La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' corretto secondo voi quanto è stato scritto in un sito?

#1
Copio e incollo quanto letto in un sito a proposito della regolazione ideale del frigo: Regolate e mantenete costante il termostato in una posizione intermedia, cioè +4 °C per il vano frigorifero e –18°C per il vano congelatore. Aumentare o ridurre le rispettive temperature fa incrementare i consumi ben oltre il 10% oltre a guastare gli alimenti. Non sono daccordo sulla seconda parte ossia: aumentare o ridurre le rispettive temperature fa incrementare i consumi ben oltre il 10% oltre a guastare gli alimenti. Mi chiedo e vi chiedo ma se riduco le temperature perchè dovrebbero incrementare i consumi ben oltre il 10%???

Re: E' corretto secondo voi quanto è stato scritto in un sit

#2
:shock: :shock: :shock:
Forse perchè il compressore è tarato per lavorare facendo arrivare il frigo a quelle temperature e se lo fai lavorare diversamente fà piu' fatica?

E' cosi difficile da comprendere? :shock: :shock: :shock:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: E' corretto secondo voi quanto è stato scritto in un sit

#3
Fred ha scritto: Mi chiedo e vi chiedo ma se riduco le temperature perchè dovrebbero incrementare i consumi ben oltre il 10%???
Il frigo ed il congelatore hanno come scopo/lavoro quello di ridurre la loro temperatura interna rispetto a quella dell' ambiente circostante

Più abbassi (cioè riduci) la temperatura impostata, maggiore sarà la differenza di temperatura fra ambiente e frigo/cong quindi maggiore sarà il lavoro (=consumo) per mantenere questa differenza di temperatura

Questo spiega perchè a parità di capienza ed isolamento un congelatore consuma più di un frigorifero.

Mi lascia perplesso la storia che temperature troppo basse possono danneggiare gli alimenti .... semmai è il contrario : se invece di + 4 il frigo è regolato a + 8 °C i cibi si deperiscono più in fretta, cosi come i surgelati conservati a -24°C durano mesi, mentre a -12°C durano molto meno (una volta si parlava di 2/3/4 stelle, più stelle = congelatore con temp più bassa = maggiorn durata degli alimenti .... ormai è un argomento demodè visto che tutti arrivano almeno a -24°C)

Lo stesso discorso si può applicare pari pari ai forni. Maggiore la temperatura impostata, maggiore sarà il consumo a parità di tempo d' utilizzo

@ Coolors : ok, i cicli frigoriferi avranno un range ottimale di lavoro ... ma sei sicuro che un frigo regolato su + 10 °C consuma di più di quando è regolato su + 4 ??
Altrimenti la modalità "vacanza"-che consente di lasciare porta chiusa senza che si crei muffa- per il vano frigo di alcuni combinati sarebbe un controsenso e converrebbe di + lasciare aregolato il vano frigo sui + 4

Re: E' corretto secondo voi quanto è stato scritto in un sit

#4
extrasuperautomatic ha scritto: @ Coolors : ok, i cicli frigoriferi avranno un range ottimale di lavoro ... ma sei sicuro che un frigo regolato su + 10 °C consuma di più di quando è regolato su + 4 ??
Altrimenti la modalità "vacanza"-che consente di lasciare porta chiusa senza che si crei muffa- per il vano frigo di alcuni combinati sarebbe un controsenso e converrebbe di + lasciare aregolato il vano frigo sui + 4
Extra la mia perplessità riguardava ovviamente la sola operazione di riduzione di temperatura. Come si fa a non capire (mi sembra talmente ovvio) che se spingo la mia automobile a 180 all'ora consumerà piu' che a 120? Tu che dici? :D

Certo che se spengo il frigorifero e lo porto a temperatura ambiente, riesco a farlo consumare ancora meno ... e lo posso usare come armadio!!:lol: :lol: :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#5
@ Coolors
Le tue espressioni di contenuto un pò crudo mi fanno capire che chi non ha capito il problema in questione quello sei tu… spero solo ci sia stata un’incomprensione da parte tua. Analizzando da solo la domanda iniziale che dice: Aumentare o ridurre le rispettive temperature fa incrementare i consumi ben oltre il 10%, effettivamente, ciò che è scritto nel sito è giusto. Per risparmiare è logico che aumento la temperatura ad esempio da +3 a +5 per il vano frigorifero e riduco da -18 a -16 per il vano congelatore. Tu, questo discorso di aumentare/ridurre, mi dispiace, non lo hai saputo interpretare perchè se riduci per entrambi il risparmio energetico è limitato al 50% Adesso, analizzata nei dettagli la domanda, spero non debba ricorrere ancora ai tuoi motti di spirito!

