La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#1
Avrei voluto portare questo momento + in là possibile...
ma visto che devo comprare la cucina ....devo fare i conti anche con gli eldom

Innanzitutto sto cercando di capire di cosa ho bisogno...
Ora uso eldom di quasi 20anni fa...e fino a qualche settimana fa non avevo manco idea di quali livelli avesse raggiunto la tecnologia.


Così, rapidamente...l'idea che mi son fatta su ogni eldom è questa.....e chiedo aiuto a voi per correggere errori o risolvermi i dubbi...o illuminarmi le mie zone buie.

PIANO COTTURA
Sono orientata su un 5 fuochi soprattutto per la comodità del centrale. A casa, col 4, noto che non riesco a cucinare bene con le padelle grandi.
Ho i fuochi medi verso il muro...e la padella non riesco a centrarla.
Se la metto su quello grande, verso l'esterno....mi sporge troppo fuori dalla cucina...quindi 5 fuochi.
GRIGLIE
_smaltate
PRO: + pratiche da pulire, + economiche
CONTRO: si deformano, si graffiano, disperdono + calore

_ghisa: l'inverso esatto di quelle smaltate.

Considerato il prezzo (che mi pare d'aver capito sia quasi doppio)...e la difficoltà di pulizia...vince la griglia smaltata.
Anche se un po' di dubbi mi restano.

FRIGORIFERO.
Voglio un frigo grande. Non ho grandi necessità di vano congelatore.
Pare che i frigocongelatori combinati abbiano il vano frigo+ grande di tutti.
Mi sto orientando su un 290Litri

...ma non so cos'altro ci sia da valutare su un frigo.
Quello che mi viene in mente è la classe energetica, il consumo medio annuo...la silenziosità...
Riguardo il sistema di raffreddamento
Sembra sia utile la ventilazione e/o il nofrost (si escludono a vicenda??)

Rivestimento antibatterico....è fondamentale?
è una roba strafighissima i primi 3 anni...poi va a farsi benedire??

Per le ricerche che mi son fatta...non mi sembra ci siano altre cose ultra-necessarie per un frigo...
Da quanto ho capito ....oltre questo andiamo sugli optionals e le comodità...e uno valuta in base alle proprie necessità.

Ah...importantissimo....L'INCERNIERATURA DELLE PORTE
Io ho bisogno di un frigo che abbia le cerniere a sinistra (guardandolo frontalmente).....ma spesso leggo "incernierato a sinistra" e la foto è l'opposto :shock:

FORNO.
A casa ho un hotpoint ariston con millemila funzioni.
MAI USATE.
L'importante è che sia ventilato, che abbia il vetrofreddo, che sia ben isolato e che abbia un gran bell'oblò (ma non dico di arrivare ai forni che sembrano televisori)

LA PIROLISI....è davvero pratica?? vale la spesa?? (sia dell'acquisto che del consumo??? far arrivare il forno a 500° consuma un botto di corrente)
è così impossibile pulire il forno manualmente??

Ci sono funzioni "particolari" davvero pratiche e utili??

LAVASTOVIGLIE
n° coperti
Classe energetica
consumo di acqua per ciclo
Silenziosità
Acquastop.
Mezzo Carico.

Al momento sto valutando solo questo. C'è altro di fondamentale??


CAPPA
Potenza aspirante (400? 600? 800?? )

...o c'è anche altro??
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#3
IMHO, poi ovviamente sarò smentito da qualcuno.

Griglie. D'accordo con le valutazioni fatte, forse il vantaggio di poterle mettere in lavastoviglie è un parametro da poter tenere in considerazione.

Frigo. Esistono in monoporta tutto frigo senza freezer, ci sono modelli di quasi tutti i marchi. Consigliatissima la ventilazione, consigliato anche il no frost anche se meno della ventilazione. La differenza nella durata dei cibi facilmente deperibili è notevole. Consigliati anche i ripiani in vetro, più facili da pulire delle griglie in metallo e anche più longevi. L'antibatterico è poco più di un gadget che comunque ormai molti mettono di serie sui frigoriferi ventilati/no frost. La cerniera dei frigoriferi da incasso nel 99% dei casi è sempre reversibile.

