La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condensa sifonata

#1
Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per una terminologia non proprio all'altezza ... ho una curiosita riguardante lo scarico condensa di uno split.
Vengono sifonati in qualche modo gli scarichi condensa ?
Ho visto che esistono sifoni ispezionabili inscatolati da applicare sullo scarico e mi chiedevo se e' necessario metterli oppure se gia gli scarichi quando sono murati sono in qualche modo sifonati con qualche accorgimento.
In piu' vi chiedo se avessi "in zona split" uno scarico di un lavello cosa mi consiglierste di fare ? di unire i due scarichi (condensa + lavello) murandoli oppure di arrivare con la condensa murata e poi utilizzare uno scarico tipo quelli delle lavastoviglie che si "giuntano esternamente" alla scarico lavello e che x loro natura sono sifonati ?
Grazie
Alessandra

Re: Condensa sifonata

#2
Ciao Alessandra,
non ci sono grossi problemi nel posizionamento sotto traccia dei sifoni degli split, in quanto è improbabile che oltre alla condensa ci entri qualcosa che possa intasare il tubo.
Piuttosto se lo scarico della condensa finisce nelle acque nere, fai in modo che sia collegato a monte di un ulteriore sifone di un sanitario che viene utilizzato frequentemente (tipo quello del lavandino), perché d'inverno è sicuro che l'acqua presente nel sifone dello split andrà ad evaporare, facendoti perdere l'effetto tappo ai cattivi odori.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Condensa sifonata

#3
Deve unirsi allo scarico del lavandino della cucina; come faccio a capire se e' collegato a monte/valle di un sanitario ?
Il discorso poi (forse nn ho capito cio che mi vuoi dire) e' se devo collegarlo ad un sifone (murato o esterno) proprio x evitare cattivi odori di ritorno e poi , e' possibile collegarlo come dici tu sotto il lavandino con uno scarico con sifone esterno"tipo lavastoviglie" o e' meglio fare tutto (sifone compreso) sotto traccia ?
Scusa se ti incalzo di domande ma proprio non ho capito.
Alessandra

Re: Condensa sifonata

#4
pensandoci sopra forse ho capito.
Vediamo un po' :
scarico nel muro in cui entra lo scarico sifonato del lavandino a cui attesto (dopo il sifone) anche lo scarico dello split (con ulteriore sifone o anche senza a questo punto) ed eventualmente uno scarico lavastoviglie.