La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici onesti: senza troppe pretese

#1
Ciao a tutti.

Scrivo da Sarzana (SP) e per la prima volta, in quanto ho deciso di ristrutturare un piccolo appartamento di famiglia e, essendo completamente ignorante (diciamo proprio asino!), ho bisogno di mille consigli.

Presupposto fondamentale: ritengo questa sistemazione provvisoria (la mia ragazza ed io potremmo abitarci 2 o 3 anni e poi affittarla), ossia non voglio spendere nella ristrutturazione e nel riarredamento quello che spenderei nella mia casa definitiva.

Capitolo Elettrodomestici.
Dato il prezzo smodato degli eldom propostoci dai "cucinieri", sarei propenso per l'acquisto presso Uni€ o €nics (presenti nella mia provincia).
Non abbiamo particolari esigenze, se non SOLO (:D) quella di trovare un giusto compromesso qualità/prezzo.

Ipotizzando di trovarci a casa entrambi solo la sera per cena, di non avere velleità culinarie particolari, di avere le rispettive famiglie di provenienza nel raggio di 700 m (penso alla capacità del congelatore :lol:) e di abitare al piano terra (il trasporto dal negozio potrebbe essere agevolato e non così costoso), che marche possono essere considerate "oneste"?
Grazie.

#2
Parto con un esempio (da perfetto profano):

Frigo Indesit TAAN 2 VS
Codice: IDTAAN2VS = 349 EUR

Piano cottura Hotpoint Ariston PF640ES IX/HA
Codice: ARPF640ESXHA = 207 EUR

Forno da incasso IGNIS AKS 187/IX
Codice: IGAKS187IX = 259 EUR

Lavastoviglie Indesit DIF 14
Codice: IDDIF14 = 279 EUR

Cappa Hotpoint-Ariston HR60TIXHA
Codice: ARHR60TIXHA = 199 EUR

Spese spedizione 100 EUR

Totale 1392 EUR
Sono circa 700 eur in meno di quanto in preventivo dai "cucinieri".

Ok che sono garantiti due anni, ma in media, se hanno dei problemi, dovrei accorgermene prima dello scadere dei due anni e dopo i due anni, o non sono + un problema mio, o li cambio con altri nuovi, magari di nuova generazione e non ho speso un capitale.

Attendo consigli ed eventuali rimproveri (sono qui per imparare) :wink:

#3
se vuoi risparmiare compra online... tra i prezzi online e dei prezzi che ho visto da uni€ ho notato cmq una bella differenza

#4
Quelli sopra sono proprio prezzi applicati online da Uni€, che sono scontati rispetto a quelli applicati in negozio.

Pensavo fosse un buon compromesso tra il risparmio che si ha acquistando online e la sicurezza di avere un riferimento fisico con cui trattare in caso di necessità.

#5
consiglio: frigo e lavastoviglie prendili buonini... il primo perchè sta acceso tutto il dì l'altra perchè se lava così così poi ti tocca rilavare a mano (cheppalle)
in particolar modo per la lavastov cercane una che sia abbastanza silenziosa (soprattutto se avrai un ambiente soggiorno cucina unico) e con un basso consumo di acqua.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
ok, buonini significa? marca e modello? lo so, sono diabolico, ma la tua considerazione era un assist troppo ghiotto per tali domande :twisted:

#7
straquoto Cerise, specialmente per la lavastoviglie.Capisco in pieno l' esigenza di investire meno soldi possibili in una sistemazione provvisoria : puoi risparmiare altri 100 € sul piano cottura, ma medita sui quanto scritto da Cerise. Senza contare che la lavastoviglie decente puoi portarla nella nuova cucina (tanto è a scomparsa totale )

ecco qua

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_lavas ... m00ep.aspx


http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Queste hanno la stessa struttura dei modelli Bosch da 800-1000 € (ovviamente hanno meno opzioni/accessori) Evita invece quelle siglate "SGV...." : risparmi un centinaio di euro a fronte di un calo drastico di qualità

Se invece il prezzo basso è un imperativo, piuttosto di Indesit prendi una Smeg di primo prezzo ( sono decisamente più rumorose xelle bosch linkate ma sicuramente lavano come si deve

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

#8
grazie dei consigli.
Quindi Bosch SMV o Smeg ST2129, giusto?

Riguardo agli altri pezzi?
I miei presero un frigo Ariston credendo fosse molto buono e si è rivelato un mezzo fiasco (parti interne fragilissime e alla fine scomodo): vorrei evitare la beffa.

Come esperienza nell'acquisto online, potrei fidarmi o meglio le catene tipo Uni€ o €nics entro 15 km da casa mia?

Grazie di nuovo.

