La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help extra, il mio frigo nuovo bosch

#1
mi muovo piuttosto tentoni nel mondo degli eldom quindi ti chiedo:

a- è normale che ci sia condensa sulle parti in plastica e sui ripiani in vetro quando lo apro? mio marito l'ha messo a +4

b- è normale che ci sia condensa dentro il cassetto delle verdure? ho regolato la levetta sul livello medio di umidità

il solo pensiero che non dovesse funzionare a dovere mi getta nell'angoscia piu' nera (extra tu sai perchè :lol: )
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#2
Sicuramente Extra sara' piu' esaustivo, ma i proble sono in generale tre:
1- Controlla che il foro in fondo al frifo non sia otturato, altrimenti non si riempe l'evaporatore e la condensa resta nel frigo.
2- La guarnizione del frigo non chiude bene ed entra aria all'interno. L'aria essendo piu' calda di quela all'interno del frigo condensa sulle superfici che so piu' fredde (da quello che mi dici e' questa la causa secondo me)
3. evita (se mai lo fai) di inserire alimenti contenenti molti liquidi ed ancora tiepidi nel frigo, come brodo, minestrone, ecc. evaporando creano condensa.

Se il problema e' quello che dico io, con il frigo nuovo devi ovviamente chiamare l'assistenza che deve provvedere a controllare l'allineamento delle porte e l'aderenza della guarnizione. Se la garanzia non vale piu' allora a frigo chiuso passa una tessera tipo scheda telefonica o altro di pari spessore lungo tutta la guarnizione, in linea di principio non dovresti poter inserire la tessera oltrepassando la guarnizione.Se al contraro ci riesci, allora vuol dire che da li entra anche dell'aria. Controllla che in quel punto la guarnizione non sia danneggiata, se non lo e', prendi dell'ovatta e mettila dietro alla guarnizione (fai dei filamenti lunghi e compatti tali da avere un effetto "molla"). Quando in nessun punto e' possibile far entrare la tessera forsando un poco,vuol dire che non entra piu' aria e la condensa dovrebbe interrompersi.
Fai la stessa operazione per il congelatore per evitare la formazione di ghiaccio.
Ciao

#3
1) adesso vado a vedere

2) ma porc....l'hanno consegnato ieri...già c'ha la guarnizione rotta???

3) figurati se con queste temperatura produco alimenti caldi :lol:

controllo il punto 1 poi carico le foto che ho fatto :?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#4
il foro in fondo al frigo è quello all'altezza dei contenitori di plastica della frutta?

cmq ora abbiamo alzato la temperatura a +8 per vedere se l'appannamento si originava ogni volta che aprivamo per colpa della temperatura troppo bassa.

e sono comparse delle goccie di condensa (no appannamento proprio condensa) all'altezza delle bocchette dell'aria.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#5
Se aprite il frigo e lo lasciate aperto intanto che riflettete sui masimi sistemi (scherzo ovviamente) la condensa si forma per forza.
La guarnizione non e' detto che sia rotta, se e' nuovo piu' probabilmente avra' un problema di allineamento delle ante. Comunque fate il controllo di aderenza della guarnizione e chiamate l'assistenza.
Se la guarnizione e' a posto, il minestrone non lo mettete in frigo appena cotto :D , e cambiamdo temperatura non succede nulla, allora il termostato e' andato in vacanza prima di voi! :lol:

#6
cioè?

se la guarnizione è a posto il termostato è rotto?? peggio me sento.

cmq stef io ho un pavimento irregolare in cucina, ieri quando mi hanno consegnanto il frigo hanno provveduto a regolare i piedini e c'è voluto un po' proprio per questa irregolarità del pavimento.

Puo' essere che hanno posizionato male i piedini e per questa ragione la guarnizione non aderisce bene?

cmq l'appannamento sulle parti in plastica avveniva a frigo aperto, cioè appena aperto le parti erano pulite, solo dopo qualche secondo con la porta aperta si appannavano.

mio marito mi ha appena detto di aver pulito della brina dalla condensa che c'era qualche minuto fa sulle bocchette.

e per non farci mancare niente ho il figlio piccolo col mal di gola.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#7
stef ho messo la tessera dell'ikea ma se la metto a forzare un po' entra tra guarnizione e frigo....come la devo passare leggermente giusto per vedere se c'è un cedimento?

poi ho toccato con la mano la zona di fianco la maniglia del congelatore in basso, praticamente avevo la maniglia sul fianco del frigo all'altezza appunto della maniglia del congelatore:
era bollente! è normale?

ok panico
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#9
credo che sia tutto a posto, per sicurezza oggi viene il rivenditore a spiegarmi delle cose.

ho scoperto che l'appannamento sui ripiani è normale, che anche le goccioline sulla zona dove ci sono le bocchette sono normali e che piu' roba umida metto e piu' ci puo' essere un po' di condensa.

mi confermi stef?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#10
Assolutamente, se per es.metti liquidi non coperti (il minestrone di prima :D ) si crea evaporazione.
Per0 aria non ne deve entrare assolutamente!!!!!

#11
senti ma la frutta e la verdura nei loro cassetti le posso lasciare senza sacchetto?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#12
La frutta e laverdura va tolta dai sacchetti quando si mette in frigorifero, specialmente in quelli moderni con tutti i controlli elettronici che ci sono. SE capita di dover mettere un minestrone o qualcosa di liquido ancora tiepido nel friorifero, vi consiglio di mettere a contatto del liquido della pellicola trasparente, quella per alimenti. Ciòevita di far creare condensa, ma mi raccomando, deve essre proprio a contatto.

#13
oggi è venuto il rivenditore per il quale ho recitato la parte di quella che "non ci capisco niente" giusto per evitare che mi prendesse per paranoica.

ovviamente mi ha confermato che è tutto ok e mi ha raccomandato di non far toccare confezioni sulla parete posteriore del frigo.

secondo voi è normale che la bottiglia dell'acqua messa nel comparto bottiglie a dx, quello classico diciamo non la griglia che c'è sopra i cestelli della frutta, non sia freddissima?

da ieri è a +6 e no condensa no goccioline.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#14
prima di tutto farei tesoro dei preziosi consigli di Stepanenkov ...

poi quanti gradi ci sono in questi giorni da te ? come stai ad afa ? Nelle giornate afose giù da me in mezo alle risaie appena apri il frigo l'aria umida che entra ti appanna tutto all' istante ..... non è colpa del frigo (succede con qualsiasi frigo) ma dello schifosissimo clima padano

#15
Consiglio per tutti i portatori (sani) di frigorifero:
Il frigorifero non va' aperto, il frigorifero va' SACCHEGGIATO!!!!!
Se devi riporre la verdura (la pellicola va tolta), prima si prepara il tutto, poi con destrezza da borseggiatore si apre la porta, si apre il cassetto con una mano, mentre l'altra gia' deposita la frutta, si chiude il cassetto con la prima e con la seconda la porta!!!!! :D :D