La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavasciuga...

#1
Aiuto.
Capisco che sto entrando in una jungla..

Non ho veramente idea di cosa prendere, delle caratteristiche che deve avere, apparte il risparmio energetico, e dei modelli che sono in circolazione.

Qualcuno potrebbe consigliarmi un pò di modelli/marche a confronto per farmi un'idea?!

grasias..

#2
Lavasciuga e risparmio energetico sono due cose che che van poco d' accordo fra loro.

L' asciugatura consuma molta energia per riscaldare l' aria che deve asciugare. Quindi il risparmio energetico dipende dalla velocità di centrifugazione : maggiore è il numero di giri in centrifuga, più acqua viene estratta dal bucato, minore è il consumo e la durata dell' asciugatura.

L' asciugatura ha bisogno di più del doppio dello spazio usato per il lavaggio, altrimenti gli indumenti si stropicciano e richiedono più tempo col ferro ed anche perchè l' aria ha bisogno di spazio per asciugare in maniera veloce ed efficace.
La lavasciuga è un compromesso per chi davvero non ha lo spazio per una asciugatrice separata : a fine lavaggio il pieno carico deve essere diviso in due parti che devono essere asciugate in due cicli separati. Due ore di bucato + 70-80 minuti primo carico + 70-80 minuti secondo carico = 5 - 6 ore per un pieno carico

L' asciugatrice separata (sovrapponibile alla lavatrice) asciuga in un solo ciclo, stropiccia e consuma molto meno e cosa non secondaria, lascia libera la lavatrice per eventuali altri lavaggi

Che velocità ha la centrifuga della tua attuale lavatrice ? Magari una nuova lavatrice con una centrifuga a 1200 giri minuto basterebbe e renderebbe superflua l' asciugatrice

#3
sinceramente non so che velocità abbia la mia lavatrice attuale.
So solo che la casa e piccola, ed avere i panni su tutti i termosifoni di casa può essere scomodo!

Soprattutto con 2 bimbi che richiedono quasi una lavatrice al giorno.

Quindi nessuno sa su che modelli orientarsi?

Non ne ho proprio idea!

#4
sinceramente non so che velocità abbia la mia lavatrice attuale.
So solo che la casa e piccola, ed avere i panni su tutti i termosifoni di casa può essere scomodo!

Soprattutto con 2 bimbi che richiedono quasi una lavatrice al giorno.

Quindi nessuno sa su che modelli orientarsi?

Non ne ho proprio idea!

#5
Hai pensato di mettere lavatrice e asciugatrice in colonna?

veramente se hai due bambini la lavasciuga potrebbe essere poco adatta soprattutto per il discorso che per asciugare ti tocca mandarla due volte per ogni carico
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#6
no.. il problema è nello spazio, e incolonnare due macchinone non è per il mio bagno.

comunque i panni li devo asciugare..
una asciugatrice non saprei dove metterla..
ergo.. :roll: :D

#7
beh considera che un'asciugatrice ha bisogno solo di una presa elettrica per funzionare.

sicuro sicuro che non hai altro pertugio per infilarla? :)
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
scusate..
sto facendo dei giri per vedere questi elettrodomestici.
In caso anche asciugatrici.

Ma non capisco una cosa.
I consumi delle asciugatrici sono intorno ai 3/4 kw.
la lavasciuga in funzione asciugatura consuma dai 5kw in su.

la dotazione normale della fornitura elettrica è di 3 kw.

Immagino che quando asciuga tutto a casa deve essere spento, ma considerando che i consumi superano abbondantemente i 3kw, non salterebbe tutto comunque?

Ho provato a carecare sul forum ma non ho trovato.
scusate l'ingoranza ma di sta robba ci capisco poco!

#9
Attenta a non confondere pere con mele :wink: :

- la potenza disponibile dal contatore o la potenza utilizzata da un eldom che si esprimono in WATT = W ---> 1000 W = 1 KW (un KILOWATT)

- il consumo di un eldom che è la potenza impegnata in un determinato periodo di tempo. Si misura in CHILOWATTORA = Kwh che sono quelli che ti conteggiano sulla bolletta enel.

Attenzione anche a non trarre conclusioni strampalate. Una lavatrice che ha potenza di 2200 Watt = 2,2 KW non assorbe questa potenza per tutta la durata del ciclo ma solamente durante la fase di riscaldamento dell' acqua.

Quindi più è alta la temperatura dell' acqua, maggiore è il consumo : un ciclo di due ore e mezza a 30-40 °C consuma molto meno di un ciclo a 60°C breve da un'ora.

Che lavatrice hai adesso (marca + modello) ?
Le salviette escono appena scolate e pesanti oppure appena umide ?
La velocità di centrifuga fa una differenza enorme, sia che si usi lo stendino o l'asciugatrice

L' asciugatrice (o la lavasciuga) mentre asciugano hanno la stessa potenza di una normale lavatrice (circa 2200 W).

Eccezione sono i modelli in classe A a pompa di calore ( che scaldano/condensano mediante un frigorifero interno). Questi assorbono solo 1200 - 1300 W di potenza e permettono di usare contemporaneamente anche la lavatrice o la lavastov. Costicchiano , la meno cara è quella di rex, che è la versione povera" dell' AEG di Francy, proprio perchè c'è anche il costo del frigo/condizionatore interno

#10
grazie..
ho capito perfettamente..
era l'h di ore che mi mancava! :lol:

Il fatto è che nei grossi centri ti spiegano tutto in fretta e furia e non hai il tempo di fare mente locale, e spesso i commessi ne sanno meno di noi..
senza nulla togliergli..

