La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio casa nuova

#1
salvea tutti ho gia scritto in altre sezioni..siccome stiamo acquistando casa ke è allo stato grezzo e deve essere finita devo dare le indicazioni al costruttore su come voglio completarla...ho questo tipo di dubbio...siccome non è possibile mettere il camino(siamo al piano terra e nn c è la predisposizione per la canna fumaria)avevamo pensatoad un camino a pellet.
la mia situazione è questa...c è la caldaia cn i termosifoni(verra messa diciamo) e abbiamo un ambiente salone cucina di circa 38 mq...avevo pensato di utilizzare i termosifoni nella zona notte e bagni e di mettere la pellet er la zona giorno essendo piu economico mi è sembrato di capire...potrebbe essere una buona combinazione?ci piace il camino,e quindi volevamo kmq avere una fiamma per scaldare l'ambiente...logicamente sono aperto a tutti i tipi di consigli..grazie in anticipo

Re: consiglio casa nuova

#2
Ciao, anche nel caso di stufa a pellet, la legislazione impone una canna fumaria con scarico fumi al tetto. Se trovi qualche installatore che ti dice che lo scarico fumi lo puoi fare su un balcone a lateralmente attraverso un foro orizzontale in una parete esterna, occhio perché è totalmente illegale.
La differenza tra stufa a pellet e camino tradizionale e che la stufa a pellet necessita di una canna fumaria di 10 cm di diametro quindi molto più piccola e gestibile. Non ho capito se parli di una casa indipendente o di un appartamento. Nel caso di appartamento o il costruttore trova il modo di farvi passare una canna fumaria da qualche parte o vedere la fiamma nel vostro soggiorno sarà un sogno.
Mi ripeto per lo scarico fumi fate molta attenzione, seguite le indicazioni di legge, a maggior ragione nel caso di un appartamento.
Per il discorso riscaldamento più in generale, perché non chiedete se potete montare un impianto a pavimento? Soluzione sicuramente confortevole, e se associata ad una buona caldaia a condensazione si riesce a contenere il costo della bolletta.

Re: consiglio casa nuova

#3
cescali69 ha scritto:Ciao, anche nel caso di stufa a pellet, la legislazione impone una canna fumaria con scarico fumi al tetto. Se trovi qualche installatore che ti dice che lo scarico fumi lo puoi fare su un balcone a lateralmente attraverso un foro orizzontale in una parete esterna, occhio perché è totalmente illegale.
La differenza tra stufa a pellet e camino tradizionale e che la stufa a pellet necessita di una canna fumaria di 10 cm di diametro quindi molto più piccola e gestibile. Non ho capito se parli di una casa indipendente o di un appartamento. Nel caso di appartamento o il costruttore trova il modo di farvi passare una canna fumaria da qualche parte o vedere la fiamma nel vostro soggiorno sarà un sogno.
Mi ripeto per lo scarico fumi fate molta attenzione, seguite le indicazioni di legge, a maggior ragione nel caso di un appartamento.
Per il discorso riscaldamento più in generale, perché non chiedete se potete montare un impianto a pavimento? Soluzione sicuramente confortevole, e se associata ad una buona caldaia a condensazione si riesce a contenere il costo della bolletta.
Grazie x la risposta si è un appartamento a piano rialzato cn altri 2 appartamenti sopra...nn sapevo questa cosa...xke m avevano detto ke la canna doveva uscirr d un metro dal muro e poi xke nel lato dove dovrebbe uscire la canna kmq nn c sn finestre ne niente. .è un muro cieco del palazzo...cambia qualcosa?

Re: consiglio casa nuova

#4
La norma tecnica di riferimento è la UNI 10683 caminiwierer .it/pri/uploads/UNI10683.pdf L'installazione con sbocco a parete e/o non oltre il colmo del tetto è perseguibile legalmente invocando l'art.844 del cod.civ.

Stralcio dal sito Lavorincasa.it
Stufe a pellet e normativa:
Fino a quando la normativa in materia di scarico dei fumi di combustione ha consentito tale sistema di evacuazione, l'installazione di tali stufe è stata fatta un po' ovunque, nelle case singole come nei condominii.

Le nuove norme in materia di installazione di condotti e canne fumarie e precisamente la UNI10683, attualmente vieta tassativamente l’installazione di canne fumarie a parete, facendo venir meno, uno degli aspetti più interessanti relativi alla installazione semplificata di tali stufe.

Nella nuova normativa vigente, infatti, è esplicitamente chiarito che per le stufe provviste di canna fumaria, quindi per tutte, lo scarico dei fumi, mediante le canne fumarie deve avvenire esclusivamente a tetto, avendo cura di protrarre per almeno due metri oltre il solaio di copertura, il tratto terminale della canna fumaria adeguatamente corredato di comignolo.

Ovviamente si capisce subito che alla luce della nuova normativa citata, l’installazione di tali stufe in un condominio, diventa alquanto problematica, stante il rispetto delle norme che impongono oltre allo scarico a tetto, anche le regole di verifica ed installazione delle caratteristiche termiche in fase di esercizio.

Mi spiace ma se lo fai sei fuori legge.

A giorni andrò a vivere in una villetta a schiera. Quando l'ho comprata ho preteso che fosse scritto che il costruttore si impegnasse ad installarmi la canna fumaria per la stufa a pellet. Non ti dico le storie. Alla fine gli ho detto che o me la faceva come dicevo io, cioè a norma con scarico sul tetto, o non avrei comprato.
Morale, vedi cosa puoi fare ma mi sa che devi rinunciarci. Se poi vuoi fare il "furbo" un installatore che ti piazza lo scarico fumi a parete dal lato, che non ci sono finestre, lo trovi. Spera solo che nessun condomino ti voglia fare un dispetto e che nessun vigile o chi per esso noti il fumo uscire dallo scarico. Se così fosse, sono dolori, multazza e dismissione immediata della stufa.

Re: consiglio casa nuova

#5
assolutamente nn voglio avere problemi..niente furbizia ahahah semplicemente cosi mi era stato detto dal costruttore...e invece mettendo un finto camino al bioetanolo?oppure uno a metano?km lo vedi?pensi possa essere una soluzione?grazie e scusami se disturbo cn queste sciocchezze
P.S.---a proposito te ne intendi anche di impianti idrici?