La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cantinetta da incasso (urgente)

#1
Ragazzi ho bisogno di una delucidazione.
Stavo per acquistare un cantinetta da incasso della Ip industrie, nello specifico il modello JG 45 AD. Premetto che intendo inserirla in una delle colonne della cucina che è in fase di progettazione. Comunque quando ho fatto vedere il disegno tecnico d'incasso al rivenditore mi ha detto che la cantina non è incassabile in una colonna standard in quanto la larghezza del prodotto è di 58/59,5 cm mentre il vuoto della colonna è max 56 cm. Ha specificato, poi, che il mobile a colonna non può poggiare direttamente sulla cantina e per questo è necessario inserire 2 fianconi laterali di circa 2 cm ognuno che hanno la funzione di sorreggere la colonna stessa. Il tutto comporterebbe un costo aggiuntivo di circa 800 € + IVA.
Ma è possibile che un prodotto che nasce per essere incassato non sia compatibile con la dimensione standar di una colonna???
Sono andato a verificare la larghezza di altre cantine (scholtes, siemens...) ed effettivamente hanno una larghezza di 56 cm!!!
Secondo voi dovrei rinunciare alla IP industrie ed orientarmi su un prodotto tipo questo: http://www.scholtes.it/scholtes/3/produ ... Id=62832IT ? Mi dispiacerebbe in quanto la prima azienda è specializzata in questo tipo di produzione, mentre scholtes o siemens sono dei marchi generalisti!
Per favore datemi qualche dritta che sono in fase di chiusura preventivo!

P.S. allego il disegno di incasso di uno dei prodotti ip industrie. Pur trattandosi di modello differente da quello di mio interesse le dimensioni sono le medesime:
http://ipindustrie.com/uploads/products ... 5a353f.pdf

Grazie
Ultima modifica di newcris il 22/12/10 13:44, modificato 1 volta in totale.

#4
Io ho venduto diverse Liebherr e sinceramente le trovi veramente impeccabili. Non ho esperienze con Scholte quindi non mi esprimo

#5
Peppezi ha scritto:Io ho venduto diverse Liebherr e sinceramente le trovi veramente impeccabili. Non ho esperienze con Scholte quindi non mi esprimo
Grazie!
hai venduto proprio questo tipo di cantina?
Il fatto che non abbia il vetro schermato dai raggi UV è importante?

#6
Ho venduto quelle che vanno su un vano tipo lavastovigle per intenderci.
Il fatto del vetro UV effettivamente non è una buona cosa, specie se ci batte il sole, altrimenti diventa secondario.

#7
Peppezi ha scritto:Ho venduto quelle che vanno su un vano tipo lavastovigle per intenderci.
Il fatto del vetro UV effettivamente non è una buona cosa, specie se ci batte il sole, altrimenti diventa secondario.
Visto che sei ferrato in materia vorrei che mi togliessi un dubbio.
La Scholtès produce 2 tipi di cantina ad incasso; questi sono gli schemi di incasso:
Immagine


Vorrei sapere se il modello SP XV 36 può essere montato a metà colonna come l'altro modello, oppure se l'unico incasso possibile è sottotop.
La discriminante da valutare non dovrebbe essere la larghezza della cantina, che in questo caso è per entrambi i modelli 56 cm? Anche la profondità è la stessa (54 cm)!

#8
Può tranquillamente essere montato a colonna, ma il vano va fatto appositamente perchè quella misura è tipica da sottotop e difficilmente si trova nei listini dei cucinieri (salvo rare eccezioni)
Profondità è larghezza sono compatibili con il vano forno delle colonne, l'altezza no. Occhio che rendere compatibile quel vano su una colonna, oltre che costi maggiori, implica anche un riassetto estetico della cucina, visto che l'anta superiore (o inferiore) deve essere tagliata e bordata perdendo il filo con i pensili o con le base contigue.

#9
Peppezi ha scritto:Può tranquillamente essere montato a colonna, ma il vano va fatto appositamente perchè quella misura è tipica da sottotop e difficilmente si trova nei listini dei cucinieri (salvo rare eccezioni)
Profondità è larghezza sono compatibili con il vano forno delle colonne, l'altezza no. Occhio che rendere compatibile quel vano su una colonna, oltre che costi maggiori, implica anche un riassetto estetico della cucina, visto che l'anta superiore (o inferiore) deve essere tagliata e bordata perdendo il filo con i pensili o con le base contigue.
Grazie sei stato molto chiaro!
La scholtès più grande mi attirava per le due zone a temperatura differenziata! Resta da capire se nel caso di scholtès le cantine non siano semplicemente dei frigo "mascherati"! Con liebherr dovrei andare più sul sicuro, anche se la mancanza di un vetro schermato per gli UV mi sembra una mancanza clamorosa per questo tipo di prodotto!

