La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sky su 2 TV

#1
qual e' il modo piu' semplice per chi lo deve usare per poter vedere sky su 2 TV senza multivision (non interessa vedere contemporaneamente due canali diversi)?
le tv sono molto vicine, c'e' solo un muro in mezzo, con una porta abbastanza vicina a tutti e due i televisori (e proprio di fianco alle prese delle antenne satellitare e non), attraverso cui passano gia' i cavi dell'antenna non satellitare (e' una porta di vetro che non chiude completamente)
la cosa piu' importante e' la facilita' d'uso (ma non voglio nenache spendere eccessivamente), una volta che il sistema e' montato (perche' destinato a persona digiuna di tecnologia), deve richiedere il minor numero di "passaggi" possibile e permettermi di dare pochissime e chiare istruzioni

le due opzioni che mi venivano in mente sono:

1) tv sender: ma mi dicono che interferisce con le reti wifi (in casa ci sono anche persone per niente digiune di cose tecnologiche, eh... e c'e' una rete wifi quasi sempre attiva). Poi com'e' la procedura d'uso da un punto di vista pratico? bisogna accendere i due scatolotti e sintonizzare la tv secondaria sull'AV? puo' succedere che non funzioni subito? e in questo caso cosa deve fare l'utente e che tipo di competenze deve avere?
2) usare 2 decoder e spostare la scheda, splittando il segnale satellitare... ma poi bisogna staccare la spina del decoder che non si usa? in un centro sky mi hanno suggerito di fare l'installazione del myskyHD+multivision (in modo da avere i due decoder e non dover spegnere l'uno o l'altro), che sono in offerta, e poi non fare l'abbonamento al multivision. Ma si puo' fare? vabbe' che dovrebbero essere loro a saperlo, ma non e' che mi fidi tantissimo delle cose dette a voce

altre idee?
mi scoccerebbe pagare l'abbonamento multivision senza necessita' e senza proprio usarlo per lo scopo primario ...

grazie

Re: sky su 2 TV

#2
live_star ha scritto:usare 2 decoder e spostare la scheda, splittando il segnale satellitare... ma poi bisogna staccare la spina del decoder che non si usa?
Non sempre è necessario dipende da cosa usi.
http://www.laem.it/nuove98/Schema_Colle ... 12ADX2.pdf
live_star ha scritto:altre idee?

Se sono così vicini, cavo scart e via ma devi saper saldare i cavi , il "buco" da fare per far passare un cavo completo di spina è abbastanza grande.

Modulatore TV e hai SKY o DVD o quello che attacchi alla scart del modulatore su tutti i tv di casa come se fosse una emittente TV (analogica, il modulatore DTT costa al momento una follia) ma bisogna vedere com'è l'impianto d'antenna.
live_star ha scritto: in un centro sky mi hanno suggerito di fare l'installazione del myskyHD+multivision (in modo da avere i due decoder e non dover spegnere l'uno o l'altro), che sono in offerta, e poi non fare l'abbonamento al multivision
Ti mettono un LNB SCR sulla parabola e uno splitter SCR in casa e non devi staccare la spina dell'antenna ma devi comunque spostare la scheda, se usi parabola "condominiale" potresti avere dei problemi a realizzarlo.

Provare a curare la dipendenza da SKY ?

Re: sky su 2 TV

#3
azzero ha scritto:
live_star ha scritto:usare 2 decoder e spostare la scheda, splittando il segnale satellitare... ma poi bisogna staccare la spina del decoder che non si usa?

