La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personali

#1
Ciao a tutti. Al momento faccio le veci di mia madre che con la tecnologia ha un pessimo rapporto nonostante il cervello le funzioni bene

Deve cambiare la lavatrice (una Ariston del 1980 regalo di nozze). Capite bene che il salto tecnologico è notevole. Infatti, quando entra in un negozio le viene il mal di testa. Così mi sono interessato io e ho selezionato 3 modelli di 3 diverse marche. Ora però ho bisogno dell'aiuto di qualcuno perchè mi sono bloccato.

Premetto che serve una da massimo 45cm di profondità e 6 o 7 Kg di carico; quindi una compatta. Inoltre i Kg devono essere variabili. Cioè se dice 6 Kg, deve lavarne anche 1, 2, 3,... ecc...

CANDY modello GO4 1274L
Inizialmente mi sono buttato a pesce su una Candy Grandò Plus con display, modello
Però leggendo le rensioni ho notato che molti lamentano un'eccessiva rumorosità in fase di centrifuga: dicono che il rumore somiglia a quello di un aereo. A parte questo, pare che tutti siano concordi nella bontà del lavaggio. Altri ancora, una minoranza, lamenta incovenienti vari ma vabbè, è normale.

ARISTON modello ECOS6F 129
Nessun problema grave ma la qualità del lavaggio pare non essere ottima come le altre e non ha display. Su questa cosa vorrei fare una domanda se qualcuno di voi possiede questo modello o uno simile: quando si gira la manopola dei programmi, la temperatura e la centrifuga si impostano automaticamente? cioè io giro la manopola e poi che succede? devo premere altri tasti o fa tutto da sola? so che è personalizzabile ma se andasse bene la temp di default? devo toccare altro? Lo chiedo perchè nelle altre 2 in elenco si gira la manopola e i valori sul display si autoimpostano.

REX modello RWS126510
Questa pare non avere alcun difetto: lavaggio ottimo, utilizzo semplice e chiaro, silenziosità. Il problema è che non ho trovato molte opinioni in giro sulla rete e in negozio non è disponibile. Mia madre purtroppo la vuole vedere fisicamente davanti. Se qualcuno mi conferma che è ottima, magari si convince.

Se conoscete qualche altro modello fatemi sapere

Grazie di tutto

Re: La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personal

#3
nono carica frontale. Mia madre è alta 1,50 e odia le lavatrici all'americana perchè in caso di lenzuola dovrebbe salire sulla scala XD

Comunque diciamo che la rex è l'ultima opzione, perchè la vuole vedere davanti e quel modello (o simili) non c'è.
Inizialmente stavo per andare dritto sulla candy perchè mia madre mi aveva detto che Candy negli anni passati era la migliore in fatto di lavatrici. Inoltre è l'unica ad avere i 7 Kg in 45 cm. Poi però ho cominciato a leggere molti commenti in cui la gente si lamentava della rumorosità eccessiva in fase di centrifuga, cigolii del cestello ecc.... E' molto difficile capire fin dove arriva il guasto occasionale e dove inizia il modello difettoso.

Re: La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personal

#5
luke83 ha scritto:Ciao a tutti. Al momento faccio le veci di mia madre che con la tecnologia ha un pessimo rapporto nonostante il cervello le funzioni bene

Deve cambiare la lavatrice (una Ariston del 1980 regalo di nozze). Capite bene che il salto tecnologico è notevole. Infatti, quando entra in un negozio le viene il mal di testa. Così mi sono interessato io e ho selezionato 3 modelli di 3 diverse marche. Ora però ho bisogno dell'aiuto di qualcuno perchè mi sono bloccato.

Premetto che serve una da massimo 45cm di profondità e 6 o 7 Kg di carico; quindi una compatta. Inoltre i Kg devono essere variabili. Cioè se dice 6 Kg, deve lavarne anche 1, 2, 3,... ecc...

CANDY modello GO4 1274L
Inizialmente mi sono buttato a pesce su una Candy Grandò Plus con display, modello
Però leggendo le rensioni ho notato che molti lamentano un'eccessiva rumorosità in fase di centrifuga: dicono che il rumore somiglia a quello di un aereo. A parte questo, pare che tutti siano concordi nella bontà del lavaggio. Altri ancora, una minoranza, lamenta incovenienti vari ma vabbè, è normale.

