La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

macchine fotografiche

#1
voglio fare un regalo abbastanza importante.E' per un ragazzo che compie 18 anni e che vorrebbe iniziarsi alla fotografia.so che ci sono svariate macchine,ma non so proprio come orientarmi.La vorrei discreta,nel senso che se è troppo complicata magari è difficile da usare e si sa come sono i ragazzi oggi,poca voglia di applicarsi.Nel contempo non vorrei spendere uno sproposito col rischio di saperla chiusa in un cassetto.Potete aiutarmi?

Re: macchine fotografiche

#3
elise ha scritto:iPhone
abbastanza economico :D !!

secondo me a maggior ragione essendo giovane dovrebbe essere abbastanza a suo agio con la tecnologia, una compatta con un buona qualità secondo me è il meglio tra spesa e oggetto, perchè per una reflex costerebbe un botto.

ciao

j.

Re: macchine fotografiche

#4
elise ha scritto:iPhone
abbastanza economico :D !!

secondo me a maggior ragione essendo giovane dovrebbe essere abbastanza a suo agio con la tecnologia, una compatta con un buona qualità secondo me è il meglio tra spesa e oggetto, perchè per una reflex costerebbe un botto.

ciao

j.

Re: macchine fotografiche

#6
la tecnologia in certi campi avanza a ritmi incredibili. anche i più tradizionalisti stanno abbandonando il concetto di reflex (valido ormai soltanto per le vecchie 35 mm a pellicola) per macchine con il display soltanto (eventualmente doppio).

sicuramente ci sarà qualcuno pronto a sostenere il contrario, ma l'età mi permette di ricordare situazioni analoghe con i CD vs. vinili e più recentemente con i sistemi audio lossless.

il fatto è che un telefono ha l'enorme vantaggio di essere sempre a disposizione mentre una macchina ad ottiche intercambiabili è ingombrante e non c'è quando serve.

se si tratta di un hobby "maturo" una DSLR ha forse un senso, ma a 18 anni al massimo una MILC o una bridge sono nettamente più avanti, anche se poi comunque c'è Photoshop che mette a posto le cose.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: macchine fotografiche

#8
scusate, ma chiedere a questo ragazzo cosa preferirebbe non sarebbe più logico?
Ovviamente non superando una cifra prestabilita.
Ha 18 anni, mica 12, avrà una sua idea in merito, intendo dire se preferisce una compatta, molto pratica ma di non eccelsa qualità fotografica, oppure una più "performante" reflex anche se più problematica e scomoda da portare in giro.

Poi personalmente penso che la tecnologia avanzi in termini di praticità ma non tanto in termini di qualità, una fotocamera compatta di ultima generazione non potrà mai superare in qualità una reflex, ne so qualcosa io rimasto deluso da due recentissime 12/14 MP compatte che messe in confronto con la mia vecchia "bridge" da 5 MP da 150 euro sfigurano alla grande, questo per fare un esempio...

Re: macchine fotografiche

#10
Se è interessato alla fotografia e vuole iniziare ad entrare in questo mondo, io prenderei una reflex digitale entry-level tipo la Canon EOS 1100D o la Nikon D3000, che sono i modelli di base delle due case leader di settore (costo tra le 400-500 euro, non so il tuo budget). La qualità della fotocamera di un telefono non è certo paragonabile a quella di una reflex. Poi tra i due modelli che ti ho segnalato e un telefono ci sono centinaia di macchinette digitali di diverso costo che hanno il loro valore, ma non introducono certo alla fotografia nel senso stretto della parola.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: macchine fotografiche

#11
eli_felix ha scritto:La qualità della fotocamera di un telefono non è certo paragonabile a quella di una reflex.
si, ma tra una MILC o una bridge e una reflex la qualità è assolutamente paragonabile (a parità di ottiche).

il concetto di reflex ha un senso per le macchine con rullino: a differenza del mirino galileiano consente di vedere esattamente quello che verrà scattato. Con una digitale quello che "vede" il sensore si può riprodurre immediatamente sullo schermo e quindi il principio stesso dei prismi (reflex) viene superato.
per non "traumatizzare" gli appassionati storici i produttori hanno continuato a usare le macchine con prismi anche quando la tecnologia digitale poteva evitarli, ma tecnicamente ormai le reflex hanno perso di significato.

il telefonino voleva essere una provocazione, ma per un utilizzo "punta e scatta" (senza farne dei poster 1metro x 2) il vantaggio di avere lo scatto sempre pronto compensa l'indubbio svantaggio qualitativo
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: macchine fotografiche

#12
teoricamente può essere, ma non conosco uno schermo che si avvicini minimamente come qualità di visione e luminosità al mirino di una reflex (in cui si guarda direttamente attraverso l'obiettivo). Nè mi risultano evoluzioni in tal senso delle reflex , in particolare per le top di gamma dedicate al mondo professionale come Canon EOS5 o EOS 1 o Nikon D700 o D3. Forse l'eliminazione dello specchio avverrà prima o poi per le entry level, per motivi di riduzione dei costi produzione.


Qualche suggerimento per delle reflex entry level è già stato fatto.
Ne aggiungo un paio per le compatte (se il budget lo permette):

Canon S95 (supercompatta)
Canon G12 (compatta tradizionale)

entrambe con un buon sensore che non fa rimpiangere una reflex entry level, e soprattutto con gestione dei file RAW.

Re: macchine fotografiche

#13
Con lo schermo si ha una visione d'insieme, ma non si riuscirà mai ad avere una visione fine come nel mirino (se si considerano poi i problemi di luce, sole, riflessi... non c'è proprio paragone). L'ottica intercambiabile poi non è certo un parametro da non considerare.
Credo però che tra i parametri di scelta per un regalo (il resto in genere sono semplici discussioni tra appassionati) ci siano il budget a disposizione, l'interesse della persona (che non si può sapere finché non prova) e la portabilità dell'apparecchio.
Per cui forse per iniziare è meglio una compatta (il marito consiglia Canon sui 100-150 euro) e magari un bel manuale (National Geographic ne fa di interessanti anche per le point and shot) in modo da scoprire se l'interesse c'è e come si può orientare. E' indubbio che portarsi in giro una reflex con corredo, cambiare obiettivi in base alla foto, gestire settaggi ed impostazioni sia un impegno e se manca la passione ci si stufa presto (o non si inizia neanche).
Buona serata
Cristina

Re: macchine fotografiche

#14
wow quante risposte grazie mille.
Piccolo aggiornamento.Gli ho chiesto di andare insieme e lì sceglierà quel che vuole in base alla somma preventivata.Speriamo bene,non vorrei tornare a casa con l'ultima consolle di giochi :-)
grazie a tutti

Re: macchine fotografiche

#15
schulz63 ha scritto: Canon S95 (supercompatta)
Canon G12 (compatta tradizionale)

entrambe con un buon sensore che non fa rimpiangere una reflex entry level, e soprattutto con gestione dei file RAW.
Comunque quoto. Cos'ha preso alla fine? L'X-Box? :D
cron