La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura ad induzione, aiutatemi a capirne di più

#1
Sono giovanissimo, sto facendo il primo appartamento(ino), che richiede la prima cucina e comporta tanti dubbi, troppi!
Ne avrete parlato tantissime volte qui, ma spero che riusciate a chiarirmi le idee.
Ho cercato di informarmi ma forse (penso) in Italia siamo ancora un pò indietro per saperne abbastanza

Costo base: un piano a gas, bello, funzionale, si aggira intorno alle 300/400 euro, un piano ad induzione 800/1000

La bolletta per un uso domestico medio: Gas?! Induzione?! Differenza?! Dovrebbe avere un costo leggermente più elevato, ma di quanto?!

Pulizia: Senz'altro meglio l'induzione, su questo mi sento abbastanza sucuro.

La cottura: Più veloce l'induzione? Alcuni dicono di si, altri che cambia relativamente poco

Contatore: Si dice di portare il contatore a 6 KW, io credo ne bastino 4,5 perchè oltre un certo numero di KW (2.5+-) non ci si può andare

Campi elettromagnetici: Sono sempre stato sbadato per capire cosa facesse male e cosa no, ma con un piccolino/ina in arrivo sto riguardando il mio modo di vedere le cose, sono o possono essere dannosi?

Per ora mi basterebbe sapere queste, ringrazio a chi si farà avanti!

Saluti

PS: Spero sia la sezione adatta

Re: Piano cottura ad induzione, aiutatemi a capirne di più

#3
ciao sono Francesco,
anche io sto valutando la possibilità di installare un piano a induzione.
per quanto mi e' sembrato di capire è vero che l'induzione abbia bisogno di molta energia ma riduce i tempi di cottura quindi alla fine siamo li'..(tieni conto che non hai piu' bisogno del gas per cucinare).
io credo che 4.5 Kw siano piu' che sufficenti, ad oggi i piani possono essere programmati affinche' non
consumino troppo (chiaramente a discapito delle prestazioni).
per quanto riguarda la comodita', come hai gia' detto, sono pratici da usare e pulire.
ciao.