ARISTON modello ECOS6F 129
Nessun problema grave ma la qualità del lavaggio pare non essere ottima come le altre e non ha display. Su questa cosa vorrei fare una domanda se qualcuno di voi possiede questo modello o uno simile: quando si gira la manopola dei programmi, la temperatura e la centrifuga si impostano automaticamente? cioè io giro la manopola e poi che succede? devo premere altri tasti o fa tutto da sola? so che è personalizzabile ma se andasse bene la temp di default? devo toccare altro? Lo chiedo perchè nelle altre 2 in elenco si gira la manopola e i valori sul display si autoimpostano.

REX modello RWS126510
Questa pare non avere alcun difetto: lavaggio ottimo, utilizzo semplice e chiaro, silenziosità. Il problema è che non ho trovato molte opinioni in giro sulla rete e in negozio non è disponibile. Mia madre purtroppo la vuole vedere fisicamente davanti. Se qualcuno mi conferma che è ottima, magari si convince.

Se conoscete qualche altro modello fatemi sapere

Grazie di tutto

Io ho una LG da un anno e mezzo e mi trovo bene. E' larga 44 cm, capienza 6 kg. Trovo che sia semplice da usare e lava bene. Ha i programmi principali più il rapido, lana e delicati. Il modello è questo:

http://www.lg.com/it/home-appliances/wa ... 1022ND.jsp

ciao

Re: La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personal

#9
Dunque tra le tre che hai detto tu sceglierei la Rex, non ho sentito parlare granchè bene di Candy e di Ariston. I miei hanno una Rex (peccato che è 60 X 60) da 6 Kg è del 2006 e mai rotta, lava molto bene ed è una gran bella macchina. Ti darei anche qualche altro consiglio: Potrei consigliarti una Samsung, magari con il cestello Diamond. Io ce l'ho da un anno e lava molto bene. Un'altra marca di cui non ho sentito parlare molto bene, anzi, di cui ho sentito molte lamentele è la Indesit, dicono che sono prodotti di pessima qualità, specie le lavatrici, i frigoriferi e le lavastoviglie.
Dunque per la cronaca:
Marche che sceglierei:
1) Rex;
2) Zoppas;
3) AEG;
4) Miele;
5) Smeg;
6) Samsung;
7) LG;
8) Daewoo;
9) Bosch;
10) Siemens.
Marche che eviterei:
1) Candy;
2) Ariston;
3) Indesit;
4) Haier;
5) Comfee'.

Invece tra le marche economiche sai qual'è una di cui sento parlare molto bene? La Beko.

Re: La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personal

#12
Io sono molto attratto dalla soluzione direct drive proposta dalla LG.
Guardando l'aspetto tecnico, senza una grande cultura in ambito di lavaggio, mi appare come una soluzione strepitosa quella di eliminare la cinghia che collega il motore al cestello. Però andando a leggere la targhetta energetica della lavatrice non si differenzia poi così tanto dalle concorrenti. Voi cosa ne pensate?
Grazie, Luca!
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personal

#13
mmm, questo no lo so. ma mi sembra normale che consumi uguale. Alla fine il problema delle lavatrici non è il motore, ma la resistenza elettrica che scalda l'acqua come fa un boiler o scaldabagno.

Googoleggiando ho scoperto le lavatrici a doppio ingresso. In pratica funzionano come un rubinetto: l'acuqa calda viene scaldata dalla caldaia e passa nel tubo rosso, quella fredda viene presa come nelle lavatrici normali. Non avendo la resistenza consuma quanto un normale elettrodomestico.
Il problema è che non ne hanno ancora fatte di compatte :(
Ultima modifica di luke83 il 29/09/11 15:21, modificato 1 volta in totale.

Re: La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personal

#14
luke83 ha scritto:mmm, questo no lo so. ma mi sembra normale che consumi uguale. Alla fine il problema delle lavatrici non è il motore, ma la resistenza elettrica che scalda l'acqua come fa un boiler o scaldabagno.
Hai ragione, pensavo alla centrifuga ma il consumo + grande è proprio il riscaldamento dell'acqua. :oops:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: La miglior lavatrice tra queste 3... o consigli personal

#15
quando c'è di mezzo una resistenza i consumi sono sempre enormi. Inoltre, a parità di consumi il gas costa meno.
Pensa che a casa ho anche una caldaia a condensazione, che quindi consuma molto meno di una normale. Quindi il consumo della lavatrice sarebbe bassissimo. Nonostante questo per 20cm non posso comprare una lavatrice a doppio attacco :(