La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tra 2 caldaie

#1
Ciao a tutti,
Mi sono fatta fare dei preventivi da degli idraulici per la sostituzione della caldaia e per alcune opere all'interno.
Ora sono indecisa tra due idraulici diversi, uno è quello di fiducia dei miei genitori, l'altro mi è stato consigliato da diversi amici/conoscenti. Quindi abbastanza fidati.
I preventivi si assomigliano molto per i costi delle opere (stesso prezzo per il camino fino al tetto, predisposizione acqua calda e riscaldamento nella futura lavanderia e via dicendo), l'unica voce che cambia è la caldaia.
Uno mi propone Radiant, l'altro una Viessmann, la prima più economica (una differenza di circa 800 euro).
Le caldaie hanno circa le stesse caratteristiche (se avete bisogno di una descrizione più specifica basta chiedere), ma non capendoci molto vorremo capire se la differenza di prezzo è data da una sostanziale differenza di qualità della macchina o invece del nome?

Info in più: la caldaia dovrà svolgere funzione di riscaldamento e di acqua sanitaria, tenendo conto che nella mia casa la pressione dell'acqua è un po' bassa, poiché l'acqua proviene dalla sorgente e in tutta la zona c'è questo problema, la caldaia avrà anche un accumulo così da garantire comunque acqua calda sempre (cosa che non avviene ora con la vecchia caldaia).
Se avete bisogno di altre info sono qui.
Grazie.

Re: Consiglio tra 2 caldaie

#2
Rispondendo in termini automobilistici: Radiant è la FIAT e Viessmann è la Mercedes.

Con ciò non voglio dire che la Fiat non faccia buone auto, e a volte anche i prodotti Mercedes sono sopravvalutati, però a livello di prestazioni e comfort sono due categorie diverse. Quindi anche per le caldaie, prestazioni e rendimenti, valgono le stesse considerazioni. Dipende cosa vuoi e quanto vuoi spendere.

P.S.: Se hai problemi di pressione d'acquedotto, non pensare che una caldaia con bollitore li risolva.

Re: Consiglio tra 2 caldaie

#3
Una caldaia dura parecchi anni, soprattutto se è un prodotto di qualità, quindi se puoi, non lesinare troppo sul costo iniziale e pensa ad un prodotto che ti dia efficienza e sicurezza nel tempo.
Ad ogni modo ci sono tante altre marche.