La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Filtro anti-calcare per scaldabagno

#1
Salve a tutti,

stiamo per installare uno scaldabagno Junkers e ci hanno consigliato di installare anche un filtro con i fosfati.

In precedenza, avevamo uno scaldabagno della Rinnai che dopo solo tre anni di vita è praticamente inutilizzabile (dopo solo un anno abbiamo dovuto cambiare lo scambiatore al "modico" prezzo di 500,00 Euro). Poi, abbiamo installato un filtro con retina (senza sali) ma, dopo due anni, la serpentina è già danneggiata e avremmo dovuto cambiarla (costo: 380,00 Euro). A questo punto, considerato che il Rinnai era anche molto rumoroso, ho deciso di cambiarlo.

Quindi, ora installiamo lo Junkers, ma ho un dubbio: se metto il filtro con i fosfati, è possibile che le sostanze chimiche restino nell'acqua e possano essere pericolose per la salute? Grazie

Re: Filtro anti-calcare per scaldabagno

#2
qui a Modena i dosatori di polifosfati sono d'obbligo, altrimenti butti via lo scaldabagno a gas ogni 2 anni o anche prima. Quelli elettrici sopravvivono anche senza, però c'è il fastidio di dover smontare la resistenza ogni anno per rimuovere il calcare, ma almeno non serve il tecnico. I dosatori devono essere del tipo omologato per acqua potabile e in questo modo non si corrono rischi, poi considera che l'acqua calda non si beve ma si usa solo per lavarsi o lavare le stoviglie, cioè ne bevi al max piccole quantità che sono miscelate con acqua fredda. Però questo vale se il dosatore lo metti all'ingresso dello scaldabagno e non sul tubo principale dell'impianto, altrimenti ti trovi i sali disciolti anche nell'acqua fredda e non mi fiderei anche se in dose ammessa per acqua potabile.