La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PDC + Fotovoltaico: sarà davvero risparmio?

#1
Ciao a tutti
sono nuova e quindi spero di capire in fretta i meccanismi di questo forum.
ho provato a cercare delle informazioni per quanto riguarda l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici perchè non riesco a capire se l'energia che consumeremo la dovremo pagare o meno: c'è chi dice che l'energia prodotta viene pagata ma in contropartita l'energia consumata verrà addebitata con la classica bolletta e chi parla di meccanismi di compensazione.
sarebbe possibile avere qualche delucidazione in merito?

vi illustro la situazione:
siamo interessati ad una porzione che sarà classificata come A ed avrà pannelli solari termici + fotovoltaici e come riscaldamento Pompa di calore (riscaldamentp + raffreddamento). per non avere dispersioni di calore inoltre non vi sarà gas nemmeno in cucina per cui fuochi ad induzione.
mi preoccupa il fatto che tutto sarà alimentato a corrente e allora mi domando se davvero questo complicato sistema che comporta sicuramente costi importanti in fase di realizzo sia anche in grado di garantire anche a noi un vantaggio, non solo ambientale, ma proprio economico.
spero di essermi spiegata bene.
vi ringrazio se vorrete rispondermi
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: PDC + Fotovoltaico: sarà davvero risparmio?

#2
Ti dico cio' che so, poi immagino che qualcun'altro di piu' esperto sappia darti informazioni piu' precise.
Io ho installato il fotovoltaico da poco, quindi cio' che ti diro' e' frutto di esperienze altrui e di spiegazioni da parte dell'azienda installatrice.
Con il fotovoltaico oltre a guadagnare cio' che produce il tuo pannello, sotto forma di contributo erogato dalla gse, hai una riduzione dei costi della bolletta.
Quest'ultima ti arriverà regolarmente, dovrai pagarla e cio' che poi prodotto ti verrà poi decurtato dall'importo che hai pagato e restituito dall'enel il mese successivo.
Per l'induzione a me è stato sconsigliato perchè durante il notturno (di solito si cucina anche la sera) il pannello non produce, quindi sono consumi effettivi che poi ti ritrovi in bolletta e che non ti verranno rimborsati.
Accade molto di rado che una felicità venga a posarsi
precisamente sul desiderio dal quale è stata invocata..

(Marcel Proust)