La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Il miscelatore progressivo monocomando, consente di graduare il getto e impostare il risparmio d’acqua più adatto a ciascuno. Utilizza una cartuccia basata su un’unica fase di apertura, tutta in rotazione, dell’erogazione - anziché le due tradizionali del monocomando, di apertura prima e rotazione poi- che avviene sempre a partire dall’acqua fredda. Ruotando la manopola in senso orario si ottengono le diverse fasi della miscelazione, fino ad arrivare all’acqua calda.

(copiato e incollato da un sito)

In pratica i miscelatori "normali" hanno due movimenti: 1 per aprire, regolare e chiudere il flusso d'acqua e 1 per regolare la temperatura, normalmente a sinistra calda, a destra fredda e al centro mix.

I miscelatori progressivi, invece, hanno solo 1 movimento: apri e regoli il flusso d'acqua e, nello stesso tempo , anche la temperatura.

Più apri (con un solo e unico movimento), maggiore è la quantità d'acqua che esce e più ne aumenti la temperatura.

Se non ho detto "bischerate" dovrebbe essere 'sta robba :D
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#3
mitico!!!mi sembrano info più che sufficienti...
non capisco come potrebbe essere più comodo di un miscelatore normale...mumble ci rifletterò...l'unica cosa che mi viene in mente è la questione estetica dell'assenza della manopola...

#5
frozenlady ha scritto:ma se volessi tanta acqua fredda o poca acqua calda non sarebbe quindi possibile? :? :?
effettivamente sembra un pò così......... :shock:

#6
se non fosse possibile avere "tanta" acqua fredda penso che ne avrebbero venduti ben pochi, credo che il flusso lo regoli tramite altri rubinetti, con la parte visibile regoli solo freddo e caldo ruotando in senso antiorario.
Sotto se ne parla, se ho capito bene è come ti ho scritto, in caso contrario attendiamo conferme o smentite :wink:


http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=1030047

#7
ho sbirciato l'altro topic e in effetti il flusso è regolato da due rubinetti sottostanti...ma tutto questo vuol dire:
a)devo andare nei due rubinetti sottostanti a regolare il flusso.. :roll:
b)il flusso si autoregola progressivamente?(se si chiama progressivo ci sarà un perchè...)tipo che più tieni aperta l'acqua e più aumenta?
tra l'altro il miscelatore progressivo che ho visto online è della Barazza, serie select, e non ha nessuna levetta o manopola a vista..........
http://www.musi.it/contenuti/img_prod/1/0650859_1.jpg
il mistero s'infittisce...

#8
Il miscelatore in questione ha il regolatore alla base ( è quell'anello con i bollini).
Se non sbaglio praticamente con i rubinetti "nascosti" regoli la quantità d'acqua che deve uscire, che sarà sempre quella indifferentemente dalla rotazione del comando superiore.
Con il comando superiore, che è unico, regoli la temperatura. Appena giri è fredda, poi piu' giri e piu' diventa calda.
Praticamente regoli solo la temperatura e non piu' il flusso( che rimane modificabile da sotto, se ci si accorge che troppo o troppo poco per l'uso quotidiano). Penso che se messo in un bagno padronale ha il suo perchè ( risparmi acqua, non schizzi a destra e a manca e, non so se vi è mai capitato di dare dei colpetti al miscelatore per regolarlo, ecco non succederà piu'! :D ). Ovvio che installato su di un lavatoio per riempire il secchio o lavare i panni non ha senso...
Ultima modifica di ucc il 23/08/10 9:00, modificato 1 volta in totale.

#10
Mi sembra un oggetto di una scomodità sconcertante. Se funziona come l'ha spiegato ucc, è talmente stupido che dovrebbe essere illegale. 1000 volte meglio un normalissimo monocomando. Se proprio si ha a cuore il risparmio d'acqua, ci sono i monocomando con una prima posizione di arresto a flusso ridotto. Se poi però di acqua ne serve davvero di più, si forza l'escursione oltre quella tacca. Quindi si ha un controllo totale, ma con un "promemoria" per il risparmio.

#11
In realtà ci sono dei modelli che hanno anche il flussometro direttamente sulla canna, quindi non cè bisogno di mettere i rubinetti sotto il lavandino.
E comunque piu' che un'evoluzione tecnica secondo me è da intendere come evoluzione estetica nella sua permanente simmetria. A volte qualcuno preferisce delle cose piu' belle che funzionali e secondo me è giusto che questo qualcuno abbia la possibilità di avere un prodotto del genere.
Non si spiegherebbero altrimenti le decine di divani che solo a guardarli sei scomodo e che comunque molti comprano ad esempio.

Detto cio' anche per me il miscelatore progressivo è una cag..a pazzesca per dirla alla Fantozzi. :D

#13
allora, ho scoperto che in palestra sono montati miscelatori di quel tipo. ha ragione UCC, col rubinetto regoli solo la temperatura dell'acqua, da fredda a calda (e temperature intermedie naturalmente. Il flusso rimane costante e uguale per tutta l'ampiezza del movimento.

Se devo essere sincero non ne capisco molto l'utilità neppure io, neppure dal punto di vista estetico (ma magari il mio unico neurone funzionante non è sufficiente... :))
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni