La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS Extrasup! REX TT800:macchie e odori. LavatriceLG:schiuma

#1
Per extrasuperautomatic!
Sono neo sposa e neoregina della nuova casa con elettrodomestici tutti nuovi. Mi vien da piangere!
Innanzitutto GRAZIE per avermi fatto buttare le pasticche per la lavastoviglie: adesso la mia techna oltre a lavare, asciuga pure! Ho un milione di domande e cercherò di essere sintetica:

LAVASTOVIGLIE (techna TT800... ormai ce l'ho!):

- sono passata al finish polvere (che ho quasi finito): tutto pulito ma le pentole in acciaio (Barazzoni) hanno sempre degli aloni sul fondo, un misto tra acqua, lieve ossidazione da fiamma, ma sono perfettamente liscie e linde, se le rilavo a mano spariscono (anche se non del tutto); le antiaderenti hanno macchie bianche tipo goccioline e i pentolini hanno la classica riga bianca dove arriva l'acqua, che però viene via con le dita: calcare, sale o residui del detersivo in polvere? Premetto che ho impostato manualmente la durezza dell'acqua per 36 gradi francesi (come dichiarato dal comune dove abito) e che cerco di non riempire del tutto la vaschetta del detersivo, il brillantante secondo me è al livello giusto, si asciuga tutto perfettamente e i bicchieri non sono blu.
Il mio destino è forse quello di mia mamma, che lava piatti e pentole e poi li mette in lavastoviglie? A me avevano detto che in lavastoviglie la roba deve essere sporca (ovviamente senza residui) altrimenti i detersivi, che sono aggressivi, possono rovinare i piatti (quelli di mia mamma sono tutti opachi dopo 3 lavaggi) e anche le pentole.

- Perché puzza alla fine del lavaggio se i filtri sono puliti e non ho cucinato né uova né pesce? Ho già acquistato del finish gel (hai scritto che è uno dei pochi ancora a base di cloro e non dovrebbero restare odori): come gestirlo? In un altro post dici che è molto schiumogeno: rimarranno residui?

- Da quando sono passata alla polvere ho dei coltelli (Montana) con macchioline che sembrano di ruggine e non riesco a toglierle: è ruggine? Sarà mica la polvere del detersivo?

LAVATRICE:
- Perché i manuali di istruzioni non riportano il funzionamento dettagliato dei vari programmi? Se seleziono "Cotone 60°C" e poi lo metto a 40°C e riduco la centrifuga da 800 a 400 per non rovinare certi tessuti è la stessa cosa che selezionare "Sintetici" che automaticamente mi dà 40°C e centrifuga a 400 giri (durata quasi praticamente uguale)? Dove si reperiscono queste info?
Ho una LG, che mi soddisfa abbastanza... ma mi secca non sapere cosa fa. Non so mai se ho selezionato il programma giusto o se mi sono complicata la vita cambiando le opzioni.

- Qualche volta mi restano residui di schiuma sull'oblò, anche dopo un risciacquo extra. Mia mamma dice che è colpa dell'ammorbidente. Lo elimino o lo riduco? Io cerco di fare sempre una lavatrice abbastanza carica ma non satura e metto in genere meno ammorbidente di quello consigliato, tanto non è quello che mi dà la pulizia, però...

Scusa la lunghezza ma dopo lunghe consultazioni mio marito mi ha detto: chiama extrasuperutomatic!