La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appassionante....lavatrice carico dall'alto!

#1
ciao!

Perdonate se l'argomento non è dei più...come dire....appassionanti.....ma prima o poi occorre pur acquistarla, e questo è il mio momento!

Ho cercato nel forum a ritroso per trarre qualche indicazione in merito alle caratteristiche di una buona lavatrice e mi sembra di capire che la più gettonata in assoluto sia la Miele, a seguire altre marche tedesche, buona la Sangiorgio, meno buone le Ariston etc. Mi è parso di capire che da tenere in considerazione sia anche la rumorosità e la possibilità di programmare la partenza ritardata.

Ora: devo per forza prendere una lavatrice con carico dall'alto, larghezza standard (40 cm), con un budget piccolino (dai 300 ai 400 euro), ma si tratterà di un elettrodomestico che non verrà utilizzato così spesso, mentre mi piacerebbe che - compatibilmente con questa fascia di prezzo - potesse essere abbastanza silenziosa, con un buon range di programmi (non troppi perchè poi andrei in crisi!), possibilmente con buoni consumi (non si pretende l'impossibile naturalmente).

Ciò posto, c'è qualcuno che vuole condividere la sua esperienza o che ha qualche consiglio su quale marca o modello orientarsi?

grazie mille a chi ha letto e a chi risponderà!

#2
ciao,
hai tralasciato un dettaglio molto importante : la velocità di centrifugazione che ti serve. Se non hai idea .... ecco qua :

- Se la lavatrice andrà in una località molto ventilata per non dire ventosa, dove raramente c' è afa/umidità : centrifugazione a 500-600 giri basta e avanza, tanto il vento fa il resto ......

- se la macchina va in una località con clima padano (nebbie afa umidità) allora è meglio avere almeno una centrifugazione a 1000 giri/minuto

#3
Ehm.....non saprei....... :oops: .....si tratta di Roma.....non è nè ventosa....nè nebbiosa! :D

#4
Erato ha scritto:Ehm.....non saprei....... :oops: .....si tratta di Roma.....non è nè ventosa....nè nebbiosa! :D
beh, visto che non c' è vento e spesso l'afa c' è anche a Roma direi che almeno 800-1000 giri ci vogliono.

Occhio al falso mito delle tedesche : ok Miele è un carro armato, ma la miele carica dall' alto più a buon mercato supera i 1000 €, spesa che ha senso solo per chi fa mediamente almeno una lavatrice al giorno
L' AEG è praticamente una REX cosmeticamente più curata, entrambe hanno il demerito di avere la parte apribile del cestello in plastica (gli sportellini, nemmeno Indesit/Ariston e Candy/Hoover hanno osato tanto ..) . Le Bosch Siemens a carica dall' alto come qualità (e prezzi) sono più vicine ai marchi italiani che a miele.

Candy CTF 1055 classe A+ oppure Ariston ARTL83 classe A entrambe a 350 € circa, 1000 giri, partenza ritardata. Non sono mostri di robustezza, ma per un uso sporadico fanno onestamente il loro lavoro

#5
io ho e mi sto trovando benissimo con una candy carica dall'alto, A+AA da 6kg e da poco ho preso per mia sorella una Hoover carica dall'alto da 8kg con cui si trova molto bene. Candy e Hoover sono dello stesso gruppo e da quanto ho visto nelle loro misure nessuno riesce a darti la stessa quantità di carico.

#6
camillo26 ha scritto:io ho e mi sto trovando benissimo con una candy carica dall'alto, A+AA da 6kg e da poco ho preso per mia sorella una Hoover carica dall'alto da 8kg con cui si trova molto bene. Candy e Hoover sono dello stesso gruppo e da quanto ho visto nelle loro misure nessuno riesce a darti la stessa quantità di carico.
come già detto più volte, bisogna prendere con beneficio d' inventario la capacità dichiarata dai produttori. Il rapporto corretto di carico per il cotone ed i tessuti resistenti è di 10 litri di volume per Kg di biancheria, per i sintetici è 20 litri / Kg , per la lana e i delicatissimi 30 litri / Kg

E' vero che quelle Candy montano cestelli con 52 litri di volume contro i 40-42 litri delle carica dall' alto normali, però da qui a dire che contengono 7 o 8 Kg di biancheria ...... :roll: in realtà sono 5,5 al massimo 6 Kg che sono comunque una volta e mezza i 4 chili effettivi delle C.D.A. tradizionali

http://www.candy.it/popup/7kg/index.html

#7
Ciao,
mi chiamo alessia e sono nuova.
Anche io prossimamente ho intenzione di cambiare la mia lavatrice carica dall'alto.
ho visto questa nuova rex (che sostituisce la RWT12730W)
RWT126450W, centrifuga 1200giri, 6 kg, trattamento vapore streamsystem, time manager...
note tecniche: sportellini del cestello in acciaio inox rivestiti di carboran e motore a spazzole.
Posso sapere cosa ne pensate?
grazie :P

