La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia Family cond e bag2 mix

#1
Salve, nel 2011 ho installato un impianto a pavimento con Caldaia Family cond e bag2 mix
Il riscaldamento non è praticamente funzionato salvo per il collaudo con le bombole, fino ad ora perchè mi sono allaciato da poco al metano e l'appartamento è ancora disabitato.

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha stessa caldaia e bag per verificare alcune cose. Il mio problema è che non sembra funzionare la termoregolazione impostata sulla caldaia al minimo, ci sono i parametri -5..fino a+5, io tenendola impostata al minimo (-5) ho lacqua di mandata che continua ad andare a 40 gradi, anche ora che fuori non fa molto freddo, e anche se c'è la sonda esterna sul manuale c'è scritto che la termoregolazione dell'acqua di mandata dovrebbe andare lo stesso. Sono arrivati già diversi tecnici, in seguito a le mie richieste (arrivati dopo diversi mesi) che dopo pochi minuti mi confermavano che andava tutto bene. Mentre nelle mie successive prove si verificava il contrario.

La mia situazione attuale è la seguente, ho acceso ieri sera l'impianto con 17 gradi esterni (quindi particolarmente caldo, ho approfittato proprio di questo in quanto i tecnici mi dicevano che l'acqua andava a 40° perchè fuori faceva freddo), 17 gradi esterni. Dopo un giorno l'ho spento perchè mi sono trovato la temperatura di mandata sul collettore fissa ancora a 40°, benche quella di ritorno era a 35.
24°C gradi in casa (quindi sprechi da paura).

Ho anche un termostato installato esclusivamente poer l'antigelo dell'impianto in periodi di assenza. Ma anche utilizzando questo sarebbe comunque uno spreco perchè l'impianto si avvia e si spegne e non è questo il corretto funzionamento di un riscaldamento a pavimento.

Comunque mi interesserebbe sapere se c'è qualcuno con lo stesso impianto che mi confermerebbe che la termoregolazione funziona (Il mio dubbio iniziale è che la caldaia fosse difettata) se poi c'è anche qualche altro consiglio, ben venga

grazie

Re: Caldaia Family cond e bag2 mix

#2
Io non ho la tua caldaia ma da quello che scrivi il tuo impianto è impostato per funzionare con regolazione climatica. Il +5/-5 non si riferisce alla variazione della temperatura di mandata ma alla traslazione della curva climatica. 40 gradi in mandata e 35 in ritorno possono anche essere corretti e probabilmente la caldaia funziona benissimo. Probabilmente è solo impostata male la curva climatica. Io farei controllare quello dai tecnici.
Può essere benissimo che non è stato spostato il ponticello su bassa temperatura ovvero non è impostato correttamente la pendenza della curva.