La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, non so come comportarmi (preventivo elettrodomestici)

#1
Ragazzi chiedo aiuto a voi, perché non ho alcuna esperienza nel settore e non so come funzionano le cose... vengo subito al punto: per confermare un dubbio che mi è venuto, ho chiesto a chi mi ha fatto un preventivo per la cucina di indicarmi il modello esatto degli elettrodomestici proposti. Ho poi preso a riferimento un noto negozio online, neppure il più conveniente, diciamo nella media. Il risultato non ha bisogno di commenti... (n.b. i singoli prezzi del preventivo tengono già in considerazione la percentuale di sconto che mi è stata applicata sul totale)

Frigo: preventivo 761€ - online 468
Forno: preventivo 497€ - online 320€
PC: preventivo 317€ - online 212€
dulcis in fundo...
Lavastoviglie: preventivo 933€ - online 490€ :shock:

Ora, questo preventivo prevede che la lavastoviglie sia quotata 100€ in promozione (acquistando tutto della stessa marca), e questo rende i totaloni abbastanza simili, ma paradossalmente resta comunque più basso quello online... :| E stando a questa "imposizione" ovviamente non posso scegliere la marca che gradisco di più per ciascun pezzo.

Vorrei capire col vostro aiuto come funziona questo ambiente: i mobilieri si tengono molto margine sugli elettrodomestici perchè ne hanno poco sul resto? Queste presunte "promozioni" (lavastoviglie gratis o quasi) su chi ricadono? Sulla ditta produttrice o sul mobilificio che vende? In definitiva, di fronte all'evidenza che vado a pagare molto degli elettrodomestici che valgono molto meno, come mi devo porre di fronte al progettista? Non voglio essere nè maleducato nè pretendere l'impossibile: se mi dite che "funziona così" lo accetterò di buon grado (oddio, insomma... :lol: )

Grazie mille :)

Re: Aiuto, non so come comportarmi (preventivo elettrodomest

#2
Ci sono tantissimi topic aperti proprio su questo argomento, ti consiglio di leggerli trovandoli col tasto "cerca".
A grandi linee comunque online trovi elettrodomestici con prezzi più bassi per una serie di motivi, non certo perchè i mobilieri li ricaricano più dei mobili anzi sugli eldom hanno pure meno margine spesso.
Comunque a te la scelta, in ogni caso in genere si possono acquistare presso il mobiliere che fornisce anche trasporto e montaggio oppure acquistarli a parte pagando al mobiliere l'incasso (ovviamente prima chiedendo se è possibile, in genere lo è).
Comunque fai una ricerca nei topic del forum :wink:

Re: Aiuto, non so come comportarmi (preventivo elettrodomest

#4
klingklang ha scritto:Grazie e scusatemi tutti per la ripetizione, tendo a dimenticarmi che questo forum è immensamente grande e che non sono la prima persona nella storia che ha dovuto comprare una cucina :lol: scusate ancora :oops:
ma figurati ... era solo perchè così avrai subito molte risposte perchè ricordo che si è spesso trattato questo argomento.