La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumorosità lavastoviglie e lavatrice

#1
In un primo screening tra rivenditori online e "fisici" (grandi catene) per l'acquisto di una lavastoviglie e di una lavatrice, entrambe da incasso, ho notato che raramente è indicata la rumorosità.
Anche sui siti dei produttori spesso non c'è nessuna informazione a riguardo, in particolare per le lavatrici.

Ma l'etichetta energetica non è obbligatoria in tutte le sue parti?

Per me la rumorosità è un parametro fondamentale dato che ho un ambiente unico per living e cucina ed entrambi gli elettrodomesti devono stare lì. Come faccio a reperire queste informazioni?

Re: Rumorosità lavastoviglie e lavatrice

#3
Ma io da uno sguardo veloce sui siti (siemens, bosch, aeg, electrolux , ecc ecc) ho trovato tutti i valori di rumorosità, sono chiaramente indicati....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Rumorosità lavastoviglie e lavatrice

#4
Mah, su questi per esempio non c'è... o sono io che non lo vedo? (tutto è possibile...)

http://www.hoover.it/grandi_elettrodome ... 1=843&car=
http://www.hotpoint-ariston.it/elettrod ... 64603IT.do
http://www.electrolux-rex.it/Products/L ... so/LI1000E

Nulla di grave comunque, vorrà dire che mi orienterò su marche e modelli in cui tali valori sono dichiarati.

E' solo che mi pareva strano che in presenza di uno standard europeo i vari produttori omettessero un campo a loro piacimento...
Continuando la ricerca, ho trovato questa spiegazione sul catalogo Bosh 2011:
La nuova etichetta revisionata ha mantenuto il format e il suo design semplice, ovvero gli elementi di base che la rendono riconoscibile: 7 classi di efficienza energetica e una scala cromatica dal verde acceso (alta efficienza energetica) al rosso (bassa efficienza). La vera novità consiste nelle 3 nuove classi energetiche (A+, A++, A+++) che vanno ad aggiungersi alla tradizionale scala dalla A alla G. Viene adottata una neutralità linguistica, in quanto i testi sono stati sostituiti da pittogrammi che informano a colpo d’occhio i consumatori sulle caratteristiche e sulle performance degli apparecchi.
Si aggiunge il dato obbligatorio sulla rumorosità per gli apparecchi per i quali il rumore costituisce un rilevante criterio di classificazione.
Il consumo di energia e d’acqua viene espresso su base annua.
Dal 2011 la nuova etichetta energetica europea può essere utilizzata per lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori e, a partire dal 2012, diventerà obbligatoria per tutti i prodotti immessi sul mercato dell’Unione Europea da parte dei produttori.
Svelato l'arcano dunque, la dichiarazione del dato di rumorosità non è ancora obbligatoria.

Re: Rumorosità lavastoviglie e lavatrice

#5
Mechan ha scritto:Svelato l'arcano dunque, la dichiarazione del dato di rumorosità non è ancora obbligatoria.
Esatto .. pensa che tempo fa ho acquistato un frigorifero per cui il primo criterio di scelta in assoluto era la bassa rumorosita' (da mettere in un monolocale)
vedo che non sempre la rumorosita' era indicata... vabbe'... restringo la ricerca ai modelli che la riportano
scelgo il modello meno rumoroso (compatibile con il mio budget). Un whirlpool da 35db. Benissimo. Arriva, lo accendo e ... e' rumorosissimo !!! chiamo l'assistena e questi mi dicono che i rumori sono normali ... bah... mi armo di fonometro di classe 1, lo posiziono alla distanza regolamentare (non mi ricordo, ma mi sembra 1m) e misuro valori fino a 50 dB !!!

Ok, non era in camera anecoica, ma tutta sta differenza (15 dB!) e' ingiustificabile ! Ritelefono e prima vogliono convincermi che la mia misurazione non va bene perche' non e' fatta nelle condizioni in cui fa i test la casa madre (e cioe'? con la spina staccata? :twisted: ), poi in seguito alle mie argomentazioni cambiano registro e mi dicono che l'indicazione di rumorosita' per i frigo in Italia non e' obbligatoria e pertanto non puo' essere considerato un malfunzionamento avere 15 dB in piu' dei dichiarati (e vabbe'... allora segnate 20dB su tutti i modelli... che senso ha? se non indico nessun valore e' un conto, ma se lo indico e non e' veritiero ...)