La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pavimento o ventilconvettori...??

#1
Salve a tutti tra pochi giorni inizieranno i lavori nella mia futura casa di mq.130 ca e sono alle prese con i primi preventivi: primo tra questi quello idraulico! Noto già una notevole differenza tra l'impianto radiante a pavimento e quello tradizionale con termosifoni, ma costi a parte la scelta è davvero difficile!
Premesso che utilizzerò una caldaia a nocciolino, d'inverno e d'estate un pannello solare con bollitore, ora mi rimane capire se farlo o no a pavimento! Vantaggi del riscaldamento a pavimento: temperatura costante ovunque, bassi consumi, muri liberi da termosifoni...ma il mio dubbio è: dal momento che deve essere acceso 24 h su 24, io e il mio futuro marito torneremo alle 17.00 ogni sera, davvero risparmierei con questo tipo di riscaldamento? non è sprecato tenerlo acceso dalle 7.00 di mattina fino al mio rientro? se invece penserei a termoarredi nei bagni e ai ventilconvettori (tipo aermec) per il resto della casa, spenderei meno sia dal punto di vista dell'acquisto degli stessi che dei consumi energetici ? oppure vanno a compensare quella differenza tra i due impianti? :?:

attendo i vostri consigli, grazie :wink:

Re: riscaldamento a pavimento o ventilconvettori...??

#2
domandina semplice semplice... a che livello di isolamento intendete portare la vostra casa??? è nuova o una ristrutturazione??? sul comfort di un'impianto a pavimento non si discute e non è paragonabile a nessun altro sistema di riscaldamento,ma c'è sempre un ma...se il livello di isolamento è assai buono (diciamo classe a nazionale) e dato che sarete via di casa per gran parte del giorno ci vedrei bene una stube con un paio di split inverter (per sicurezza invernale,e per l'estivo)!!

Re: riscaldamento a pavimento o ventilconvettori...??

#3
Dunque il mio e' un caso particolare:si tratta di costruzione di un piano rialzato nell'attuale garage di una casa singola, isolata avente un altro piano sovrastante e lastrico solare. Per cui gli impianti saranno nuovissimi! la caldaia a nocciolino servira' per il riscaldamento di entrambi gli appartamenti.installeremo anche infissi alluminio/legno a taglio termico.

Re: riscaldamento a pavimento o ventilconvettori...??

#5
Ciao,
l'impianto di riscaldamento a pavimento è la scelta più confortevole, però anche quella più costosa, per cui difficile assumersi la responsabilità di portarti su una strada. L'ideale sarebbe dirti prova una casa con il pavimento radiante e capirai.
Di sicuro si può dire NO ai ventilconvettori, non hanno proprio senso in un'abitazione, sono una soluzione da uffici, al massimo ci stanno per la taverna.
angreg ha scritto:Dunque il mio e' un caso particolare:si tratta di costruzione di un piano rialzato nell'attuale garage di una casa singola, isolata avente un altro piano sovrastante e lastrico solare.
Ecco, da come descrivi la situazione si capisce subito una cosa: l'isolamento della casa è pari a zero.
Perdona la franchezza, non si tratta di una critica a te o alla tua casa, ma il cambio delle normative che c'è stato dal 2005 in poi ha cambiato radicalmente il modo di costruire ed isolare le case.
Per cui ragiona sull'impianto migliore, ottima la caldaia a biomassa, ma prima di tutto:
ISOLARE
ISOLARE
ISOLARE

dev'essere il mantra da ripetere, per risparmiare denaro e soprattutto per la sostenibilità. :wink:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: riscaldamento a pavimento o ventilconvettori...??

#6
luky almeno lasciamo che angreg ci specifichi cosa intende per casa isolata e sopratutto come sarà isolata,ci dica in che fascia climatica è la casa in questione e se si sta facendo seguire da un termotecnico per i lavori che dovrà eseguire!!!!
per angreg un esperto che si assuma la responsabilità di ciò che è meglio per te e la tua casa difficilmente lo troverai in un forum,quel che devi fare è prendere in considerazione i consigli che ti vengono dati ( che poi dipendono sempre dalle info che ci dai tu) e proporli a chi ti farà i lavori...ergo prendi tutto con le pinze sempre!!!
so di andare off topic rispetto a quello che tu chiedi ma dato che stai per iniziare i lavori mi sembra che tu sia ancora in tempo per prendere in seria considerazione ciò che trovi scritto a questo link.
http://www.casapassiva.com/case/casa_pa ... assiva.php

poi dimmi se sei ancora propensa a spendere 20mila euro di impianto tradizionale a pavimento!!! :mrgreen:

Re: riscaldamento a pavimento o ventilconvettori...??

#7
Grazie x le risposte. Dunque x isolata intendo, lontana dal centro citta', periferica, esposta sia al sole che alle intemperie, essa e' collocata a sud, in Puglia.
La parete a nord e' ben isolata con sistema a ''cappotto'', gli infissi del mio appartamento saranno a taglio termico.
Inoltre potete dirmi se una soluzione al pavimento radiante possa essere quella dei termoarredi?e...non si rischia di spendere troppo?

Re: riscaldamento a pavimento o ventilconvettori...??

#9
angreg ha scritto:Grazie x le risposte. Dunque x isolata intendo, lontana dal centro citta', periferica, esposta sia al sole che alle intemperie, essa e' collocata a sud, in Puglia.
La parete a nord e' ben isolata con sistema a ''cappotto'', gli infissi del mio appartamento saranno a taglio termico.
Inoltre potete dirmi se una soluzione al pavimento radiante possa essere quella dei termoarredi?e...non si rischia di spendere troppo?
Da non da esperto (e da siciliano che ha più o meno il tuo clima) ti dico che, se non sei in montagna, potresti evitare il riscaldamento a pavimento, magari spendi qualcosa di più nel cappotto o meglio ancora, potresti valutare il biomattone.

Pensa che da me c'è pure chi ha "barattato" il cappotto con un buon poroton e la casa si mantiene calda senza problemi.
Dalla Terronia con furore :D