Forno. Le funzioni agevolano molto chi le usa :mrgreen:
Scherzi a parte, ci sono tanti fattori che potrei citare, dalla corretta corrispondenza tra temperatura impostata e temperatura effettiva, le guide telescopiche, i ricettari preimpostati, la partenza differita e i programmatori di inizio/fine cottura, le porte vetro rimovibili facilmente per pulire l'interno, etc etc. Ma se le usi poco, passano in secondo piano. Io amo queste funzioni quindi le consiglio.
La pirolisi è molto performante, ma costa tanto in termini di consumi. Una via di mezzo potrebbe essere il vapor clean (si utilizza il vapore per sgrassare), costa meno e tutto sommato fa il suo sporco lavoro.

LVS. I coperti sono più un numero da marketing, anche se nascondono degli accorgimenti tecnici rilevanti. Io consiglio le LVS che abbiano i cesti regolabili, il terzo cesto è comodo IMHO ma non indispensabile, di impatto le nuove LVS con illuminazione LED interna e illuminazione led esterna di funzionamento (proiettata a terra), molto interessante la possibilità di allacciarsi all'acqua calda (risparmi fino al 35% di consumi). Il mezzo carico, la tripla classe A, la silenziosità sono ormai prerogativa di gran parte delle LVS in commercio.

Cappa. 600m3/h è già tanto, ma l'importante è buttare tutto fuori.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#4
Ovviamente la questione economica non è di poco conto..
Mi sto orientando, come marche, o su rex o su ariston (+ su non posso andare) per tenere la spesa totale + bassa possibile.

Ovviamente se prendo tutti gli eldom della stessa marca c'è il solito scontone....

Tornando a noi....
Per il piano cottura ho praticamente individuato 2 modelli
Mi sono accorta solo ora dell'esistenza della tripla corona (mai avuta...ma la voglio provare)
Come prezzo mi pare siamo lì...Credo sia solo una questione estetica...

FRIGO.
Il monoporta solo frigo....ho visto che li fanno in pochi e li fanno pagare cari... :?

Ecco, sta cosa dei ripiani in vetro non ci pensavo. Io pensavo che le griglie facessero circolare meglio l'aria...ma alla fine se c'è una ventilazione forzata credo sia irrilevante.
Col vetro evito anche che se si rovescia qualcosa...vada a finire al piano di sotto.
Aggiudicato il vetro.


FORNO..
credo che sia decisamente difficile scegliere...
Specialmente per chi non ha mai usato una cucina sua....(come me) cucinare mi piace...ma non ho mai avuto a disposizione una cucina...ha sempre fatto quasi tutto mamma.
Io + della funzione VENTILATO non ho mai usato niente....(però ho cucinato anche poco)
Credo che non andrò tanto + su rispetto ai modelli base...

LVS
Per l'acqua calda...in fase di impianti ci avevo pensato....ma il problema è che la mia cucina è lontanissima dalla caldaia e l'acqua arriva dopo + di un minuto. Ho fatto istallare uno scaldabagno che serve solo cucina e bagnetto di servizio (senza doccia).....quindi nel mio caso scaldare acqua con lo scaldabagno o col la lvs sarebbe uguale....
Ottima l'osservazione sui cesti regolabili

CAPPA
Io ho l'uscita esattamente dietro la cappa. Saranno sì e no 50cm di tubo dentro al muro....direi che posso cavarmela anche con 400... :D

Bene...ora faccio un po' di ricerchine sui cataloghi e provo ad individuare dei possibili candidati..

GRAZIE
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#5
Ecco...ora...dopo aver letto male di ariston....quasi in ogni topic....sono in confusione..
I pacchetti che mi hanno proposto finora i vari rivenditori sono, come caratteristiche....accettabili per ARISTON..e un filo sotto le mie aspettative per rex (cmq rex me lo danno a 200euro meno di ariston)

Però...sentire che ariston alla lunga non conviene perchè su certe cose è un terno al lotto non mi rincuora.


