La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sistema di riscaldamento

#1
Ciao a tutti
sto ristrutturando la casa e sono indeciso su quale sistema di riscaldamento mettere.
Premetto che vivo a Roma, quindi un clima abbastanza mite.

I miei dubbi sono su:
- termosifoni
- riscaldamento a pavimento
- riscaldamento a battiscopa

Sui primi l'unico neo è che consumano di più in termini di bolletta chiaramente.

Sul riscaldamento a pavimento, a parte il fatto del lavoro sul massetto, mi hanno detto che ci mette tanto a riscaldarsi e che genera molta polvere.

Sul terzo invece mi dicono che ti limita nel posizionamento dei mobili.

Che consigli mi potete dare?
Grazie!

Re: Sistema di riscaldamento

#2
Fra i tre il migliore è il riscaldamento a pavimento.
Sulla polvere siamo a livello di leggenda metropolitana o quasi... Prova a non pulire casa per una settimana con qualsiasi tipo di riscaldamento e poi vediamo se c'è o non c'è la polvere....;)
Per il discorso del tempo per scaldare, è parte del principio di funzionamento del sistema stesso. Il riscaldamento a pavimento dovrebbe rimanere sempre accesso. L'acqua viaggia nei tubi sotto ai 40 gradi quindi per scaldare l'ambiente ha bisogno di maggior tempo.

Re: Sistema di riscaldamento

#3
grazie per le info.
però se deve rimanere sempre acceso alla fine non si rischia di spendere quanto un sistema tradizionale coi termosifoni?
stando in casa solo la sera, durante la settimana, non è uno spreco?

Re: Sistema di riscaldamento

#4
TI giro questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Pannelli_radianti.
E' spiegato sicuramente meglio di come potrei fare io. Soffermati sui vantaggi e sugli svantaggi. Vedi in base alle tue eseigenze se ti sembra consono e traine le conseguenze del caso.

Tieni presente che anche a parità di costo io preferirei sempre un sistema a pavimento:
Miglior confort a livello di temperatura.
Nessun ingombro per i termosifoni.
Nessun baffo nero antiestetico sulle pareti adiacenti i termosifoni.

Non hai specificato che tipo di casa stai ristrutturando, nel caso si tratti di contesto singolo (villa, villetta a schiera o simili) ti consiglio un impianto a pavimento alimentato da caldaia a condensazione e pannelli solari per acqua calda. In questo modo con un buon isolamento, vivendo a Roma, quindi con un buon irraggiamento solare, avresti un risparmio notevole. Nel caso di appartamento stessa cosa senza pannelli, a meno di essere all'ultimo piano ed ottenere il permesso dal condominio all'installazione degli stessi...