La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non ho il riscaldamento in casa!

#1
Presto andrò nella nuova abitazione, la quale però non ha le classiche stufe. Voi cosa mi consigliate?
Penso di abolire il climatizzatore caldo/freddo per via del costo della luce. Altre soluzioni?

L'appartamento è di circa 40 mq e la stufa credo di posizionarla all'ingresso ovvero in centro casa.

Re: Non ho il riscaldamento in casa!

#4
San Remo è rinomato per il clima mite, tuttavia è sufficientemente a nord da pensare che l'impianto di riscaldamento sia essenziale in una casa.
Pensare di scaldare 40mq con una sola stufa è fattibile, ma non credere subito di ottenere in tutte le stanze una temperatura omogenea.
Primo: dovrai tenere le porte aperte per camera e bagno in modo da far circolare l'aria calda, oppure installare dei canali e delle bocchette che portino l'aria calda della stufa verso le stanze.
Seconda cosa: in soggiorno la stufa riscalderà per irraggiamento e questo influsso benefico è impossibile da portare nelle altre stanze.

Io non amo particolarmente le stufe a pellet, preferisco la legna, però nel tuo caso credo sia inevitabile il pellet che ti da la possibilità di accendere automaticamente la stufa al mattino.

Altro discorso:
non so com'è il clima in estate, la brezza marina toglie l'afa?
Io non andrei ad escludere a priori l'installazione di un condizionatore, con funzione pompa di calore per l'inverno. Potrebbe essere utilizzato tutto l'anno ed anche se l'energia elettrica è una risorsa pregiata, con temperature non estremamente rigide, si mantiene un elevato rendimento.

Rimane alla fine solo il fronte della produzione di acqua calda sanitaria, che idee hai per quella?
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Non ho il riscaldamento in casa!

#5
LuckyLuki ha scritto: non so com'è il clima in estate, la brezza marina toglie l'afa?
eh eh, purtoppo è illusorio pensare che la brezza possa togliere l'afa...
LuckyLuki ha scritto: Io non andrei ad escludere a priori l'installazione di un condizionatore, con funzione pompa di calore per l'inverno. Potrebbe essere utilizzato tutto l'anno ed anche se l'energia elettrica è una risorsa pregiata, con temperature non estremamente rigide, si mantiene un elevato rendimento.
Rimane alla fine solo il fronte della produzione di acqua calda sanitaria, che idee hai per quella?
concordo, visti i 40 mq adottando un modello con buona resa (EER e COP alti) secondo me non dovrebbe essere alto il consumo di en elet