#6
Fred ha scritto:@ Coolors
Le tue espressioni di contenuto un pò crudo mi fanno capire che chi non ha capito il problema in questione quello sei tu…
Io ho capito cosa intende il sito e mi sembra una grande ovvietà a tal punto che mi fà ridere leggerla. Ma se per te non è un'ovvietà spiegami il perchè e se posso ti aiuterò ...

Io crudo? Dici davverooo? :shock:
Di crudo io conosco solo il pesce e il prosciutto! :lol: :lol: :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#7
avrò l'Alzheimer perchè anch'io non ho capito, mi attengo alla frase copiata che dice: AUMENTARE o ridurre....per anni ho vissuto pensando che aumentando la temperatura un frigo o congelatore consumasse meno...mah, forse è ora che inizi a allenarmi con un brain training!

#8
Probabilmente quello che ha scritto "aumentare o ridurre" intendeva dire aumentare nel senso da -20 a -25 (per esempio).
Ok...in pratica tiene come riferimento il valore assoluto del numero (o modulo)....dai cavolo....l'abbiamo studiato tutti alle superiori

http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_assoluto


Un pò come si dice che fa più freddo quando la temperatura esterna è -10 che quando che è -5......ovvio che -10<-5 ,ma da un altro punto di vista -10 è più grande di -5 (pensando in negativo...al negativo della temperatura).

Siccome non aveva tempo di scrivere tutto perfettamente chiaro (e matematicamente corretto) allora per sintetizzare ha usato un espressione un pochino ambigua...."aumentare o ridurre".

#9
...oppure chi ha scritto la frase ha ben poche conoscenze sia della lingua italiana che di matematica, di fatto con la sua inesattezza ha creato solo confusione...

...anche perchè dice che se aumentano i consumi, e quindi la temperatura deve essere più bassa, si guastano i cibi... :shock:

frase tutta da dimenticare

proviamo a correggere: se si aumenta la temperatura del frigo/congelatore si consuma meno ma si rischia di guastare i cibi

#10
Questo esempio non è raro ..... molti siti che propongono "dritte" per risparmiare energia fra i vari consigli corretti spesso infilano qualche svarione.

Questo succede perchè chi scrive non ha competenza tecnologica e ha scarsa conoscenza dell' argomento di cui scrive.

Ad esempio http://www.ecoage.it/risparmiare-energia-lavatrice.htm , dopo aver scritto cose sensate, cade rovinosamente su questo consiglio demenziale :
. Risciacquo con acqua fredda. Quando possibile fissate il risciacquo con acqua fredda. L'acqua fredda o calda al momento del risciacquo non influisce sul grado di bianco del bucato
Tutte le lavatrici domestiche commercializzate in Europa dopo il 1965 risciacquano solo e sempre con acqua fredda, quindi il "consiglio" è totalmente inutile e confonde inutilmente.

Verosimilmente chi ha scritto quella pagina si è "ispirato" ad un sito americano. Infatti molte lavatrici per i mercati americani possono risciacquare a scelta con acqua fredda o tiepida

#11
coolors ha scritto: Io ho capito cosa intende il sito e mi sembra una grande ovvietà a tal punto che mi fà ridere leggerla.

Scusa, ma se tu hai capito cosa intende il sito mi dici il senso del tuo intervento? La confusione è venuta fuori anche ad altri... è una cosa elementare ma se non interpretata nel giusto modo si rende complicata tant’è che anche "mtb" è in panne.
coolors ha scritto: Ma se per te non è un'ovvietà spiegami il perchè e se posso ti aiuterò ...

