La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto su caldaia a condensazione - perdita lieve acqua

#1
Buonasera a tutti.
In un appartamento di mia proprietà, in locazione, c'è una caldaia a condensazione Imergas vecchiotta, regolarmente revisionata lo scorso febbraio, che ha una leggera perdita da una cupola di plastica posta sotto la calderina stessa
Immagine
La perdita è limitata (mettendo sotto un pentolino ha perso 2 dita d'acqua in 2 giorni).
Aggiungo che le inquiline hanno lasciato scendere la pressione a zero qualche settimana fa; io l'ho rialzata con la valvolina fino a sovrapporre la lancetta nera alla rossa, e l'acqua calda sembra funzionare bene, perdita a parte.

Vorrei sapere:
- cos'è quella cupola? E' la valvola di limitazione pressione massima?
- dalle foto sembra che sia stata aggiustata col silicone sul bordo... forse è per quello che perde?
- se perde poco devo farla vedere oppure posso aspettare che si stabilizzi

Grazie mille delle info...

Re: aiuto su caldaia a condensazione - perdita lieve acqua

#2
sbazaars ha scritto:Sulle caldaie non si scherza chiama un tecnico e falla revisionare quanto prima.
La caldaia è regolarmente revisionata.
Si tratta di perdite di gocce.
Una cosa è una perdita di gas, una cosa è una perdita d'acqua, tra l'altro da un componente che sembra essere una valvola di massima pressione, da cui può essere fisiologico esca un pò d'acqua se il circuito aveva perso pressione e poi si è
Qualcuni sa dirmi cos'è quella cupola di plastica?
A chiamare un tecnico e pagare 100 euro di chiamata per farmi magari dire "è normale" sono capace anch'io.
Grazie.

Re: aiuto su caldaia a condensazione - perdita lieve acqua

#4
drago ha scritto:Qualcuni sa dirmi cos'è quella cupola di plastica?
Non hai il manuale di uso e manutenzione della caldaia?
Io ho guardato un manuale a caso sul sito immergas ed ho visto che in quella zona c'è l'indicatore di scarico della valvola di sicurezza. Ha una forma leggermente diversa ma potrebbe essere stato cambiato nel tempo.
Questo spiegherebbe anche la caduta di pressione.
Ergo: c'è il vaso di espansione scarico. O guasto.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/