La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio inserto a pellet "slim"

#1
Ciao a tutti.
Ho una tavernetta di circa 30mq nella quale ho portato il riscaldamento con due caloriferi allacciati all'impianto generale dell'appartamento (caldaia a condensazione).
Con mia moglie stimao valutando l'installazione di una caminetto a bioetanolo per "figura"..ma...girando un po' di rivenditori, per un caminetto da parete o/incasso a bioetanolo "serio" la spesa non è molto contenuta (superiore ai 1000/1500 euro per modelli anche sicuri, abbiamo una bimba piccola...).
Per spendere cifre così elevate ed avere un qualcosa che manco scalda, stiamo pensando di fare un sacrificio in più e cercare di installare un inserto a pellet.
Stiamo cercando degli inserti a pellet di piccole dimensioni, non molto potenti (l'ambiente è piccolo e basterebbe poco, in modo da poter tenere magari spento il riscaldamento generale quando stiamo solo sotto) di ingombro ridotto specie in profondità in modo da permettere l'installazione a semi-incasso nella parete perimetrale (abbiamo i muri perimetrali di mattoni di cemento ai quali è stata fatta una controparete di gasbeton spesso 8 cm, camera d'aria di 2cm e lana di roccia per 5 cm....insomma dalla parete interna avremmo ancora 13 cm da recuperare per l'installazione, in mdodo far sporgere l'inserto il meno possibile e realizzare attorno allo stesso una struttura in cemento/mattoni o gasbeton da rivestire con geopietra e creare un bell'effetto "caminetto"..non so se mi spiego.
A questo punto chiedo consiglio a chi ne sa più di me su che marche orientarmi che non mi prosciughino economicamente, ma che siano comunque un buon prodotto.
Non dovrei aver particolari problemi per la canna fumaria in quanto il garage di fianco alla tavernetta è mi oe in corrispondenza dello stesso riesco a fare una canna fumaria che va fino al tetto (percorso in orizzontale dei fumi del pellet massimo sarà 2-2,5mt...).
Abbiamo scartato a priori la soluzione della stufa a pellet "slim" anchge se sarebbe l'ideale in quanto ce ne sono di soli 24cm di spessore, perchè l'impatto estetico è devastante....soprattutto in un ambiente così piccolo...
Mi indichereste qualche prodotto?
Ce ne sono poi che possono essere installati proprio a ridosso della parete posteriore senza essere per forza a chessò 10cm di distanza dalla stessa?
Ciao e grazie!!!

Re: Consiglio inserto a pellet "slim"

#3
diciamo che chiedi quasi la luna ;), onestamente fare in una parete portante quello che vorresti fare la vedo dura e quasi impossibile, dal momento che quasi tutti l' inserti a pellet hanno l'uscita dei fumi nella parte posteriore anche se qualche modello parte da sopra, voglio dire che dovresti farti un'architrave nella nicchia, onestamente non posso darti consigli a proposito, il discorso stufe è molto serio e meriterebbe un sopralluogo da parte di un tecnico per valutare il tutto... giusto per dirne una dove puoi avere una presa d'aria esterna? non so forse magari con delle foto potremmo meglio aiutarti... :(
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978