La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi su: Canalizzato, bocchette di ripresae split a incasso

#1
Salve, ho etto un po' i vari tread sul forum e usato la funzione ricerca,ma alla fine dopo discordanze, campane ridondanti,dibattiti,tavole rotonde etc. mi sento un po' alla Fantozzi: Totalmente nel pallone!!!

Stiamo ultimando una casa in costruzione che ha la predisposizione per l'impianto centralizzato, il costruttore ci vorrebbe proporre di far mettere ora che siamo ancora in fase di costruzione, l'impianto canalizzato.

L' appartamento è di circa 120 mq, diviso in una zona giorno costituita da cucina e salone, e una zona notte con 3 camere,corridoio e doppi servizi. L'impianto proposto avrebbe due macchine nella controsoffittatura che dal corridoio si estende alla zona giorno, in modo da avere la possibilità di una doppia regolazione giorno/notte. Nella zona notte le camere si trovano a entrambi i lati del corridoio.

A noi interesserebbe non solo la funzione di condizionatore, ma anche la Pompa di calore, insomma, perdonando la mia terminologia da profano e ignorante, per fare caldo e freddo. (Nella mia attuale abitazione gli split li ho sempre utilizzati così).

Ho letto, correggetemi se sbaglio, che i canalizzati devono avere delle "bocchette di ripresa", mi pare di capire che sono una specie di feritoie nella parte bassa delle porte per far tornare l'aria dal basso dalle stanze al corridoio, o in alternativa avere per ogni stanza una specie i antiestetica colonna che prende l'aria da sotto e la riporta in alto al motore, in questo caso quello del corridoio per la zona notte; In alternativa dovrei tenere le porte aperte,giusto?

Dopo 'sto "papiello",arrivano le domande:

1) Qualcuno ha delle foto, delle immagini di queste benedette bocchette di ripresa, per capire di cosa parliamo???

2) Considerando che nel salone mandata e ripresa sono nella stessa stanza dove si trova anche uno dei due motori, deve comunque esserci la colonna che prende l'aria dal basso, o basta una seconda griglia?????

3) Ho letto di split a "Incasso", ma quelli che ho visto sono solo a soffitto, esistono anche a parete????

4) date che il corridoio verrebbe comunque ribassato con cartongesso per altre ragioni, secondo voi mi converrebbe optare,per un mutlisplit a incasso facendo andare le macchine nella controsoffittatura e facendo uscire solo le bocchette dalle varie stanze, e se sì, potrei sfruttare la predisposizione per l'impianto centralizzato?????