#8
Alessia75 ha scritto: note tecniche: sportellini del cestello in acciaio inox rivestiti di carboran e motore a spazzole.
Posso sapere cosa ne pensate?
grazie :P
Sei davvero sicura che sotto il carboran (policarbonato) c' è l'acciaio ?? Che senso/scopo avrebbe il costo in più del "rivestimento" in carboran ??
Per quanto ne so finora il carboran è sempre stato usato per sostituire l' acciaio inox, ad es la vasca che contiene il cestello, non per ricoprirlo :roll:

il motore a spazzole è un normalissimo motore -del tipo più economico- usato dalla stragrande maggioranza delle lavatrici. Le Rex, quando anni fa erano davvero buone lavatrici, usavano motori ad induzione decisamente più silenziosi (all' epoca i motori con inverter erano fantascienza pura nel settore eldom). Ovviamente i modelli top di gamma Rex attuali hanno motore inverter .... peccato non l' abbiano anche sulla pompa del Jetsystem (ricircolo acqua a doccia). Questa pompa fa rumore e rende inutile il motore inverter del cestello :roll:

Per il resto il Time Manager è un ottimo punto a favore. Si tratta di un selettore che permette di decidere la durata del lavaggio con la massima flessibilità ad es un ciclo cotone 60°C in soli 45 minuti totali oppure un lavaggio a freddo prolungato per due ore e mezza totali di ciclo. E' talmente un' idea tosta che BSH l' ha clonata : sulle lavatrici Bosch Siemens si chiama TurboPerfect e EcoPerfect

#9
Ecco...lo sapevo extra che mi smontavi la rex... :cry: in pratica salvi solo il Time manager...
A parte gli scherzi...
per gli sportelli inox/carboran, ho chiesto apposta di che materiale fossero e cosi mi è stato risposto. :oops: . l'ho scritto come nota proprio per vedere se potesse suscitare perplessità....infatti....
il motore inverter lo aveva una AEG che costava più o meno 950,00 (200 in piu rispetto a questa rex) su questa mi aspettavo un brushless...
mi spiace per il jetsystem sapere che il meccanismo è cosi rumoroso....

Quali sono i modelli Bosch / siemens che citavi?
grazie.

#10
Mi sembrano tutte ottime indicazioni......grazie mille! Dovrei avere "vita" un po' più facile :)

#11
Alessia75 ha scritto:Ecco...lo sapevo extra che mi smontavi la rex... :cry: in pratica salvi solo il Time manager...
A parte gli scherzi...
per gli sportelli inox/carboran, ho chiesto apposta di che materiale fossero e cosi mi è stato risposto. :oops: . l'ho scritto come nota proprio per vedere se potesse suscitare perplessità....infatti....
il motore inverter lo aveva una AEG che costava più o meno 950,00 (200 in piu rispetto a questa rex) su questa mi aspettavo un brushless...
mi spiace per il jetsystem sapere che il meccanismo è cosi rumoroso....

Quali sono i modelli Bosch / siemens che citavi?
grazie.
queste http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... /list.html

950 eurini per una carica dall' alto AEG ?!? :shock: roba da matti !!
La struttura è identica alle Zoppas C.D.A. che costano neanche la meta. Se non mi credete, andate in un negozio, aprite e confrontate le cariche dall'alto Zoppas, Rex ed AEG

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... ezzomax=-1

meglio spendere 1000 € per la carica dall' alto entry level Miele che 950 per la top di gamma AEG

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... &sortdir=1

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

#12
ecco, visto l'argomento caldo :lol: , mi accodo alle richieste di info...
anche io per ragioni di spazio devo prendermi una lavatrice carica dall'alto...zona padana, quindi 1000 giri per la centrifuga, partenza ritardata un must...budget??? mi piacerebbe stare attorno ai 500 euro, sicuramente non verso i mille ;-)
avevo visto questo modello da darty, ritrovato poi su startore ad un prezzo inferiore...
http://www.starstore.it/91180/prodotto- ... -8126.aspx

vale la pena? qualche prodotto confrontabile?

#14
stilgar, sicuramente a parità di prezzo starei sulla Whirlpool!
a mio parere è decisamente più affidabile di Ariston (recenti esperienze negative....suocera docet) e Candy.