La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#1
SALVE
vorrei sapere se la cappa la si deve mettere per forza sto acquistando una nuova cucina con isola ( nel piano andrebbero i fornelli) e di conseguenza dovrei mettere una cappa sospesa ma viso il prezzo decisamente alto vorrei sapere se al posto della cappa potrei oviare alla carenza estetica con delle lampade carine
p.s. non avrei possibilita instalare la cappa con uno scarico che vada all'esterno grazie

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#5
ciao,
avrei voluto rispondere ironicamente su quanti ti consigliano di non mettere la cappa. ma ci rinuncio... e ti consiglio di informarti molto ma molto bene su cosa è una cappa e sulla sua funzione. inoltre, sempre come consiglio del tutto spassionato, ti invito a valutare diverse fasce di prezzo per questo elettrodomestico, la cui funzione direi che è solo secondariamente estetica... :!:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#6
lariosto77 ha scritto:ciao,
avrei voluto rispondere ironicamente su quanti ti consigliano di non mettere la cappa. ma ci rinuncio... e ti consiglio di informarti molto ma molto bene su cosa è una cappa e sulla sua funzione. inoltre, sempre come consiglio del tutto spassionato, ti invito a valutare diverse fasce di prezzo per questo elettrodomestico, la cui funzione direi che è solo secondariamente estetica... :!:

certo, io non rinuncerei mai alla cappa. Ma non vi e' nessun vincolo, nessuno ti obbliga a metterla.
Sta a te capire se ti serve o meno. Se non la usi, perche' inserirla ? :D
http://www.salaenricoarredamenti.com/

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#7
thrinity ha scritto: certo, io non rinuncerei mai alla cappa. Ma non vi e' nessun vincolo, nessuno ti obbliga a metterla.
Sta a te capire se ti serve o meno. Se non la usi, perche' inserirla ? :D
thrinity, scusami, mettere delle "lampade carine" sopra il piano cottura al posto della cappa perchè questa ha "un prezzo decisamente alto" mi pare un'operazione sconsiderata e da incosciente. avvallarla poi mi pare pure peggio :mrgreen:

per carità, le esigenze individuali sono esigenze individuali e ognuno in casa propria fa come preferisce. uno può pure mettere un ventilatore tipo questo sopra il piano cottura e chi lo vieta?
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#8
Ma che centra questo?
E' ovvio che se metti un ventilatore sopra i fuochi puo' essere pericoloso .. Anche se hai un piano cottura con la valvola di sicurezza , inoltre, espande gli odori e l'unto.
Il fatto e' che la cappa, specialmente sull'isola, la puoi montare quando vuoi. Se pensi che non ti serve,
non metterla, nel momento in cui ti rendi conto che serve, lo puoi fare.
la cappa non e' un elettrodomestico vincolante, anche se fosse nei pensili, inserita in una composizione a muro, puoi sempre prevedere sopra il piano cottura, un pensile normale (ovviamente
piu' corto per il problema fuochi) della larghezza cappa in modo che se un domani vuoi aggiungere un motorino lo puoi fare.
Dipende da cosa, come e quanto cucini .. certo che se fai quantita' industriali di cibo e' ovvio che la cappa e' necessaria ma, oggigiorno, tanti lavorano, fanno solo la cena a casa, cibi veloci e tanto microonde, quindi usano pochissimo l'aspirazione.
Tralasciando poi che le cappe economiche sono dei baracchini allucinanti, specialmente quelle con i filtri che non hanno potenza di aspirazione, i filtri li devi cambiare ogni volta che cucini, hanno la base di plastica che ti si scioglie e non riesci piu' a pulirle quindi, o spendi un po' di soldini ed hai un buon rendimento oppure, se hai gia' esperienza di non utilizzo, provaci, al limite la aggiungi in un secondo momento. :D
http://www.salaenricoarredamenti.com/

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#9
scusa thrinity... l'autore del topic sta per montare un lampadario al posto della cappa sopra il suo piano cottura nell'isola, e tu gli stai dicendo che la cosa va bene e che casomai la cappa la prenderà in un secondo momento. :|
per me questa è follia :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#11
mariettopl ha scritto:SALVE
vorrei sapere se la cappa la si deve mettere per forza sto acquistando una nuova cucina con isola ( nel piano andrebbero i fornelli) e di conseguenza dovrei mettere una cappa sospesa ma viso il prezzo decisamente alto vorrei sapere se al posto della cappa potrei oviare alla carenza estetica con delle lampade carine
p.s. non avrei possibilita instalare la cappa con uno scarico che vada all'esterno grazie
Hai presente quando sei in un locale e ti si impregnano i vestiti di fritto, o di odore di cibo? In genere succede quando non c'é un buon sistema aspirante...

Con200 euro ti prendi una cappa buona, piuttosto risparmia da altre parti

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#12
Ho letto sul sito delle cappe Elica "Ti ricordiamo che le norme italiane prevedono l’obbligo di una cappa in cucina." Sempre su questo sito ho visto anche una cappa che si monta dietro il piano cottura e che esce dalla base a comando, modello Adagio. Potrebbe essere una soluzione diversa no? Prezzo 2500€ :mrgreen:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#14
Nessun elettrodomestico è obbligatorio!
Potresti decidere di non avere il frigorifero, il forno, la televisione........ la CAPPA!
Sinceramente io ti consiglio vivamente di metterla anche se alla vecchia casa eravate abituati a non usarla!
Anche io non l'avevo a casa dei miei genitori ma adesso che ce l'ho a casa mia, ogni volta che la pulisco, mi rendo conto di quanto unto riesce ad assorbire! Immagino che se non l'avessi tutta quella patina oleosa si andrebbe a depositare sui muri e sui mobili! Si tratta pur sempre di una cucina in cui i vapori "circolano" e si "depositano" ovunque! Valuta bene la tua scelta di non metterla!!!!! 8)

Re: CONSIGLIO SU CAPPA MA è OBBLIGATORIA??

#15
Ciao a tutti!
A quanto giustamente già detto vorrei aggiungere che la cappa non è indispensabile, ma può rientrare negli obblighi relativi all'utilizzo del gas metano.
Per la combustione serve sempre l'ingresso dell'aria e lo scarico dei fumi, ci sono 3 possibilità:
- realizzare 2 fori sulla parete, uno in alto e l'altro in basso. In questo caso la presenza di una cappa filtrante che ricircola l'aria della cucina è ininfluente;
- realizzare 1 foro in basso per l'ingresso dell'aria comburente ed espellere i fumi con una cappa collegata ad un camino;
- nessun foro a parete ma ingresso di aria pulita ed espulsione dei fumi con un impianto di ventilazione meccanica.

Quindi per il consiglio richiesto, la cappa non è obbligatoria, sono obbligatori i 2 fori a parete.
Consiglio personale, mettere comunque una cappa per evitare che il grasso sollevato dai fumi vada a sporcare terribilmente il soffitto.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/