La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia condensazione: è sempre possibile?

#1
ciao a tutti, dopo avervi letto lungamente e attentamente negli ultimi mesi faccio il mio esordio con un topic che al momento mi sta mettendo in discreta difficoltà - sento già molti di voi dire: "ancora???", vi chiedo scusa in anticipo :wink:

sto pianificando una serie di interventi sul mio nuovo appartamento, inserito in un contesto inizio anni '70 di discreta qualità. la mia idea di partenza sarebbe quella di sostituire gli impianti idraulici originali (in ferro) con nuove tubazioni pvc per andare a riposizionare i radiatori tradizionali sulle pareti perimetrali; nel contempo vorrei cambiare caldaia, sostituendo quella tradizionale con una nuova caldaia a condensazione. sono in contatto con un idraulico che mi ha dato una serie di indicazioni positive in questo senso e mi ha stilato un preventivo.

questa mattina, per scrupolo, ho avuto un incontro con l'installatore junkers di zona. dopo aver preso visione dell'appartamento, aver dato un'occhiata ai radiatori e alla caldaia e aver ascoltato il mio progetto, ha sollevato un paio di contestazioni piuttosto interessanti:
a. la caldaia a condensazione, qualora sfrutti l'impianto condominiale, deve utilizzare un impianto a tubi pvc; in assenza di tubazione pvc, l'implementazione della caldaia a condensazione porta a dover rifare completamente gli scarichi condominiali in 5 anni massimo - perchè la caldaia scarica acqua con una percentuale di acido solforico;
b. pur in presenza di buoni radiatori convenzionali, la caldaia a condensazione deve essere utilizzata a temperatura di mandata superiore ai 45° che la rendono performante; superando i 45° la resa scende al 95%, rendendo la caldaia meno economica di una convenzionale.

c'è qualcuno di voi più preparato di me in materia che possa offrirmi i suoi 2 centesimi??
grazie in anticipo!!

ps. nota a margine: l'installatore sconsiglia anche la sostituzione dell'impianto idraulico; sostiene che i tubi in ferro siano una certezza, e quindi mi consiglia di non toccare nulla nell'impianto. so che non è la sezione corretta del forum ma se aveste un'idea anche in merito a questo...beh...sono tutt'orecchi!!

Re: caldaia condensazione: è sempre possibile?

#3
salve! Subito una precisazione, gli impianti idraulici,intesi come impianto di riscaldamento, non necessitano di sostituzione se non hanno perdite. Forse tu intendi la tubazione di scarico della caldaia, ma di solito è ben poca cosa ed il tubo non ha caratteristiche particolari, è un semplice tubo di scarico. Non si possono utilizzare gli scarichi condominiali perchè la condensa è corrosiva. Se invece vuoi sostituire le tubazioni degli impianti, indipendentemente dalla caldaia, devi utilizzare degli altri materiali che il tuo installatore potrà reperire tranquillamente sul mercato.
Tieni presente che la caldaia a condensazione è maggiormente efficiente con impianti a bassa temperatura è non è molto indicata abbinata a radiatori in ghisa. Io opterei per una buona caldaia tradizionale di buona qualità.
Ciao
O.B.