Già... poi sembra che sia solo io a notare che, a volte tengo a precisare, hanno un atteggiamento "ostile".effector ha scritto: In questo forum i mobilieri avrebbero la possibilità concreta di spiegare con i fatti quale differenza di prezzo possa essere accettabile rispetto alla concorrenza on-line e perchè debba essere accettabile... quali siano i vantaggi a fronte dei costi.
... ma non lo fanno perchè si sentono subito attaccati e si pongono con un atteggiamento riluttante e di estrema chiusura...
qui nessuno attacca nessuno... anzi si cerca solo di far capire agli utenti che i mobilieri non son necessariamenti dei ladri che li voglion fregare... ma gli unici a non capirlo sembran proprio i mobilieri... ... comunque ranges!
Quello che mi lascia perplesso è che loro stessi dicono alla fine le stesse cose che fanno notare gli utenti (intesi come clienti)... poi quando è un utente a porre il problema, allora diventa un "cliente dal quale è bene tenersi alla larga" e/o rispondergli con "battutine" prive di ogni argomentazione; per queste cadute di stile dico che non si fanno una bella immagine... e alla fine gli utenti (potenziali clienti) se sapessero che il loro mobiliere fosse proprio quello che risponde in quel modo in un forum come questo, se ne starebbe ben alla larga; non credo che debba essere io a ricordargli che tra le cose che possono fare la differenza tra un "anonimo" e "freddo" sito on-line ed una persona fisica è proprio *anche* quest'ultimo aspetto (l'avere un interfaccia umana) che fa preferire a molti il mobiliere; se viene a mancare l'aspetto umano (rispetto e umiltà)... beh, io personalmente mi rivolgo altrove, senza nemmeno chiedere un prezzo.
Comunque, dare una risposta esaustiva per decidere tra l'on-line o la GDO ed il mobiliere non è facile perchè le variabili in campo sono tante.
Provo ad elencare i pro / contro per le 3 ipotesi di fornitore:
- Pro On-Line: Prezzo. Punto.
- Contro On-Line: occorre essere certi della serietà del sito che offre il servizio, non per niente il thread relativo ai siti on-line è stra-visitato; normalmente non hai un'interfaccia umana diretta, ma si comunica solo per via elettronica / telefono. In caso di problemi è un prenderci: ci sono siti seri che non fanno una piega a cambiarti l'oggetto, però occorre tenere presente che le spese di spedizione sono quasi sempre a carico del cliente . Non ultimo devi conoscere bene le caratteristiche ed "esigenze" (installazione ad esempio) dell'oggetto che compri.
- Pro GDO: In genere si hanno prezzi buoni (rispetto al mobiliere, ma non è una regola ferrea) ; hai comunque delle persone e/o comunque un luogo fisico dal quale tornare in caso di problemi.
- Contro GDO: se prendi male (ma questo può capitare, meno frequentemente, anche con i mobilieri) l'assistenza non è proprio brillante.
- Pro mobiliere: dai in mano ad una struttura la gestione degli oggetti da lui forniti, quindi principalmente ti togli dai problemi di installazione / assistenza. Hai sempre un'interfaccia umana alla quale poter fare riferimento in caso di problemi.
- "Contro" (tra virgolette se non se hanno a male ) mobiliere: le cose di cui sopra hanno un costo... sta al mobiliere fare un prezzo onesto e all'utente finale stabilire se quel costo è congruo per il servizio complessivo offerto.
Da questa "bozza", partono mille distinguo; innanzittutto io porrei l'attenzione sull'entità della cifra della quale si stà parlando, in quanto penso che sia diverso parlare di ricarico del mobiliere del 30% su 1 elettrodomestico da 400 euro piuttosto che su un set di elettrodomestici da 4.000 euro; poi porrei l'attenzione sul tipo di elettrodomestico: se è ad incasso è consigliabile parlarne sempre prima con il mobiliere sulle condizioni che si verranno a creare nel caso tu non lo compra da lui; se è a libera installazione, personalmente, non credo che il mobiliere possa dare chissà quale plus aggiuntivo, visto che lui, in caso di problemi, non ci può mettere le mani e non deve lavorare su alcun mobile; quello che normalmente può solo fare è contattare l'assistenza dell'elettrodomestico e farla intervenire... cosa che può fare chiunque, anzi si salta un passaggio.
Comunque, quello che colpisce maggiormente sono le differenze abissali di prezzi che ci sono tra siti (principalmente stranieri) e la distribuzione italiana (GDO comprese); detto questo, non credo che sia un attacco ai mobilieri (cosa che purtroppo viene interpetata solo così ); ma è proprio la distribuzione italiana che su molte marche (non tutte per fortuna) si notano differenze che fanno venire la voglia all'utente finale di acquistare altrove (più di 80.000 visite nel relativo thread non si può dire che sia un "capriccio" di qualcuno per riparmiare "2 euro"). Se il risparmio diventa più del *doppio* rispetto all'acquisto dal mobiliere, beh penso che nessuno possa permettersi di criticare chi si orienta su questo risparmio... sopratutto se si parla di cifre oltre il migliaio di euro. L'importante è che chi fa queste scelte tenga ben presente non solo il pro (prezzo), ma anche gli eventuali "contro".
Per quel che può servire la mia esperienza, che è la stessa di altre persone che conosco... con mobilieri diversi, è che ho fatto vedere al mobiliere i prezzi dell'on-line (sugli stessi modelli di elettrodomestici).... già sui prezzi dei siti Italiani mi consigliava di prenderli lì, perchè lui non ci sarebbe arrivato a farmi quel prezzo (tengo a precisare che stiamo parlando di paragone di prezzi *esclusa* la sua *giusta* percentuale); quando poi ha visto i prezzi dei siti tedeschi.... beh, i dubbi si sono dipanati al 100%. E stiamo parlando di elettrodomestici (Siemens ed AEG, tanto per non fare sorgere il dubbio che di parli di "NoBrand") da *incasso*. Mi ha tranquillamente consigliato di prenderli là e che lui mi avrebbe applicato un costo di installazione di 50 euro ad elettrodomestico. Ribadisco: ben conscio anche degli eventuali "contro" che ho precedentemente elencato.... commisurato comunque con il notevole risparmio ottenuto.