La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa & scarico dei fumi

#1
Ciao a tutti,
sulla cucina nuova ho scelto di occuparmi in prima persona degli elettrodomestici, per risparmiare, ma ho un grosso dubbio sulla cappa.
Vorrei prendere una cappa aspirante modello CYLINDRA ISOLA di FABER (http://www.faberspa.com) e ho il dubbio che non riesca a scaricare all'esterno.
In parete ho un attacco, che va all'esterno, da 10 cm e per collegarla devo fare un impianto tipo quello che ho riportato in figura:
Immagine
Che ne dite, qualche idea?
Purtroppo non posso "provare" se non comprando la cappa... e se non funziona? Diventa il fermacarte più costoso mai visto.
Grazie mille,
Ciao
Andrea

Re: Cappa & scarico dei fumi

#2
manca un'indicazione delle lunghezze dei tubi... comunque non sarebbe un buon lavoro per i seguenti due motivi:
1. il tubo di uscita da 100mm è veramente misero e praticamente la cappa nel livello intenso aspirerebbe poco più del livello 1 (ma con molta più rumorosità).
2. il condotto che scende per poi salire porterebbe ad un notevole ristagno di condensa nel punto più basso (per non parlare delle perdite dovute alle curve previste).

Comunque immagino tu possa utilizzarla come modello a ricircolo.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cappa & scarico dei fumi

#3
Purtroppo il diametro del tubo è quello che ha messo l'impresa quando ha fatto "i lavori", io ho chiesto uno scarico per la cappa, senza specificare la dimensione, e questo è quello che ho trovato.
Mi ero concentrato sulla "portata" della cappa, preoccupato che con un percorso con tante curve non avrebbe funzionato, ma non riesco a capire con che "regola" va valutata, se ne esiste una.
Alla condensa non avevo pensato, potrei cercare di aprire dei piccoli fori, per poter ogni tanto liberare il tubo, ovviamente da risigillare ogni volta...
Grazie comunque,
Ciao
Andrea

Re: Cappa & scarico dei fumi

#4
infatti il problema principale delle cappe (assieme ad un uso e manutenzione poco attenti) è proprio la struttura a valle.
La cappa è soltanto un elemento di un sistema più complesso dove anche un solo particolare progettato male compromette il risultato finale. Si dovrebbe infatti parlare molto di più di tecnologia della ventilazione e non soltanto di caratteristiche delle cappe.

Personalmente ho dovuto combattere con il muratore che voleva farmi il foro nel muro da 100, mi diceva che da 150mm c'erano solo condotti professionali, ecc.
alla fine però ce l'ho fatta e con una cappa sulla carta "modesta" riesco a fare salmone alla griglia e carne alla piastra senza che gli odori si diffondano per la cucina o, peggio, per la casa. 8)
You can tell the ideals of a nation by its advertisements