volte a settimana pizze/focaccie in un forno di pessima qualità, senza nessuna funzione, e che non vedo l'ora di cambiare (abbiamo preso temporaneamente un appartamento in affitto già arredato, in attesa che venga pronta la casa, e dentro ci siamo trovati eldom pessimi)...e cmq vengono buone...
alla fine penso che le varie 5/7/9/100 funzioni aggiuntive possano migliorari si un qualcosina, ma non fare miracoli.
alla fine se i nostri genitori,nonni,ecc hanno sempre fatto pane e pizza in forni "normali", credo che si possa anche fare a meno di quella funzione...

#7
Anche io avevo pensato a questa cosa, ma ora pare non si viva senza la funzione pane/pizza nei forni...quando te ne elencan le caratteristiche è la prima cosa che dicono!!

Per quanto riguarda il forno, dite che valga la pena investire qualche centinaio di euro in più per un frigo praticamente uguale in classe a+ o a++ (ma questo penso costi davvero un bel pò più del mio)
Dario

#8
forse è la prima cosa che ti sparano li xk ormai le altre funzioni le hanno = tutti i forni, e questa è una di quelle che hanno solo alcuni modelli e quindi la usano per motivare sulla scelta di una cosa piuttosto che l'altra

poi dipende anche da cosa cucini,ecc...se hai l'hobby di fare pizze, pizzette, focaccine, pane,ecc viene da puntare su un prodotto con queste funzioni; se usi il forno x cucinare solo arrosti diventa una cosa non essenziale

#9
ciao, io ho un forno ventilato della ariston che non costa tanti soldi, è senza questa funzione pane pizza e ci faccio di tutto, è fantastico, cucina in maniera eccellente qualunque cosa che siano arrosti o cibi lievitati
ciaovale

#10
pane no, ma pizze si... :)
però pensandoci fino ad oggi sono sempre venute anche con un forno che non aveva questa funzione, quindi così indispensabile non penso che sia...
mi piacerebbe capire questa funzione cosa fa di tanto speciale. non trovo spiegazione da nessuna parte.
Dario

#11
questo è quanto ho trovato:
Funzioni speciali
I forni più moderni possiedono altre funzioni oltre le 4 principali: quelle più diffuse sono la funzione pasticceria, la funzione pizza e pane, la cottura multilivello. In realtà spesso si tratta di funzioni in cui varia solamente la temperatura di cottura e l'accensione degli elementi riscaldandi, opzioni ottenibili con una opportuna combinazione delle 4 funzioni principali.
La funzione pasticceria, per esempio, spesso non è altro che la funzione ventilata, impostata a temperature più basse, in genere 180 gradi.
Lo stesso vale per la pizza, impostata a 220 gradi, o il pane, impostato a 180 gradi, ma sempre di cotture in forno ventilato si tratta.
La cottura multilivello è il semplice forno ventilato.
Ritengo che non si tratti di vere e proprie modalità di cottura diverse, ma semplicemente di programmi preimpostati che hanno poco senso se si comprende l'utilizzo corretto del forno nelle sue 4 funzioni di base.
e su alcuni siti di marche di forno mi sembra che la presentano come funzione per la "croccantezza" ...

#12
ottimo!!mi hai dato una grande notizia..quindi direi che mi tengo quel forno e fine del problema, perchè non spendo di certo 200 euro per avere un paio di funzioni in più che posso ottnere lo stesso soltanto schicciando due bottoni in più! :)
Dario