La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento e possibili rotture

#1
Ciao a tutti,
mi accingo a ristrutturare casa dei miei genitori e mi trovo ora alle prese con il riscaldamento. Volevo togliere tutti i vecchi termosifoni e passare al nuovo riscaldamento a pavimento.
Mi sono informato un pò anche in internet ed ho potuto vedere http://www.riscaldamento-a-pavimento.com/ che gli imprevisti dei rotture di tubatura sono pressochè impossibili ora..
E' vero oppure ci si potrebbe trovare a sollevare l'intero pavimento per possibili rotture?

Re: Riscaldamento a pavimento e possibili rotture

#2
Gli impianti a pavimento sono pressochè immuni da rotture. Poi l'imponderabile può sempre succedere.
Vorrei ricordarti che uin una casa di tubazioni murate ce ne sono parecchie, gli stessi tubi dei termosifoni viaggiano a pavimento e non solo nelle pareti perimetrali. Gli scarichi e i carichi degli impianti sanitari, i tubi delle caldaie, il tubo del gas da cucina. Ma non mi sembra che rotture di tali impianti siano all'ordine del giorno.
Ripeto l'imponderabile può sempre capitare ma sono percentuali pressoché nulle.

Se poi giochi a forare il pavimento con un trapano allora il discorso è diverso :D
Saluti.

PS: Attualmente il riscaldamento a pavimento è il sistema che garantisce il massimo confort. Te lo consiglio vivamente.