La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

interferenza elettrica??

#1
Mi capita una cosa strana. Ho appena fatto allacciare la mia nuova lavatrice bosch. Piazzata temporaneamente in cucina, sotto la caldaia, in attesa di creare la zona lavanderia. Allacciata alla presa d'acqua aggiuntiva già predisposta affianco al lavello e che a regime alimenterà la lavastoviglie. Alimentazione ad acqua fredda. Orbene, durante l'accensione la lavatrice è come se mandasse degli impulsi alla caldaia che fa il rumore tipico di quando sta attaccando ma in realtà poi non si accende e si cheta subito. Questi "impulsi" che sembrano sollecitare l'accensione della caldaia ho notato che si associano al cambio di fase durante il funzionamento della lavatrice e spesso sono sincroni al cambio di scritta sul display che descrive la fase in atto. La presa elettrica della lavatrice è una schuko, sotto la caldaia. Può essere una interferenza? Può creare problemi? Qualcuno capisce di che può trattarsi?

Re: interferenza elettrica??

#3
Se ci sono 2 casi che danno lo stesso problema, probabilmente questo modello di lavatrice ha al suo interno un filtro di rete inefficiente. L'unica è provare ad inserire una ciabatta con un filtro di rete all'interno, o un filtro di rete esterno apposito (chiedere a un elettricista).