La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli Camino e termosifoni

#1
Ciao a tutti,
devo ultimare la mia nuova casa, 100 mq è cerco consigli per il tipo di camino tenendo in considerazione il fatto che già ho pronto l'impianto per i termosifoni. Il camino vorrei farlo in una parete dell' open space che separa la camera da letto dall'altro lato, penso proprio a un bifacciale. La mia perplessità è su come realizzarlo, qual'è più conveniente ed efficente legna, pellet o bioetanolo?

Re: Consigli Camino e termosifoni

#3
Ciao,
dipende tutto da cosa Ti aspetti dal camino:
compagnia la sera?
scaldare la casa?
"aiutare" i termosifoni?

Con più dettagli se ne può parlare.
Grazie della risposta Luca, ovviamente tengo in considerazione tutto quello che hai citato tu quindi funzione, atmosfera, gestione e costi. Escluderei a priori il classico a legna perchè più difficile da gestire ne ho uno nella mia casa al mare ( non chiedermi che ci fa un camino in una casa al mare :D ) procurarsi legna, accenderlo, pulirlo credo sia il più complicato anche se il più romantico.
Quello al bioetanolo anche se apparentemente più semplice da istallare, considerando l'ìimpianto dei termosifoni a parte, sarebbe puramente estetico anche se non so fino a che punto possa riscaldare con un liquido che brucia. L'alternativa gas/metano mi sa che i costi della bolletta arriveranno alle stelle anche se in sicilia fortunatamente il freddo con la "F" maiuscola arriva solo a Gennaio/febbraio.
Ho scritto su questo furum per chiarirmi un po le idee, oltre al fattore estetico è chiaro che deve essere funzionale.

Re: Consigli Camino e termosifoni

#4
Ciao, da vari punti di vista la soluzione più semplice ritengo essere il pellet, io però punterei a qualcosa che Ti permetta di scaldare veramente la casa senza ricorre ai termosifoni che puoi considerare un impianto "di riserva".
In questo contesto la legna è un'ottima soluzione ed i problemi che hai citato si possono superare con una stufa ad accumulo costruita su misura.

Luca