#9
Ovviamente quella lavastov Smeg è la più economica ma non è silenziosissimo (55db potenza sonora/ 40 db pressione sonora) ce ne sono di silenziosissimi ma il prezzo triplica. La Bosch SMV50M20EU invece è data 46db potenza/31db pressione. Secondo me è uno dei migliori compromessi prezzo qualità di lavaggio e silenziosità.
fenestren ha scritto: I miei presero un frigo Ariston credendo fosse molto buono e si è rivelato un mezzo fiasco (parti interne fragilissime e alla fine scomodo): vorrei evitare la beffa
Tieni presente che Indesit è il marchio "low cost" di Indesit Group ex Merloni Elettrodomestici (Hotpoint-Ariston, Scholthes e appunto Indesit), eccezione fatta per gli eldom Indesit Prime che si posizionano come Ariston

Anche IGNIS da prestigioso marchio che era oggi rappresenta la linea low cost di Whirlpool. Quel forno che hai scelto è molto simile ai modelli che Whirlpool vende ad IKEA. Ha le stesse caratteristiche (cottura statica, ventilata, grill, ventola per raffreddare il mobile in cui è incassato il forno ....) ma costa un po' meno. Mi è capitato di usare questi forni e si comportano ben oltre le aspettative che ci si aspetta da un forno di prezzo basso.

Per il piano cottura con Smeg puoi spendere la metà

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

sette anni fa questo modello l' ho pagato circa 100 € in negozio all ' uni€ adesso l'acciaio è come nuovo

Come esperienza nell'acquisto online, potrei fidarmi o meglio le catene tipo Uni€ o €nics entro 15 km da casa mia?

Grazie di nuovo.
su trovaprezzi.it e kelkoo.it trovi le valutazioni di ogni negozio on-line da parte di chi ha già comprato. C'è da sbattersi un po' a leggere ma si può avere un' idea della qualità del servizio.

C' è anche un thread in questo forum con i commenti di chi ha comprato on line, cercalo ... con la funzione cerca :lol:

io ho comprato on line ma ho ritirato e pagato di persona presso il magazzino. Adesso so che la prossima volta posso fidarmi a farmi spedire la merce da quel negozio

#10
Per gli acquisti on line, io mi son trovato sempre piuttosto bene. Butta magari un occhio ai feed e al "passaparola", anche se dovesse costarti 10 o 20 euro in più. Se poi la differenza è minima (ad esempio, la seconda Bosch linkata da Unieuro non costa un'esagerazione), e ti fa sentire più sicuro la grande catena... Unica cosa, ma non riguarda molto il comparto elettrodomestici (o almeno, io non mi ci sono mai imbattuto), occhio anche alla garanzia. Con altri prodotti tipo tv, cellulari, ecc., capita che spesso quelli con garanzia europea costino parecchio meno di quelli con garanzia italiana. Anche se in teorie non dovrebbero esserci troppe differenze, in pratica conosco personalmente chi ha avuto non poche rogne poi in casi di guasti, sostituzioni, ecc.

#11
prendi le mie parole come la mia opinione personale che non pretende sicuramente di avere la scienza infusa.

extra ti ha già dato due o tre consigli tecnici
io dalla mia ti dico che se non avete necessità particolari e un budget in mente che volete rispettare il più possibile allora lavast e frigo sono i due oggetti su cui IO investirei un pelino di più in proporzione.
un piano cottura è un piano cottura così come un forno è un forno ma se i due elettrodomestici di cui ti parlo io sono scarsi la differenza la senti quotidianamente.
valuta tu se ti conviene comprare online oppure nelle varie catene. Confronta i prezzi e i servizi che ti offrono (trasporto/montaggio) e poi valuta.

io ho una lavastoviglie whirlpool che fa quel che deve
una lavatrice bosch che benedico ogni volta che devo fare il bucato. ottima.
frigo rex chesi sta comportando d signore anche col caldo

se fai un cerca da qualche parte c'è un topic che commenta i vari siti di acquisti online così vedi dove è meglio acquistare :wink:

poi posta i modelli che scegli che magari qualcuno di dà due dritte.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
mi inserisco ora anche se il 3d è un pelino stagionato. Dal punto di vista tecnico ha già parlato gente più competente di me. Io vorrei tranquillizzarti per quanto riguarda l'acquisto online. Ho comprato online diversi articoli, anche costosi: notebook, lavatrice, ferro stiro, aspirapolvere, fotocamere ecc ecc. Mai avuto problemi con i vari negozi (monclick, eplaza, gualdiagostino, tel&web, ecc). Ti suggerisco di guardare non solo i feedback ma anche la scheda del negozio, soprattutto dove è localizzato. Se ne hai uno vicino puoi risparmiare sulle spese di spedizione ed evitare l'intermediazione del corriere.
Il vero problema secondo me è il montaggio (se è già discusso altrove, vedi: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=80678). Se per gli eldom a libera installazione puoi comprare tranqui online per gli altri devi valutare anche il costo dell'installatore.
La rosa è senza perchè
fiorisce perchè fiorisce
di se stessa non si cura
se la si veda non chiede.