La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie mille! mi hai aiutato tantissimo!
Il mio fidanzato inizierà la costruzione della casa a Febbraio, quindi ho ancora tanto tempo davanti, ma non voglio trovarmi all'ultimo minuto a scegliere, senza idee chiare di cosa preferisco.
Probabilmente avremo i pannelli solari per l'acqua, il fotovoltaico non so, anche se io farei entrambi (ma paga lui quindi... :roll: )
all'arredamento vorrei pensare io e quindi mi sto informando
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#17
Io stò provando il mio pc ad induzione. Per ora ho solo 3 KW, poi valuterò se passare a 4,5. Per ora non mi è mai saltata la luce, ma a dire il vero non ho mai usato più di 2 fuochi alla volta.
Mi interesserebbe avere la "mappa" di consumo divisa per fuochi di Live potrebbe essere molto comoda ......potresti condividerla con noi??
Un grazie a Live in anticipo.

#18
ceto90 ha scritto:Io stò provando il mio pc ad induzione. Per ora ho solo 3 KW, poi valuterò se passare a 4,5. Per ora non mi è mai saltata la luce, ma a dire il vero non ho mai usato più di 2 fuochi alla volta.
Mi interesserebbe avere la "mappa" di consumo divisa per fuochi di Live potrebbe essere molto comoda ......potresti condividerla con noi??
Un grazie a Live in anticipo.
beh, ma dipende dal modello di PC, quella che ho ricavato vale per il mio (dell'ikea), se vuoi la posto anche ma non credo che sia particolarmente utile. Ho semplicemente preso uno di quei misuratori di consumi che vendono per esempio alla LIDL e che riportano anche l'assorbimento in potenza, l'ho messo tra spina e presa e poi ho provato tutti i livelli di potenza (compresi le opzioni tipo zona piccola/zona grande/burst) per ciascun fuoco. E' molto istruttivo ... nel mio caso l'assorbimento massimo in potenza e' circa lineare per i livelli alti, mentre non varia sui livelli piu' bassi (che a quanto pare funzionano on/off). Stando su livelli intermedi, che poi sono quelli piu' utili per cucinare, l'assorbimento e' notevolmente piu' basso del nominale, quindi alla fine non e' poi una tragedia rimanere entro i 3 KW

#19
live_star ha scritto: beh, ma dipende dal modello di PC, quella che ho ricavato vale per il mio (dell'ikea), se vuoi la posto anche ma non credo che sia particolarmente utile. Ho semplicemente preso uno di quei misuratori di consumi che vendono per esempio alla LIDL e che riportano anche l'assorbimento in potenza, l'ho messo tra spina e presa e poi ho provato tutti i livelli di potenza (compresi le opzioni tipo zona piccola/zona grande/burst) per ciascun fuoco. E' molto istruttivo ... nel mio caso l'assorbimento massimo in potenza e' circa lineare per i livelli alti, mentre non varia sui livelli piu' bassi (che a quanto pare funzionano on/off). Stando su livelli intermedi, che poi sono quelli piu' utili per cucinare, l'assorbimento e' notevolmente piu' basso del nominale, quindi alla fine non e' poi una tragedia rimanere entro i 3 KW
Che peccato!! io ho un Neff! Devo trovarmi anch'io uno di quei misuratori di consumo.....è che sono negata per tutto ciò che è elettrico.

#20
beh, vi dico per il mio ...

i livelli sono 9

fuochi da 16 cm:

fino al livello 5 l'assorbimento oscilla tra 8 e 500 W (per un periodo e' 8, per un periodo 500W)
livello 6 -> 600W
livello 7 -> 790W
livello 8 -> 950W
livello 9 -> 1300W


fuochi da 22 cm:

fino al livello 5 l'assorbimento oscilla tra 8 e 630 W (per un periodo e' 8, per un periodo 630W)
livello 6 -> 760W
livello 7 -> 940W
livello 8 -> 1320W
livello 9 -> 1830W

i livelli piu' usati per cucinare sono quelli da 5 a 7, il 9 e' solo per far bollire in fretta l'acqua, dal 4 in giu' per salse e creme

#21
robustezza meccanica ? una pentola che cade da 15 cm sul piano che succede?
se si deve sltare la pasta o spadellare a lungo andare non si riga il piano ?

se trabocca un pò la pentola, l'acqua sul piano non disturba il processo induttivo ?

#22
Aliceinwonderland ha scritto:I pregi li riconosco tutti ma vorrei capire bene che tipo di consumo può avere, con un contratto normale di 3KW (senza fotovoltaico) posso accendere lavastoviglie e PC insieme?
E poi le bollette? qualcuno sa quantificare?
è solo una teoria:

assorbimento per bollire acqua pasta, bistecchiera, pentolino del sugo, pentola con verdure tutto insieme circa 2000/2500 kw.

spesa media a pasto completo : € 0,13 (con il gas 0,11)

se fai 730 pasti completi in 1 anno spendi 15 euri in più rispetto al gas.

ripeto che è una teoria, dipende dall'utilizzo che fai.


L'unico handicap è l'assorbimento istantaneo, io consiglio i 4,5 kw se non si vogliono avere pensieri, mas ci si può arrangiare anche con i 3

#23
zortan ha scritto:robustezza meccanica ? una pentola che cade da 15 cm sul piano che succede?
se si deve sltare la pasta o spadellare a lungo andare non si riga il piano ?

se trabocca un pò la pentola, l'acqua sul piano non disturba il processo induttivo ?
Per la robustezza non so se qualcuno ha avuto modo di fare prove "distruttive" :o .
Stando alle descrizioni che si leggono nelle caratteristiche teniche, dicono che il piano (che normalmente è in vetroceramica) è infrangibile, resistente agli urti e supporta temperature fino a 700°.

Per quel che mi riguarda, provo a non esagerare con gli shock meccanici ed evito di "strisciare" le pentole sopra al piano. Se devo "spadellare", sollevo la pentola dal piano, "spadello" e la riappoggio. Il mio piano, che ha 6 mesi, per ora non ha nessun graffio.

Alla "Prova del Cuoco" su RAI 1 usano piani ad induzione; ci cucinano tutti i giorni, di fretta tra l'altro visto che deovono rispettare dei tempi, vari cuochi e quando inquadrano il piano e sempre bello lucido e privo di graffi.

Per quanto riguarda l'acqua che può traboccare, non crea problemi al processo di riscaldamento; quello che può causare è che se finisce sopra i comandi touch, quest'ultimo può "interpretare" come se appoggiassi l'intera mano su tutti i comandi, quindi inizia "dare in numeri" :lol: (e me ne accorgo perchè inzia ad emettere una serie di "bip"); in tal caso (il mio AEG) dopo poco, se non intervengo a pulire la zona touch, si spegne.
Il bello dell'induzione è che puoi intervenire a pulire, anche in prossimità della pentola, anche quando è in funzione, senza rischiare che prenda "fuoco" lo straccio che usi per pulire; io uso addirittura un foglio di Scottex di carta :o per togliere l'acqua che fuoriesce.

#24
Grazie mille per le vostre esperienze e i vostri consigli, sono sempre più convinta...!
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"