Non sempre è necessario dipende da cosa usi.
http://www.laem.it/nuove98/Schema_Colle ... 12ADX2.pdf
live_star ha scritto:altre idee?
ma per esempio quanto puo' costare quello switch?
azzero ha scritto:
Se sono così vicini, cavo scart e via ma devi saper saldare i cavi , il "buco" da fare per far passare un cavo completo di spina è abbastanza grande.
saldare i cavi non sarebbe un problema ... pero' dubito che mi lascerebbero fare il buco per quanto piccolo. Quanto puo' essere lungo al massimo un cavo scart? sono un po' grossini, ma se potessero passare dallo spiraglio tra la porta a vetri e lo stipite ... potrei sostituire il cavo standard con uno flat schermato?
azzero ha scritto:
Modulatore TV e hai SKY o DVD o quello che attacchi alla scart del modulatore su tutti i tv di casa come se fosse una emittente TV (analogica, il modulatore DTT costa al momento una follia) ma bisogna vedere com'è l'impianto d'antenna.
questa opzione l'avevo scartata perche' e' un impianto condominiale...
live_star ha scritto: in un centro sky mi hanno suggerito di fare l'installazione del myskyHD+multivision (in modo da avere i due decoder e non dover spegnere l'uno o l'altro), che sono in offerta, e poi non fare l'abbonamento al multivision
azzero ha scritto: Ti mettono un LNB SCR sulla parabola e uno splitter SCR in casa e non devi staccare la spina dell'antenna ma devi comunque spostare la scheda, se usi parabola "condominiale" potresti avere dei problemi a realizzarlo.
quali sono i problemi con la parabola condominiale? e' proprio una delle cose che ho chiesto al centro sky (se con gli impianti condominiali fosse sempre possibile installare sia mysky che il multivision) e mi hanno detto che non ci sono problemi, ma come ho detto prima non e' che mi fidi tanto ...

azzero ha scritto:Provare a curare la dipendenza da SKY ?
guarda ... a casa mia non ho neanche la TV...

e' per i miei genitori: mio padre guarda solo il calcio e solo in cucina (perche' li' puo' fumare), mia madre guarda i documentari in sala perche' c'e' la tv grande e il divano. Ma difficilmente si sovrappongono ...finora c'era l'abbonamento a sky mondo e a mediaset premium calcio (quindi 2 TV, 2 decoder e 2 schede), ma volevo capire se era possibile eliminare mediaset premium estendendo l'abbonamento sky. Se pero' poi bisogna pagare il multivision non conviene piu' (e poi, ripeto, sarebbe praticamente inutilizzato per la sua funzione principale).

#4
Lo switch costa 20€ + iva di listino, sul sito della laem c'è il listino scaricabile.
Il modulatore si può mettere anche in condominio senza problemi, poi non sò se tu sei capace di farlo, se devi chiamare qualcuno, costa.

Il problema della parabola condominiale è che bisogna vedere che tipo di impianto c'è,se hai i multiswitch ai piani , se multiswitch radiale con i cavi singoli che scendono,se ti fanno mettere il multiswitch SCR attaccato all'impianto condominiale, tutto si può fare ma i costi possono essere molto diversi.

Per come la penso io la scart è la soluzione al tuo problema più rapida ed economica, io dove abitavo prima avevo tutti gli apparecchi ,sat, vcr, dvd, surroud vicini al divano collegati al TV tramite cavi schermati lunghi circa 15 mt , certo non era HD ma per quello che guardo io andava benissimo, al momento non ho neanche la tv in sala.

#5
ciao, ti riporto possibili soluzioni e commenti alle tue...

1) tx segnale wireless: io ne ho uno in un monolocale soppalcato con router wifi sempre acceso. Non ci sono muri di mezzo ma comunque ogni tanto qualche disturbo c'è...è vero che quasi tutti i tx di questo tipo hanno la possibilità di scegliere tra diversi canali di trasmissione (il mio philips ne ha 3) quindi puoi scegliere quello con meno disturbi. Praticamente metti su AV e poi scegli il canale, credo che faccia anche da rx/tx per il telecomando quindi puoi cambiare canale anche nella stanza dove non c'è il decoder (ipotizzo perchè mi sembra che funzioni così, non ne ho la certezza utilizzandolo in un monolocale...)
Secondo me se spendi abbastanza ne prendi uno che limita al max i disturbi, poi puoi sempre provarlo e in caso non vada bene ti fai rimborsare.

2) convertitore video su ip, ce l'ha un mio amico e ne è soddisfatto...in pratica trasformi il segnale composito (cavo giallo RCA) in IP e lo porti al televisore che ti serve tramite cavo di rete (molto più piccolo di un cavo scart...). Al tv destinazione riconverti ip/composito e vai al tv, il tutto ti costa 80 euro.
SVANTAGGIO: il canale non lo puoi cambiare al tv ricevente ma dovrai scegliere il canale sul sorgente prima di andare a quello di diestinazione.