Col budget prefissato.....tra cucina e eldom ariston/rex ci stiamo pelo pelo..
se alzo un filo la qualità degli eldom...magari spostandomi su un pacchetto whirpool o acquistando da marche diverse....devo abbassare il budget cucina...e scendere. (ora sto vagliando il gruppo lube)


Pensavo fosse + semplice :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#6
uhm tra rex e whirlpool in termini di prezzi non dovrebbero esserci differenze eccessive...almeno quando ho fatto io i preventivi non cambiava molto.
ho scelto whirlpool più che altro perchè offriva forni con caratteristiche + interessanti (essendo passato + di un anno non saprei dirti se è ancora così).


per quanto riguarda i piani cotturi, whirlpool fa anche una versione con le griglie "irontech" in pratica una via di mezzo.
sono esteticamente + belle delle smaltate (+ spesse,+ robuste), non pesanti come la ghisa, se cadono non si rompono, lavabili in lavastoviglie, non graffiano il piano cottura. se non sbaglio anche la rex aveva una possibilità simile.
anche come prezzo stanno in mezzo (più verso il prezzo delle smaltate).


il forno io ho preso uno di quelli con una decina di funzioni, ma alla fine uso solo: pizza, ventilato, tieni in caldo (i modelli con meno funzioni non includevano la funzione pizza :roll: ). un modello di fascia media, niente pirolisi, ricettari o cose fantascientifiche.
ho scelto però un modello da 67lt, con maggiore capienza interna dei forni standard (ai tempi rex non aveva a catalogo questo tipo di forni).
mi sarebbe piaciuto avere le funzioni che permettono di programmare in modo diverso le varie zone del forno, però sinceramente non ne valeva la pena...


lavastoviglie mi sono accontentata di quella che davano omaggio nel pacchetto, alla fine 12 coperti, 5 tipi di lavaggio,acquastop e mezzo carico mi bastavano e avanzavano. l'unica pecca è il cestello non regolabile in altezza, infatti ho problemi con alcuni piatti da pizza :roll:
poi essendo la mia prima lavastoviglie non avevo esperienze precedenti su cui basarmi per fare le mie scelte... ora sicuramente nella prossima valuterò il discorso cestello regolabile :)

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#7
Io starei alla larga da Ariston, specialmente nei prodotti low cost. Quoto whirlpool, soprattutto sui forni ci sono prezzi e funzioni interessanti. Anche le griglie irontech sono un bel compromesso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#12
....ora spunta anche WHIRLPOOL...
ho fatto presente ad un rivenditore che per avere, sulla carta, le stesse caratteristiche che offre ariston ad un prezzo "contenuto"....devo salire di un bel po' con REX...e non ci arrivo.

Mi ha suggerito WHIRLPOOL.....sto facendo un giro sul sito...e devo dire che (a parte la sezione FORNI, dove pare siano tutti a GAS :shock: )...non è per niente male.

Valutando un ipotetico pacchetto su DOCHOUSE...viene fuori che sarebbe decisamente economica come scelta.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#13
Zawa ha scritto:....ora spunta anche WHIRLPOOL...
ho fatto presente ad un rivenditore che per avere, sulla carta, le stesse caratteristiche che offre ariston ad un prezzo "contenuto"....devo salire di un bel po' con REX...e non ci arrivo.

Mi ha suggerito WHIRLPOOL.....sto facendo un giro sul sito...e devo dire che (a parte la sezione FORNI, dove pare siano tutti a GAS :shock: )...non è per niente male.

Valutando un ipotetico pacchetto su DOCHOUSE...viene fuori che sarebbe decisamente economica come scelta.
tutti a gas? :? :shock: :? da quel che ricordo io a gas ce n'erano giusto 3 o 4 modelli...tutto il resto elettrico.
mi sa che hai letto male qualche scheda tecnica :shock:

Re: I MIEI DUBBI SUGLI ELDOM

#15
anche io ho notato questa cosa...effettivamente sembra che sul sito tutti i forni nella descrizione riportano elettrico ma nella scheda caratteristiche riportano a gas...secondo me è un errore di digitazione.