La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

2 piani - riscaldamento a pavimento + alta temperatura?

#1
Ciao,

un caso classico: abitazione su 2 piani, circa 90mq per piano.

Il piano terra composto da:
cucina + sala da pranzo + salottino, dispensa/cantinetta, corridoio, bagno, lavanderia/centrale_termica.

Il primo piano composto da:
giro scala aperto su ampia stanza di passaggio, camera 1, camera 2, camera 3, bagno.


L'idea era quella di affrontare per intero un impianto di riscaldamento a pavimento + radiale a parete per i bagni.
Quindi tutto a bassa temperatura.


Poi, questi giorni pensavo di cambiare così:
Su tutto il piano terra stendo l'impianto a pavimento.
Sul primo piano invece: impianto a pavimento solo sulla stanza di passaggio e il bagno, quindi camere escluse.
Eliminazione impianto radiale a parete dai bagni in favore di: ventilconvettori e/o scaldasalviette.
Nelle camere invece: solo predisposizione per termosifoni. (PS: noi siamo abituati a non riscaldare le camere a meno che non sia orribilmente freddo)


Considero che un bel pò di tepore per il primo piano arrivi da una stufa a legna/pellet che avrò installato sul piano terra in sala da pranzo (posizione molto centrale alla casa), dove ho già predisposto delle prese d'aria comunicanti tra i piani.
Inoltre tale stufa a legna/pellet sarà certamente di supporto per abbassare la temperatura necessaria di riscaldamento dell'impianto a pavimento.


Nella lavanderia/centrale_termica è prevista una caldaia a condensazione modello Viessman Vitodens 200-W e boiler Cordivari Extra 3 800Litri.
Ho previsto questo modello di boiler perchè predisporrò gli allacciamenti per 2 pannelli solari sul tetto: li prevedo, ma non li installerò ne a breve ne a medio termine.

Altro dettaglio: come legna sono autosufficiente, possiedo un bosco e la possibilità di recuperare legname facilmente.


Ora, di conto che avrò da subito SOLO il METANO quale fonte di energia, credo che non valga la pena di installare quel boiler, e quella caldaia.
In effetti sto pensando di: NON prendere il boiler e cambiare il modello di caldaia con una Viessman Vitodens 333-F la quale ha un boiler integrato per l'acqua sanitaria di 100Litri.


Fine. cosa ne dite? cosa ne pensate?

Re: 2 piani - riscaldamento a pavimento + alta temperatura?

#2
Ale&Fabio ha scritto:Fine. cosa ne dite? cosa ne pensate?
Non condivido le scelte. :)
Ma onestamente non ho una visione così chiara di tutto il progetto perché la mia opinione possa dirsi attendibile.

Dico solo che mi pare di avvertire la mancanza di esperienza sul diverso benessere che deriva da un impianto radiante, rispetto ad un impianto a convezione.
Ti faccio un esempio, anche la mia ragazza temeva che con il pavimento caldo in camera si dormisse male. Ho chiuso uno dei 2 anelli lasciando la sua metà di pavimento fredda e la mia tiepida. La temperatura della stanza è la stessa, ma il benessere cambia. Non tanto per quanto si dorme, soprattutto quando ci si veste.

PS: radiante non radiale :wink:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/