Volendo puoi abbinare soluzione 1 e 2 per poter eliminare lo svantaggio del cambio canale e quella del disturbo del wifi.

Soluzioni del tipo 2 le trovi su:
http://www.lindy.it/extender-av-video-c ... 32535.html

e su svideo.com

ce ne sono un sacco per tutti i prezzi e qualità, il composito su ip è però quello che costa meno... :wink:


PS: ma sta cosa dei decoder che ne devi spegnere uno mi è nuova, ma hai una discesa sola satellitare allora? Comunque per l'ipotesi doppio decoder devi procurartene uno di sky e come fai?

Nicola

#6
jda81 ha scritto:
PS: ma sta cosa dei decoder che ne devi spegnere uno mi è nuova, ma hai una discesa sola satellitare allora?
esattamente
jda81 ha scritto:
Comunque per l'ipotesi doppio decoder devi procurartene uno di sky e come fai?

Nicola
a sentire questi tizi del centro sky, se fai l'upgrade dal decoder normale non HD al myskyHD ti lasciano anche quello vecchio ...

#7
[/quote]

a sentire questi tizi del centro sky, se fai l'upgrade dal decoder normale non HD al myskyHD ti lasciano anche quello vecchio ...[/quote]


si ok anche a me han lasciato il vecchio col passaggio a quello hd (non ho mysky ma solo l'hd) però se ti si rompe poi non credo che te lo sostituiscono e a casa dei miei il decoder non hd l'ho già cambiato 2 volte in 5 anni...quindi informati cosa succede in caso di guasto.
Poi io non me ne intendo molto di impianti però sono abbastanza sicuro che con il mysky sia necessaria la doppia discesa...ma non vorrei dire una cavolata...

#8
Guarda , io a casa mia (che stò costruendo) ho già messo in conto un paio di prese a muro per HDMI Extender su cavo Cat5e o 6 (fino a 13-14 metri dovrebbe tenere fino al 1080P su un cat5e che è sottile ,ma sky è 1080i quindi non dovrei avere problemi visto che camera mia dal salotto distanzierà circa 13 metri di canaline) per vedere sky in camera.
Immagine
Ci sono anche quelli non a muro che costano dai 40 euro in su.
Immagine
Poi il telecomando lo controllo spero a onde convogliate (sempre che l'impianto elettrico me lo permetta...ho già un sender-receiver della offel sulla rete elettrica ,ma nella casa nuova potrebbe non andare).

Il problema nel tuo caso sono le canaline....hai spazio per farci passare qualcosa? Hai una canalina che va da una parte all'altra?

Lascerei perdere il sender a 2.4ghz a microonde perchè se hai già reti wifi in giro non è consigliato.

Altrimenti se non ti rompe spostare la scheda e hai già il segnale in stanza ti prendi un altro decoder (mio fratello ha fatto così).
Dipende anche da quanto vuoi spendere.
Vuoi hd o ti basta il segnale video composito?

#9
Dimentivavo.

Potresti anche semplicemente usare un ripetitore a 5.8 GHz (quindi le reti wifi che vanno a 2.4 non dovrebbero dare disturbi).

Io non li ho mai provati (a casa ne ho usati tutti a 2.4ghz ) e non garantisco che non ci siano disturbi,ma se cerchi RIPETITORE 5.8 ghz (tipo su ebay) ne trovi diversi a prezzi diversi....e fanno anche la ripetizione del segnale del telecomando.
Poi cmq devi attraversare solo un muro mi pare di capire...quindi sarebbe la cosa più facile.

#10
40 euro? ma parli del solo prezzo per la presa? Mi pare strano che presa hdmi più convertitore HDMI/IP costi così poco, quando li ho visti io costavano una fucilata...

#11
Basta che non compri in Italia :lol:
Cmq dico 40 euro circa come prezzo minimo...poi ci sono anche quelli da 300 euro.

Prova a cercare su ebay "hdmi cat5 extender" e vedrai che i prezzi variano. :D

Compro molto dal Regno Unito (che preferisco perchè arriva tutto in una settimana circa) e da Hong Kong (ho comprato tanti di quei cavi...e non ho mai avuto problemi se non il tempo di spedizione che è alto...spesso 1 mese).