P.S. come ti è sembrato l'acciaio della liebherr? Le finiture sono adeguate?

#10
Non credo siano frigoriferi mascherati. Alcune aziende addirittura si limitano solo a metterci il marchio. Tempo fa ho venduto un paio di cantinette sottotop della liebherr. Purtroppo il fornitore mi ha detto che erano terminate e che prima di 2 mesi non si riusciva ad averle. Per farla breve, ho cercato una valida sostituta e la stessa identica cantinetta (e quando dico identica, significa nei minimi particolari) ho scoperto veniva distribuita da Miele e Franke :shock: :shock:
Comunque l'acciaio è ok, le finiture sono adeguatissime e fino ad oggi non ho notizie di guasti o malfunzionamenti ;)

#11
Peppezi ha scritto:Non credo siano frigoriferi mascherati. Alcune aziende addirittura si limitano solo a metterci il marchio. Tempo fa ho venduto un paio di cantinette sottotop della liebherr. Purtroppo il fornitore mi ha detto che erano terminate e che prima di 2 mesi non si riusciva ad averle. Per farla breve, ho cercato una valida sostituta e la stessa identica cantinetta (e quando dico identica, significa nei minimi particolari) ho scoperto veniva distribuita da Miele e Franke :shock: :shock:
Comunque l'acciaio è ok, le finiture sono adeguatissime e fino ad oggi non ho notizie di guasti o malfunzionamenti ;)
La cosa non mi sorprende in quando ho sentito più volte qui sul forum che, nel comparto refrigerazione, miele rimarchia i prodotti liebherr.

#12
newcris ha scritto:La cosa non mi sorprende in quando ho sentito più volte qui sul forum che, nel comparto refrigerazione, miele rimarchia i prodotti liebherr.
Contrariamente a quasi tutto il forum, non ci trovo nulla di male in queste operazioni commerciali. L'importante alla fine è la qualità del prodotto e a dire il vero, non trovo per nulla sbagliato che un marchio importante si avvalga della collaborazione con un'altro produttore per completare la gamma avvalendosi della propria rete di assistenza.

Tra l'altro, spesso, queste collaborazioni che ai consumatori sembrano semplici rimarchiamenti, in realtà non lo sono, sono collaborazioni molto piu' complesse in termini produttivi.

L'esempio ne è proprio il rapporto Liebherr/Miele sui frigoriferi in cui per anni Miele ha realizzato brevetti che poi ha condiviso con Liebherr che ne era il terzista (e Liebherr, credetemi, se n'è avvantaggiata non poco.

Spesso le cose sono un pò piu' complesse di quello che sembrano in apparenza ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#13
coolors ha scritto:
newcris ha scritto:La cosa non mi sorprende in quando ho sentito più volte qui sul forum che, nel comparto refrigerazione, miele rimarchia i prodotti liebherr.
Contrariamente a quasi tutto il forum, non ci trovo nulla di male in queste operazioni commerciali. L'importante alla fine è la qualità del prodotto e a dire il vero, non trovo per nulla sbagliato che un marchio importante si avvalga della collaborazione con un'altro produttore per completare la gamma avvalendosi della propria rete di assistenza.

Tra l'altro, spesso, queste collaborazioni che ai consumatori sembrano semplici rimarchiamenti, in realtà non lo sono, sono collaborazioni molto piu' complesse in termini produttivi.

L'esempio ne è proprio il rapporto Liebherr/Miele sui frigoriferi in cui per anni Miele ha realizzato brevetti che poi ha condiviso con Liebherr che ne era il terzista (e Liebherr, credetemi, se n'è avvantaggiata non poco.

Spesso le cose sono un pò piu' complesse di quello che sembrano in apparenza ...
Ciao coolors! Tu che sei esperto di refrigerazione che mi consigli tra i prodotti che ho indicato? A naso andrei sul liebherr, ma vorrei conferme! E poi non mi piace che una cantinetta venga progettata senza schermatura per gli uv! Non è un controsenso?