…troppo tardi per me, al limite spiegalo a "mtb".
Qui l’articolo del sito:
Immagine

#12
Mi sembra che ci si perda in un bicchier d'acqua. Ci sono due tipi di frigoriferi: con termostato meccanico (posizione da 1 a 5 + selezione eco + selezione vacanze) e con termostasto digitale.

Il caso in questione, ovviamente contempla la versione in cui si possa decidere manualmente la temperatura sul termostato digitale.

Le temperature consigliate (valide un pò per tutti i frigoriferi) sono 4° per il frigo e - 18° per il congelatore.

Volendo, ovviamente, le si può modificare manualmente ma questa è una prassi sconsigliata dal costruttore perchè costringe il motore a lavorare di piu' (nel caso in cui si posizioni, chennesò 0° sul frigo e -22° sul congelatore) consumando maggiormente oppure, nel caso contrario (posizionando ipoteticamente 8° e -10°) fà andare a male gli alimenti.

Cosi la interpreto io e ripeto che a me sembra una grande ovvietà. Non penso sia perchè di frigoriferi ne sballo, accendo, verifico il funzionamento a circa 3/4 al giorno di marche e litraggi differenti ma forse perchè di libretti di istruzioni di vario tipo scritti in mille lingue con cavolate simili tradotte male ne prendo in mano altrettanti al giorno e quasi tutti per il 50% delle cose scritte non servono a nulla o vengono scritte tutte in "frigoriferese" che altro non è che l'italia-cano del frigorifero scritto e spesso scopiazzato da altri libretti di istruzioni.

Ecco, scusatemi se ho innescato polemiche, mi sembra assurdo per una discussione del genere che ho paura (per i suoi contenuti) porti poco di interessante agli utenti del forum ...
Ultima modifica di coolors il 15/08/10 10:50, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#13
coolors ha scritto:
Ecco, scusatemi se ho innescato polemiche
L'importante è chiarire.
coolors ha scritto:mi sembra assurdo per una discussione del genere che ho paura (per i suoi contenuti) porti poco di interessante agli utenti del forum ...
Se è una discussione poco interessante lo può essere per te e non per gli altri, nessuno ti obbliga a leggere e rispondere.

#14
Fred ha scritto:Se è una discussione poco interessante lo può essere per te e non per gli altri, nessuno ti obbliga a leggere e rispondere.
Ho scritto per te e per cercare di chiarire i tuoi dubbi, nessuno mi costringeva. Ho cercato di farlo anche scherzando (a me piace scherzare, cosa vuoi farci son fatto cosi :lol: ) ma l'hai presa subito frontalmente come se ti avessi offeso, cosa che non era sicuramente nelle mie intenzioni.

... e continui pure ... a questo punto non mi resta che darti un bel abbraccio virtuale e farti un grande sorriso sperando che la tua giornata sia la piu' felice possibile.

... e augurandomi che nel frattempo ti possano aiutare a risolvere questo problema di interpretazione e che questo ti possa rendere un uomo felice e contento!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#15
coolors ha scritto:Ho scritto per te e per cercare di chiarire i tuoi dubbi, nessuno mi costringeva.
Se hai scritto qualcosa l'hai fatto di sicuro in modo inutile a tutti. Dopo ti sei accorto di quello che hai fatto e hai cercato di rimediare.
coolors ha scritto:Ho cercato di farlo anche scherzando (a me piace scherzare, cosa vuoi farci son fatto cosi :lol: ) ma l'hai presa subito frontalmente come se ti avessi offeso, cosa che non era sicuramente nelle mie intenzioni.
anche a me piace scherzare, sarebbe stato bello però insieme allo scherzo anche un tuo intervento cercando di ricorrere a ogni sorta di espedienti più che un intervento nullo.
coolors ha scritto:... e continui pure ... a questo punto non mi resta che darti un bel abbraccio virtuale e farti un grande sorriso sperando che la tua giornata sia la piu' felice possibile.
grazie, ricambio.
coolors ha scritto:... e augurandomi che nel frattempo ti possano aiutare a risolvere questo problema di interpretazione e che questo ti possa rendere un uomo felice e contento!
Il problema di interpretazione da parte mia è stato risolto anzitempo.