La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia a condensazione o Boiler a pompa di calore?? HELP

#1
Allora nella mia ristrutturazione metterò sicuramente il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura quindi l'idea era quella di mettere dei pannelli solari termici per scaldare l'acqua e una caldaia a condensazione in aiuto per acqua sanitaria.
ho anche l'eventualità di mettere il fotovoltaico elettrico e in questo caso mi hanno proposto di usare uno scaldacqua a pompa di calore. qualcuno ne conosce l'efficenza?
ho sempre pensato che una serpentina che trasforma energia elettrica in termica fosse antieconomica...
si riuscirebbe ad usare sia per il risc pavimento che per ACS?
se qualcuno ha esperienze personali o è nell'ambiente mi aiuti a capire grazie :)

Re: Caldaia a condensazione o Boiler a pompa di calore?? HEL

#2
haranbanjo ha scritto:ho sempre pensato che una serpentina che trasforma energia elettrica in termica fosse antieconomica...
Questa concezione è giusta,
tuttavia il bollitore a pompa di calore non sfrutta una resistenza, ma un ciclo di compressione ed espansione di gas frigorigeno.
Praticamente ha quasi le stesse componenti del frigorifero di casa che, solo che fa il contrario riscaldando ciò che sta dentro e rinfrescando l'esterno.
Con una veloce ricerca su google trovi un mondo di spiegazioni. :wink:
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Caldaia a condensazione o Boiler a pompa di calore?? HEL

#4
haranbanjo ha scritto:dal punto di vista economico però conviene rispetto ad una comune caldaia a condensazione?
La pompa di calore ha un rendimento decisamente superiore alla caldaia, tuttavia ha un problema: necessita di una fonte dalla quale prelevare calore.
La fonte può benissimo essere l'aria esterna, anche a pochi gradi centigradi lei preleva calore e lo trasporta all'interno dell'abitazione.
Ma quando la temperatura scende troppo i consumi iniziano a salire, vanificando gran parte del risparmio accumulato o peggio non garantendo la temperatura interna desiderata!
Quindi per dare una risposta alla tua domanda bisogna prendere in considerazione tutte le variabili del caso, altrimenti il rischio più concreto è che a forza di consigli sparsi arrivi a spendere 10 mila euro in più per una super centrale termica che ti fa risparmiare 100 euro all'anno...
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/