La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RADIATORI ALLUMINIO O ACCIAIO

#1
Ciao a tutti,

Non sono molto esperta ed avrei delle domande da farvi sui radiatori/termoarredo:

che differenza c'è tra radiatori in acciaio (dal design più bello) e quelli di alluminio in termini di resa di calore?
Un'amica mi ha detto che i termoarredo in acciaio scaldano di meno rispetto a quelli in alluminio (che però non mi piacciono).
Conoscete una marca di radiatori in alluminio dal design moderno da consigliarmi?

Grazie per tutte le risposte.

Re: RADIATORI ALLUMINIO O ACCIAIO

#2
ciao alessandra.
ti rispondo anche qui da utilizzatore :D

la tua amica ha detto bene :wink:
personalmente io i termoarredo NON li rimetterei.
nel mio impianto, per come è stato progettato, sono pressochè inutili
dovrebbero scaldarsi per integrare il riscaldamento dei bagni.
io mi immaginavo le mie salviette belle calde, il tepore dell'accappatoio e invece...
non si accendono quasi mai, anzi mai :evil:
quindi mi servono solo per apporgiarci gli asciugamani.
a saperlo prima, se mi avessero spiegato l'effettivo funzionamento, non li avrei messi :|

Re: RADIATORI ALLUMINIO O ACCIAIO

#3
alessandra75 ha scritto:che differenza c'è tra radiatori in acciaio (dal design più bello) e quelli di alluminio in termini di resa di calore?
Fisicamente l'alluminio è un miglior conduttore di calore, quindi in pratica a parità di forma e dimensioni l'alluminio è più immediato nei cambi di temperatura. La differenza fra i due metalli è impercettibile se li mettiamo a confronto con un pavimento radiante...
alessandra75 ha scritto:Un'amica mi ha detto che i termoarredo in acciaio scaldano di meno rispetto a quelli in alluminio (che però non mi piacciono).
L'opinione dell'utente finale vale sempre più della teoria, ma la frase è un po' troppo generica.
Suona un po' come a dire: "un'automobile a benzina corre di più di una diesel", senza essere sicuri di aver preso due motori della stessa taglia.
Faccio un'ipotesi azzardata: i radiatori in alluminio hanno una forma meno lavorata e quindi sono meno costosi. I termoarredi in acciaio invece come dice il nome stesso fanno 2 funzioni: scaldano ed arredano. E sono più costosi.
Sorge il dubbio che nel confronto fra alluminio e acciaio non si siano presi in esame 2 radiatori della stessa potenza, ma due radiatori dello stesso costo.
8agosto ha scritto:io mi immaginavo le mie salviette belle calde, il tepore dell'accappatoio e invece...
non si accendono quasi mai, anzi mai :evil:
Cavolo, è una bella seccatura averli e non vederli funzionare.
Però c'è qualcosa che non quadra nella regolazione, il radiatore è solo un pezzo di metallo, sei riuscita a risalire al come mai non vadano in funzione?
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: RADIATORI ALLUMINIO O ACCIAIO

#4
8agosto ha scritto:ciao alessandra.
ti rispondo anche qui da utilizzatore :D

la tua amica ha detto bene :wink:
personalmente io i termoarredo NON li rimetterei.
nel mio impianto, per come è stato progettato, sono pressochè inutili
dovrebbero scaldarsi per integrare il riscaldamento dei bagni.
io mi immaginavo le mie salviette belle calde, il tepore dell'accappatoio e invece...
non si accendono quasi mai, anzi mai :evil:
quindi mi servono solo per apporgiarci gli asciugamani.
a saperlo prima, se mi avessero spiegato l'effettivo funzionamento, non li avrei messi :|
Se non si "accendono mai" non è colpa del materiare ma della regolazione dell'impianto.
Consiglio quelli in acciaio, più resistenti e duraturi, la differenza di trasmissione del calore tra i due materiali è impercettibile.