La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PC gas o induzione !!!

#16
sulle piastre ad induzione si cucina MOLTO meglio, ma proprio tanto... non a caso tutti gli chef migliori stanno andando sull'induzione...

motivi? Temperatura regolabile e soprattutto costante... niente piu' frittate bruciate fuori e crude dentro, acqua della pasta che bolle molto piu' in fretta...

unici difetti? ti servono pentole apposta compatibili, mentre sul gas gli schiaffi qualsiasi cosa... se ti si storce il fondo di una padella non riesci piu' ad usarla... per il resto ho l'induzione da anni e non la cambierei mai...

(poi va beh... aspetto futuristico... maggiore facilita' nella pulizia... zero psicosi da perdite di gas con il sicurgas difettoso...)

Re: PC gas o induzione !!!

#17
davis555 ha scritto:sulle piastre ad induzione si cucina MOLTO meglio, ma proprio tanto... non a caso tutti gli chef migliori stanno andando sull'induzione...

motivi? Temperatura regolabile e soprattutto costante... niente piu' frittate bruciate fuori e crude dentro, acqua della pasta che bolle molto piu' in fretta...

unici difetti? ti servono pentole apposta compatibili, mentre sul gas gli schiaffi qualsiasi cosa... se ti si storce il fondo di una padella non riesci piu' ad usarla... per il resto ho l'induzione da anni e non la cambierei mai...

(poi va beh... aspetto futuristico... maggiore facilita' nella pulizia... zero psicosi da perdite di gas con il sicurgas difettoso...)
ciao Davis,
grazie per il consiglio.
L'altro lato della medaglia: consumi.
Da quello che ho potuto capire, per stare "tranquillo" si deve mettere su un contatore da almeno 4.5kw..o meglio ancora da 6kw.
Che mi dici in merito!?

grazie ancora

Re: PC gas o induzione !!!

#18
L'induzione è un buon compendio, ma non sostituisce completamente il gas, almeno per alcuni tipi di cotture. E' sicuramente utile, ed è efficientissima (previo periodo di apprendimento), per cotture veloci e per i brasati. E meno utile per cotture a fuoco lento, per i flambè e per tutte le cotture mantecate (il calore è dato dal contatto) .
Sul piano economico è conveniente per le cotture veloci, raggiungi le alte temperature in un tempo pari ad 1/4 di quello impiegato dal gas, ma sulle lunghe cotture, brasati, stufati, ricotte, è indubbiamente più economico il gas, sempre dando per scontato che non hai un'impianto solare in greed, a quel punto l'induzione diventa economica e quasi obbligata.

Io utilizzo l'induzione da 15 anni, e la trovo molto comoda per alcune preparazioni, è scomodissima ed inefficiente per altre, quindi affiancherei sempre e comunque due bruciatori di cui almeno uno a doppia corona, per cotture particolari. Se invece sei un tipo/a che non ha esigenze particolari, e non si diletta nella preparazione di piatti elaborati, puoi tranquillamente fare a meno del gas.

Re: PC gas o induzione !!!

#19
AlexTrot2 ha scritto: E meno utile per cotture a fuoco lento, per i flambè e per tutte le cotture mantecate (il calore è dato dal contatto) .
ok per il flambe', ma perche' le cotture mantecate e quelle a fuoco lento? Posto che anch'io sono di gran lunga per l'abbinamento induzione + gas, per le cotture a fuoco lento mi sembra decisamente meglio l'induzione, quando mi capita di cucinare in cucine con solo gas mi manca l'induzione proprio per quello (e per le cose che con il gas richiedono la cottura bagno-maria, mentre con l'induzione posso fare direttamente sul "fuoco")

Re: PC gas o induzione !!!

#20
Ho confuso saltate con mantecate, il discorso sulle preparazioni a lenta cottura è un fattore economico, diventa anti economico cucinare per 2 o 3 ore sul''induzione seppur a bassa potenza, sempre a patto di non avere un impianto fotovoltaico, siccome spesso e volentieri quando sostenevo in toto l'induzione mi si muovevano critiche (giuste) riguardo ai consumi, è un'elemento che comunque va preso in considerazione, tutto qui.

Re: PC gas o induzione !!!

#21
Ho confuso saltate con mantecate, il discorso sulle preparazioni a lenta cottura è un fattore economico, diventa anti economico cucinare per 2 o 3 ore sul''induzione seppur a bassa potenza, sempre a patto di non avere un impianto fotovoltaico, siccome spesso e volentieri quando sostenevo in toto l'induzione mi si muovevano critiche (giuste) riguardo ai consumi, è un'elemento che comunque va preso in considerazione, tutto qui.

Re: PC gas o induzione !!!

#22
Avevo scartato a priori il piano cottura a induzione per il semplice fatto che guardando spesso la Prova del Cuoco, ho notato una continua lamentela da parte della Clerici e anche dei cuochi (nonchè dei concorrenti) sui piani cottura a induzione. Una volta la Clerici disse che rivoleva i fornelli classici! Inoltre tempo fa' parlai con un cuciniere e anche lui mi consigliò i fuochi classici. E ora a chi do ascolto? La mia batteria di pentole WMF è adatta a piani cottura ad induzione.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: PC gas o induzione !!!

