La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GISOWATT Lavamatic

#1
E' una domanda forse un pochino OT, ma qualcuno lo conosce? Mi servirebbe una lava asciuga pavimenti.

Ho scartato le scope con sistema lava asciuga finiscono per pesare in modo esagerato, ho provato una Hoower l'ho riportata indietro (il giorno stesso) per fortuna hanno accettato il reso, pesantissima!

Mentre quelle a bidone a parte trascinarle sono più agevoli, questa è a bidone e sembra anche buona...

Re: GISOWATT Lavamatic

#2
Ciao, sembra un prodotto ottimo, personalmente però non l'ho mai provato...io mi stavo informando per il vaporetto Lecoaspira AS 712 della Polti...però credo sia diverso come prodotto...non mi sembra si possa aggiungere sapone :? cosa che invece ritengo importante...
Per il peso...sicuramente andando da un rivenditore potrai...toccarlo (e pesarlo) con mano :mrgreen:

Re: GISOWATT Lavamatic

#3
Grazie! Sul vaporetto ho sempre paura che scolli le cose o le rovini. Cioè per pulire le fughe dei pavimento in gress è una mano santa, però alla lunga scava le fughe... per i vetri il vapore è spettacolare, anche per pulire il forno!

Io invece vorrei una lava asciuga, solo che tipo quella della Hoower mi spompo dopo manco 10 minuti! E poi ha un serbatoio per il sapone ridicolo!

Questa a bidone invece ha il vantaggio che al massimo trascini il bidone e trasporti dietro molta acqua e molto sapone...

Comunque non riesco a trovare un negozio qui vicino che c'è l'ha! Sono stato a Mediaworld a vedere, Euronics ma niente, hanno tutti quella della Hoower che vi sconsiglio alla grande... (a meno che non avete una casa di 50-60 mq)

Re: GISOWATT Lavamatic

#4
Mi sono deciso ho vagato un pochino per forum esteri dov'è più conosciuto, dicono che non è male. Ho anche verificato se si trovano filtri di ricambio etc...etc...

Incrociamo le dita che vada bene per il mio utilizzo! (prometto una bella review quando mi arriva e proviamo) :mrgreen:

Re: GISOWATT Lavamatic

#5
Arrivato!

Allora la confezione mi sembra completa, i materiali normali, per essere un bidone abbastanza capiente (20 l) devo dire che è anche piccolino e facilmente manovrabile. :-).

Sull'utilizzo ci farò le prime pulizie fatte bene Venerdì! Ne avevo proprio bisogno e poi vi dirò se vale la pena oppure sono soldi buttati! Devo pulirci anche delle mattonelle staremo a vedere!!!

;)

Re: GISOWATT Lavamatic

#6
Anche se me la suono e me la canto, io sono dell'opinione che qualcuno deve iniziare quindi vado di review (almeno se qualcuno cercava uno strumento come questo sa se prenderlo o meno).

Per prima cosa se dovete prenderlo come semplice aspirapolvere lasciate perdere, aspira devo dire la verità ma non avendo il motore regolabile e i filtri in carta significa che potete usarla solo per dare una pulita a terra.

Detto questo la vera utilità è la lava asciuga.

Per montare la lava asciuga la prima volta, bisogna dare qualche sguardo al manuale utente, che comunque è ben illustrato. In pratica dovete togliere il filtro sul motore, metterci l'apposito filtro spugnoso (è immediata come operazione), quindi montare il tubicino dal quale fuoriesce l'acqua con il detersivo, anche quest'operazione è semplice e una volta installato potrete tenerla anche sempre inserita senza problemi.

Si versa nel contenitore in plastica il detersivo, in dotazione abbiamo una bottiglia da 5 dosi, poi potremo usare anche il nostro detersivo preferito, considerando 3 lt di acqua di serbatoio. Messa la dose di detersivo desiderata si riempie fino a MAX il serbatoio. Il serbatoio si etrae ed è molto comodo da rimettere nel bidoncino della lavasciuga.

A questo punto si riposiziona il motore chiudendo la lavasciuga e siamo pronti a fare pulizie.

Il procedimento è molto semplice, si schiaccia una leva che sta sull'impugnatura del tubo dell'aspirapolvere e si eroga il sapone, l'acqua viene spruzzata a pressione sul pavimento e immediatamente aspirata. Devo ammettere che le prime volte pensavo non stesse sciacquando, ma poi quando ho visto le prime quattro o cinque mattonelle passate con la lava asciuga e quelle non si vedeva la differenza! Effettivamente aveva lavato e aspirato lo sporco con un sol colpo. Inoltre puoi tranquillamente insistere su un punto più sporco, poi per aspirare l'eventuale acqua in eccesso basta rilasciare la leva e non erogherà più acqua ma aspirerà soltanto.

Trasportarlo per casa è davvero comodo, il bidoncino anche carico non è pesante, inoltre corre sulle sue ruote senza problemi ed è dotato anche di una barra morbida para colpi.

L'acqua del serbatoio non è bastata per pulire tutta casa, ma comunque ciò fatto abbondantemente un cento metri quadri.

Finito di lavare, passiamo alla manutenzione, in pratica si stacca il motore, io ho tolto subito il filtro che è una sorta di spugna l'ho sciacquato e messo ad asciugare. Poi ho tolto il serbatoio del sapone e ho svuotato il secchio che contiene l'acqua sporca (forse l'operazione un po più scomoda è questa).

Insomma direi che è promosso, non è sicuramente uno strumento da usare tutti i giorni, ma può essere davvero comodo per dare una buona passata a tutta la casa in poco tempo e fantastico per pulire i terrazzi! Nemmeno una goccia al piano di sotto e tutto pulitissimo!

Quindi promosso! ;)