La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Clima: calcolo btu per multisplit: qualcosa non torna!?

#1
Ok... eccoci con l'ennesimo post sui climatizzatori.
Sperando di non ripetere domande già poste da altri, cercherò di essere conciso.
Il mio appartamento, circa 60 mq, è già predisposto in questa maniera:
- Un attacco per unità esterna.
- Tre attacchi per unità interne (multi-split): una nel soggiorno (circa 25 mq), una nella camera matrimoniale ed una nella cameretta (entrambe circa 15 mq).
I circa 5 mq rimanenti stanno più o meno tra il bagno (non previsto per climatizzazione) ed il piccolo disimpegno/corridoio che collega il soggiorno alle camere da letto.
Stando a quanto prevedono le tabelle su internet mi vorrebbero circa 9000 btu per ciascuna delle due camere da letto e 12000 btu per il soggiorno.
Sommando gli split interni viene 9000 + 9000 + 12000 = 30000 btu totali.
Ora, il problema è il seguente: quasi tutte le marche di climatizzatori (daikin, panasonic, mitsubishi, lg, ecc.) hanno unità esterne a 3 attacchi da massimo 23000 btu, per cui per reggere i miei 3 split avrei bisogno di prendere una unità esterna a 4 attacchi, spendendo di più e lasciando un attacco inutilizzato.
L'unica azienda che produce una unità esterna a 3 attacchi di maggiore potenza (27-29000 btu) è la general fujitsu, con la quale riuscirei a contenere un po' i costi a fronte di un design degli split un po' sotto tono rispetto ad esempio ad un daikin emura o panasonic etherea.
Il rivenditore a cui mi sono rivolto (multimarca) me ne ha parlato bene, ma è l'unica fonte fin'ora sentita (a parte un rivenditore monomarca daikin).
Stando ai miei calcoli di cui sopra sui btu, prendendo ad esempio un daikin a 4 attacchi da 27000 btu con 3 split emura spenderei circa 500 euro in più rispetto al general fujitsu a 3 attacchi con potenza analoga e 3 split equivalenti.
La differenza di spesa è affrontabile, tuttavia non vorrei buttare soldi se non è necessario. Pertanto chiedo:
1. i btu da me calcolati sono corretti?
2. ha senso sommare i btu degli split per calcolare la potenza necessaria dell'unità esterna?
3. perchè le unità esterne sembrano sempre sottodimensionate rispetto alla potenza nominale della somma degli split per cui sono predisposte?
4. ha senso una unità esterna a 4 attacchi se devo installare solo 3 split?
Chiedo cortesemente agli esperti di climatizzazione di chiarirmi se possibile la questione. Grazie. ;)