#12
Signori, io ho fatto già quello che chiede il ns amico. Occorre:

- uno switch HDMI (lo si trova ovunque);
- un trasmettitore/ricevitore del segnale del telecomando (comune anche questo);
- due cavi addizionali HDMI (pochi metri bastano visto il layout del nostro amico).

La porta di ingresso dello switch si collega al decoder SKY ed in uscita (linea A e B dello switch) si collegano i 2 televisori. Ovviamente avendo i 2 televisori sullo stesso muro è molto semplice passare il cavo HDMI attraverso il muro (io avevo già le canaline poichè avevo predisposto tutto).

Ne mio caso io ho un televisore in cucina, dove ho il decoder SKY e lo switch. Poi ho l'altro tv in camera da letto, sulla stessa parete della cucina. Ho semplicemente passato un cavo HDMI dalla cucina alla camera da letto. Quando sono in camera da letto commuto lo switch sulla tv in camera da letto, quando sono in cucina commuto sulla cucina. Per cambiare canale dalla camera da letto, dove non ho il decoder, mi aiuta il trasmettitore/ricevitore di segnale del telecomando, ed il gioco è fatto.

Tutto alla modica cifra di 50 euro circa, installzione fai da te.

Ciao.

#13
emily81 ha scritto:Signori, io ho fatto già quello che chiede il ns amico. Occorre:

- uno switch HDMI (lo si trova ovunque);
- un trasmettitore/ricevitore del segnale del telecomando (comune anche questo);
- due cavi addizionali HDMI (pochi metri bastano visto il layout del nostro amico).

La porta di ingresso dello switch si collega al decoder SKY ed in uscita (linea A e B dello switch) si collegano i 2 televisori. Ovviamente avendo i 2 televisori sullo stesso muro è molto semplice passare il cavo HDMI attraverso il muro (io avevo già le canaline poichè avevo predisposto tutto).

Ne mio caso io ho un televisore in cucina, dove ho il decoder SKY e lo switch. Poi ho l'altro tv in camera da letto, sulla stessa parete della cucina. Ho semplicemente passato un cavo HDMI dalla cucina alla camera da letto. Quando sono in camera da letto commuto lo switch sulla tv in camera da letto, quando sono in cucina commuto sulla cucina. Per cambiare canale dalla camera da letto, dove non ho il decoder, mi aiuta il trasmettitore/ricevitore di segnale del telecomando, ed il gioco è fatto.

Tutto alla modica cifra di 50 euro circa, installzione fai da te.

Ciao.

In una situazione come questa dipende dalle canaline.
Per far passare un cavo hdmi senza tagliarlo ne serve una bella grossa come diametro e non è detto che sia il suo caso.
Pure a casa mia ho già predisposto una canalina da 30 per collegare il pc al televisore visto che stanno sullo stesso muro ,ma l'ho fatto in costruzione..... in questo caso siamo in un condominio e dubito che ci sia spazio nelle canaline.

Ovviamente il problema più che il cavo sono i connettori hdmi....non che sia impossibile ma risaldare una presa hdmi non è che sia facilissimo.
E' molto più facile crippare un cavo di rete.

#14
Ovviamente il problema più che il cavo sono i connettori hdmi....non che sia impossibile ma risaldare una presa hdmi non è che sia facilissimo.
Risaldare, ovvero riattaccare un connettore tagliato è da criminali, basta comprare cavo e connettori
http://www.video-car.it/Cavi_audio_video.htm
e assemblarlo, dipende dalla manualità di chi si vuole cimentare nell'impresa.

#15
azzero ha scritto:
Ovviamente il problema più che il cavo sono i connettori hdmi....non che sia impossibile ma risaldare una presa hdmi non è che sia facilissimo.
Risaldare, ovvero riattaccare un connettore tagliato è da criminali, basta comprare cavo e connettori
http://www.video-car.it/Cavi_audio_video.htm
e assemblarlo, dipende dalla manualità di chi si vuole cimentare nell'impresa.
Bhe, in effetti tagliarlo no.....ma cmq devi saldare.
Non è che sia proprio una passeggiata saldare un connettore hdmi....visto il numero di fili e la vicinanza.
Immagine
Immagine
Certo con un pò di pazienza però....io non avendo mai provato non saprei.....e ci vuole un saldatore fino e la mano molto ferma.