#23
Coccininna ha scritto:Avevo scartato a priori il piano cottura a induzione per il semplice fatto che guardando spesso la Prova del Cuoco, ho notato una continua lamentela da parte della Clerici e anche dei cuochi (nonchè dei concorrenti) sui piani cottura a induzione. Una volta la Clerici disse che rivoleva i fornelli classici! Inoltre tempo fa' parlai con un cuciniere e anche lui mi consigliò i fuochi classici. E ora a chi do ascolto? La mia batteria di pentole WMF è adatta a piani cottura ad induzione.
Anche io mi ero posto mla tua domanda ... Dopo mille info ,post ,e ragionamento personale rimango al gas.
SCAVOLINI - SCENERY ( Acquistata !!! ) In attesa di montaggio.

Re: PC gas o induzione !!!

#24
Coccininna ha scritto:Avevo scartato a priori il piano cottura a induzione per il semplice fatto che guardando spesso la Prova del Cuoco, ho notato una continua lamentela da parte della Clerici e anche dei cuochi (nonchè dei concorrenti) sui piani cottura a induzione. Una volta la Clerici disse che rivoleva i fornelli classici! Inoltre tempo fa' parlai con un cuciniere e anche lui mi consigliò i fuochi classici. E ora a chi do ascolto? La mia batteria di pentole WMF è adatta a piani cottura ad induzione.
beh, secondo me molto dipende dall'abitudine, da come hai imparato a cucinare. Conosco cuochi di ristoranti da guida Michelin che invece prediligono l'induzione (non come Vissani ... :lol: ).

Io (che non sono una cuoca ma mi piace cucinare, anzi sono un'appassionata maniacale :lol: ) quando ho dovuto mettere l'induzione mi veniva da piangere ... invece ho scoperto che ci si cucina benissimo, anzi ... adesso faccio fatica a farne a meno quando cucino da amici e ho omaggiato i miei, nella cui casa preparo le cene natalizie-pasquali-etc..etc..., di una piastra a induzione: ora mia mamma vuole sostituire il suo piano cottura a gas (mentre per esempio non vuole sostituire l'auto che cade a pezzi perche' "sono abituata a guidare questa")


poi il mio ideale sarebbe un pc con 8 fuochi, 4 a gas e 4 a induzione :mrgreen:

Re: PC gas o induzione !!!

#25
Ahahahahah! Mi ha fatto ridere la storia della tua mamma! Anche la mia la pensa allo stesso modo! :mrgreen: Il fatto che la Clerici remasse contro quei piani cottura mi ha fatto davvero dubitare sul loro utilizzo. Io sono una appassionata di cucina e ho 27 anni, sono aperta alle novità e alla tecnologia. Credo che non ci metterei molto a imparare! Sentite cosa ha pensato la mia mente folle: 4 "fuochi" a induzione, 2 a gas e un teppanyaki! Ho visto che Neff (e forse anche altre ditte) può applicare questa soluzione. Del teppanyaki degli amici svizzeri non fanno che parlarne bene e se non sbaglio la loro non è una piastra piccola ma grande quasi come un piano cottura convenzionale. E' troppo folle la mia pensata? :roll: Mio marito non la penserà come me! :evil:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: PC gas o induzione !!!

#26
occhio che il Tepan Yaki non è una piastra per fare Hamburger... serve per cotture molto delicate e a temperature più basse di una piastra da fast food.
Molti che la prendono non ne conoscono il reale utilizzo....
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: PC gas o induzione !!!

#27
Elise ho cercato su Youtube un video di utilizzo del Teppan yaki e ho visto che quello della Neff ha anche una manopola di regolazione della temperatura, fino a 240° (temperatura indicata per la carne). Essendo un video ufficiale della casa produttrice credo si possa anche usare in questo modo. Nulla toglie la cottura a bassa temperatura! Infatti in un altro video la cottura era molto lenta e delicata. C'è anche un video per la pulizia. Ricordavo del limone! Gli alberi di limone non mi mancano! :mrgreen:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: PC gas o induzione !!!

#28
Mi trovo in accordo con Alextrot, meglio combinare le due cose. Io in casa ho due piatte a induzione con tre bruciatori a gas a tripla corona. Nelle grandi cucine professionali, nei ristoranti stellati michelin e non solo, si sta passando da un pò di anni all'induzione, ma certamente non usano l'induzione per far bollire l'acqua della pasta, per quella ci sono appositi cuocipasta. Ma comunque non è tutto ora, quel che luccica. Ci sono le grandi ditte produttrici di cucine professionali, che hanno particolari accordi PUBBLICITARI e di sponsorizzazioni con questi ristoranti, e come si suol dire, a caval donato... Non si guarda in bocca. La pasta si può saltare anche sulle piastre a induzioni, in quanto il movimento di polso che si da al sa fiere o padella, lo si da con il sa fiere staccato dal piano cottura, gas o induzione che sia. Capita di dover dare una saltata veloce inclinando un pò la padella,e questo nei ristoranti si fa, in casa no, perché si ha paura di graffiare il piano. Anche il flambé, lo si può fare, ma non nel modo tradizionale, bisogna aiutarci con un fiammifero o altro, perdendo un pò la poesia del flambé. Io in casa mia ho un contratto da 4,5 kw e le spese non sono esagerate.


P.s. La Teppan Yaky A induzione può essere usata sia per cotture lente che veloci e ad alta temperatura. Nella cultura orientale viene usata più che altro nelle cotture rapide e veloci.