Comunque sono un maschietto.. :lol:
la lavatrice mi pare sia indesit ma non ricordo il modello, però ti posso confermare che i panni non escono mai troppo bagnati.
anzi delle volte i phile sembrano quasi asciutti!

#11
ecco..
premesso che sto seguendo i vostri consigli, ma che a livello di spazio proprio no ci siamo, quindi sono costretto a prendere comunque una lavasciuga.

ho letto questa discussione:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a+migliore
in cui extrasuper spiega che per una buona asciugatura il cestello deve essere 2.5 volte i kg in asciugatura, quindi immagino che per un lavaggio di 7kg l'asciugatura ottimale sarà max. 3,5kg.

Guardando in giro le lavasciuga che costano meno danno spesso un gap tra lavaggio e asciuga molto inferiore, ad esempio 7 - 5, 8 - 5, 6 - 4; mentre macchine tipo l'aeg che costicchiano un pò di più, danno un intervallo più ampio avvicinandosi a ciò che ha detto extrasupeautomatic.

Cosa vuol dire questo? Che quelle che costano meno cercano di attirarti con prestazioni maggiori ma che comunque non saranno ottimali, mentre quelle un pò più costose dichiarano in serietà i reali kg di asciugatura?

Si deve diffidare da quelle prestazioni invitanti?

a questo punto quali sono le marche affidabili in materia? AEG, Bosh, hoover?

help me!
:shock:

#12
Io ti dico solo una cosa:
il mio frigo bosch dichiarava sulla scheda tecnica disponibile sul sito 44 db che ci sembrava troppissimo

il frigo lg mi pare che manco lo dichiarasse sul sito o cmq era tipo 41 db.

beh o sono diventata sorda oppure il mio mega frigo fa lo stesso identico rumore inteso come rumorosità di quello di mia suocera che è la metà ed è lg.

Io d'istinto mi fido di piu' di quello che scrivono i tedeschi perchè tutto sommato o è uguale a quello che scrivono, oppure scrivono dati peggiorativi rispetto alla realtà del prodotto, un ottimo modo per pararsi il didietro.

Mi sono capita?? :lol:
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#13
Colpiscono i 6 Kg lavaggio ---> 5 asciugatura di Indesit, che vengono ridimensionati a 6/4 nei modelli marchiati Hotpoint-Ariston

Mentono tutti .... solo che i tedeschi hanno un po' più di vergogna (o forse i consumatori nordici sono molto più smaliziati / immuni da promesse miracolose) e così le sparano meno grosse. Le lavasciuga AEG a carica frontale sono prodotte da Zanussi (Rex) da almeno vent' anni. Quindi sono la stessa macchina con un' estetica leggermente diversa e centrifuga più potente per AEG (1600 giri minuto contro i 1400 della Rex)

AEG la propone come 7 kg lavaggio - 3,5 Kg asciugatura
http://www.aeg-electrolux.it/node146.asp?ProdID=18411
Immagine
REX invece la propone come 8 Kg lavaggio - 6 Kg asciugatura
http://www.rex.it/node38.aspx?productId=38043
Immagine
Lasciando decisamente perdere la lavasciuga Miele che ha un prezzo improponibile (costa di più di lavatrice e asciugatrice Miele separate), in questo momento mi sembra interesante la nuova lavasciuga Bosch, che è l' unica sul mercato a non consumare acqua durante la fase di asciugatura : condensa il vaporetramite uno scambiatore di calore autopulente raffreddato ad aria

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

#14
extrasuperautomatic ha scritto:Lavasciuga e risparmio energetico sono due cose che che van poco d' accordo fra loro.

L' asciugatura consuma molta energia per riscaldare l' aria che deve asciugare. Quindi il risparmio energetico dipende dalla velocità di centrifugazione : maggiore è il numero di giri in centrifuga, più acqua viene estratta dal bucato, minore è il consumo e la durata dell' asciugatura.

L' asciugatura ha bisogno di più del doppio dello spazio usato per il lavaggio, altrimenti gli indumenti si stropicciano e richiedono più tempo col ferro ed anche perchè l' aria ha bisogno di spazio per asciugare in maniera veloce ed efficace.
La lavasciuga è un compromesso per chi davvero non ha lo spazio per una asciugatrice separata : a fine lavaggio il pieno carico deve essere diviso in due parti che devono essere asciugate in due cicli separati. Due ore di bucato + 70-80 minuti primo carico + 70-80 minuti secondo carico = 5 - 6 ore per un pieno carico

L' asciugatrice separata (sovrapponibile alla lavatrice) asciuga in un solo ciclo, stropiccia e consuma molto meno e cosa non secondaria, lascia libera la lavatrice per eventuali altri lavaggi

Che velocità ha la centrifuga della tua attuale lavatrice ? Magari una nuova lavatrice con una centrifuga a 1200 giri minuto basterebbe e renderebbe superflua l' asciugatrice


Per impilare l'asciugatrice sulla lavatrice c'è bisogno di una presa elettrica e dello scarico acqua oppure non serve? Non ho proprio idea di come funzione un'asciugatrice.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#15
Sicuramente serve una presa elettrica identica a quella della lavatrice.

Lo scarico non è strettamente indispensabile : l' acqua di condensa viene raccolta in un cassetto/serbatoio che va svuotato a fine asciugatura. Se si ha uno scarico già disponibile allora lo si può usare per evitare di svuotare sempre il cassetto