La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie: dubbio tra AEG e Bosch.

#1
Dato che al momento sono in stand-by con i preventivi della cucina, colgo l'occasione per valutare gli elettrodomestici, che forse acquisterò online. Per la lavastoviglie, ne cerco una da 45 e a scomparsa totale, che sia di buona qualità (ma non Miele) e, dopo un po' di studio, sono indeciso tra questi due modelli:

AEG F65402VI0P

Bosch SRV45T23EU

Leggendo le caratteristiche tecniche, la AEG sembra avere una marcia in più: è in classe energetica A+ (la Bosch solo A), è leggermente più silenziosa (1 dB, vabbè poca roba), ha l'attacco per l'acqua calda (la Bosch no), ha lo spegnimento automatico (la Bosch no), ha 5 programmi, compreso quello intensivo (la Bosch no, ne ha solo 4). Su internet costa circa 80-100 euro in più rispetto alla Bosch, non tanto in rapporto a quello che offre. In particolare, la migliore efficienza energetica mi porterebbe a sceglierla. Tra l'altro, AEG in fatto di lavaggio (lavastoviglie e lavatrici) ha una lunga tradizione, quindi dovrei andare sul sicuro, tuttavia...

...tuttavia, mentre per i prodotti del gruppo BSH non ho sentito che parlar bene qui sul forum, con anche alcuni fan molto convinti a favore; per AEG si leggono pareri discordanti, in particolare da quando è diventata Electrolux. Sicchè mi chiedo: questa AEG è davvero un ottimo prodotto, come sembra dalla scheda tecnica, o mi conviene, onde evitare rischi, rinunciare a quei plus sopra descritti e prendere la Bosch, confidando nella qualità dei prodotti BSH?

Attendo il consiglio degli esperti... grazie!

Re: Lavastoviglie: dubbio tra AEG e Bosch.

#2
Le piccole differenze che hai elencato sono cavolate.
I miei consigli per scegliere una lavastoviglie:
- guardarla dal vivo e vedere come sono fatti i cestelli, è molto importante ce ne sono certe che hanno dei cestelli orrendi in cui puoi disporre la roba solo se tutta standardizzata
- leggere il libretto e vedere se c'e' un programma che permette di ottenere buoni risultati di lavaggio senza far andare la lavastoviglie per 3 ore
- vedere se il produttore offre un'estensione di garanzia
Il resto sono ammennicoli privi di significato.

Re: Lavastoviglie: dubbio tra AEG e Bosch.

#3
Si, per la maggior parte delle cose concordo con te, in effetti sono cavolate... ma per l'efficienza energetica no. E la AEG consuma meno acqua e meno corrente rispetto alla Bosch!

Quanto alla disposizione interna: sia che la acquisti online, sia che la ordini dal mobiliere dove acquisterò la cucina, in ogni caso non avrei modo di fare contronti dal vivo tra la disposizione interna dei due modelli; ciò non toglie che sia già andato da mediaworld, abbia aperto una lavastoviglie da 45 a caso (non ricordo che modello fosse, forse una Whirpool, ma non ce n'erano tante da 45) per vedere come fosse fatta dentro, e devo dire che non mi è sembrata una gran tragedia riuscire ad infilarci una decina di piatti, qualche bicchiere e due posate...

Quanto alla durata dei programmi: quello lo si vede anche dalle schede tecniche e vado subito a verificare; in ogni caso ho letto (anche qui sul forum) che maggiore è l'efficienza energetica e più a lungo durano i programmi, ma ciò non significa affatto che programma più lungo coincida con maggiori consumi, anzi se è così è vero il contrario.

Cmq la domanda era un'altra: dato che il prezzo è più o meno lo stesso, le due lavastoviglie elencate si possono considerare prodotti equivalenti come qualità oppure no?

Re: Lavastoviglie: dubbio tra AEG e Bosch.

#6
Jamie ha scritto:vedere se il produttore offre un'estensione di garanzia
Bosch offre un'estensione di garanzia gratuita a 3 anni.

Con AEG invece puoi scegliere:
1. estensione gratuita a 3 anni con incluso collaudo a domicilio dell'apparecchiatura (opzione valida solo acquistando un set).
2. estensione a pagamento (99 euro per ogni elettrodomestico) a 6 anni, attivabile anche on-line.

Sotto questo aspetto trovo decisamente meglio AEG: anche comperando un set, come nel mio caso, preferirei comunque rinunciare al collaudo (francamente poco utile) ed estendere la garanzia a 6 anni pagando qualcosa.