La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo a incasso sì o no?

#1
Ciao a tutti!
Sto scegliendo gli eldom per la mia cucina e, fra i vari dilemmi, c'è questo: la scelta tra frigo ad incasso oppure a libero posizionamento. Esteticamente parlando, un frigo ad incasso sarebbe sicuramente la soluzione migliore, visto che ho tutta la parete allineata (la lavastoviglie è a scomparsa totale), con in fondo il frigo, ma alcune persone mi hanno sconsigliato il frigo ad incasso e, a dire il vero, anche a me ne piacerebbe di più uno a vista, un po' x la maggiore capienza e un po' xchè ci sono dei modelli molto belli adesso in commercio.
Mi dareste qualche consiglio a riguardo?
Grazie mille!

Re: Frigo a incasso sì o no?

#4
mary14 ha scritto:Per la scelta più limitata, il costo più elevato, la minor capienza e per la possibilità che col caldo si surriscaldi più facilmente....
beh, se vuoi prenderlo grande (tipo americano) devi puntare sicuramente su uno da esterno :wink:

Re: Frigo a incasso sì o no?

#6
mary14 ha scritto:Per la scelta più limitata, il costo più elevato, la minor capienza e per la possibilità che col caldo si surriscaldi più facilmente....
a parte il rischio di surriscaldamento (che non esiste) è tutto vero.
se poi il costo non è un problema e lo spazio a disposizione nemmeno, ci sono dei modelli "americani" molto belli...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Frigo a incasso sì o no?

#7
beh, in realtà lo spazio e il costo hanno dei limiti.....nel senso che lo vorrei al max da 60 (forse ci starebbe anche da 70 ma nn voglio rischiare) e quanto alla spesa vorrei stare su un prodotto di buona qualità senza però strafare perchè le finanze sono un po' limitate....
cmq oggi son andata a fare un giro e ho visto dei frigo sia LG che Samsung molto belli (saranno altrettanto validi)?

qualche esempio: LG GB3133PIJW
Samsung 44QGIH

Altrimenti che marche consigliate?

Re: Frigo a incasso sì o no?

#8
Io ho Samsung (per ragioni di spazio ho preso un modello da 59 cm che è in ogni caso piuttosto capiente) e mi trovo molto bene, anche come silenziosità:

http://www.samsung.com/it/consumer/home ... prd_detail
Ho preso la finitura Platinum Silver ma c'è anche bianco, in finitura Inox o Titanium

Ed ecco com'è (nella mia cucina):
Immagine
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

Re: Frigo a incasso sì o no?

#9
secondo me da incasso sono più belli, però avresti una capienza un pochino ridotta

quelli a libera installazione oramai hanno un estetica gradevole, ma "spezzano" un pò l'armonia della cucina per il mio gusto

Io ho avuto prima un frigo incassato, ora ne ho uno esterno, un Samsung silver davvero capiente, i cibi si conservano moooolto più a lungo, non c'è paragone come prestazioni col precedente, però ho "faticato" un pò ad abituarmi alla sua "ingombrante" presenza :wink:

Credo che il prossimo lo riprenderò da incasso, per me la cucina resta più bella, facendo attenzione a prederne uno di ottima qualità, si risparmia tanto in tempo e denaro quando i cibi si conservano meglio!

Re: Frigo a incasso sì o no?

#10
Dal punto di vista estetico, anche secondo me a incasso sarebbe più bello, perchè avrei una parete uniforme (infatti l'arredatrice ha tentato più volte di convicermi), però io girando x negozi e vedendo tutti quei bei frigoriferi mi sono incaponita.....speriamo in bene, non vorrei una volta montato il tutto che non mi piacesse..... :(

a questo proposito, se i mobili arrivano a 210 cm di altezza, secondo voi è meglio arrivare allo stesso livello (ci sono frigo da 2 mt ma mi sembrano un pochino eccessivi) o è meglio staccare con uno scalino più deciso, x esempio con un frigo di 180 circa?

Re: Frigo a incasso sì o no?

#11
mary14 ha scritto:Dal punto di vista estetico, anche secondo me a incasso sarebbe più bello, perchè avrei una parete uniforme (infatti l'arredatrice ha tentato più volte di convicermi), però io girando x negozi e vedendo tutti quei bei frigoriferi mi sono incaponita.....speriamo in bene, non vorrei una volta montato il tutto che non mi piacesse..... :(

a questo proposito, se i mobili arrivano a 210 cm di altezza, secondo voi è meglio arrivare allo stesso livello (ci sono frigo da 2 mt ma mi sembrano un pochino eccessivi) o è meglio staccare con uno scalino più deciso, x esempio con un frigo di 180 circa?
C'e' anche un'altra possibilità: inserire un pensile per esempio alto 25 cm sopra il frigo, in linea con l'altezza della cucina (un pensile profondo 60cm, largo 60 cm e alto 25 cm), in questo modo lo scalino lo elimineresti (ovviamente in questo caso prenderesti un frigo largo 60 cm e non più alto di 180 cm).
Informati delle misure disponibili di pensili e vedi quanto può essere largo e alto il tuo frigo per poter eventualemte mettere un pensile.

Io sto prendendo il pensile perchè quello scalino non lo sopporto più, spezza troppo :cry:

Un frigo alto 2 metri a parte che è altissimo ma resta sempre lo scalino...

Re: Frigo a incasso sì o no?

#12
Elliss ha scritto:
mary14 ha scritto:Dal punto di vista estetico, anche secondo me a incasso sarebbe più bello, perchè avrei una parete uniforme (infatti l'arredatrice ha tentato più volte di convicermi), però io girando x negozi e vedendo tutti quei bei frigoriferi mi sono incaponita.....speriamo in bene, non vorrei una volta montato il tutto che non mi piacesse..... :(

a questo proposito, se i mobili arrivano a 210 cm di altezza, secondo voi è meglio arrivare allo stesso livello (ci sono frigo da 2 mt ma mi sembrano un pochino eccessivi) o è meglio staccare con uno scalino più deciso, x esempio con un frigo di 180 circa?
C'e' anche un'altra possibilità: inserire un pensile per esempio alto 25 cm sopra il frigo, in linea con l'altezza della cucina (un pensile profondo 60cm, largo 60 cm e alto 25 cm), in questo modo lo scalino lo elimineresti (ovviamente in questo caso prenderesti un frigo largo 60 cm e non più alto di 180 cm).
Informati delle misure disponibili di pensili e vedi quanto può essere largo e alto il tuo frigo per poter eventualemte mettere un pensile.

Io sto prendendo il pensile perchè quello scalino non lo sopporto più, spezza troppo :cry:

Un frigo alto 2 metri a parte che è altissimo ma resta sempre lo scalino...
Se è 2m x 60cm ad anta singola, è grande, ma non enorme, giusto se ci si vive in una coppia piu figli :wink:

Re: Frigo a incasso sì o no?

#14
mary14 ha scritto:ehm, sì, ma io sono single.... ;)

carina l'idea del pensile sopra, ci medito su.....
e allora si, decisamente troppo grande...

Il pensile per ricettari o simile è molto utile e carino secondo me! :wink: