La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: boiler elettrico che perde acqua...

#2
E' la valvola di sicurezza, potrebbe gocciolare perchè la guarnizione dell'otturatore è danneggiata, oppure la pressione sull'impianto raggiunge un valore prossimo a quello di taratura della valvola (circa 8 bar), quest'ultimo problema può verificarsi se la pressione dell'acquedotto ha valori elevati. Nel primo caso bisogna cambiare la valvola, nel secondo bisogna tarare o sostituire il riduttore di pressione (o installarlo se assente).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: boiler elettrico che perde acqua...

#3
grazie federal republic!alla fine visto che nessuno mi aveva risposto ho contattato l'idraulico,ed è come dici tu,sostituzione valvola e installazione di un riduttore di pressione...il tutto per 100€ più o meno...allora ho deciso di aspettare e vedere se lo fa ancora,non so quanto convenga spendere 100€ per una riparazione quando con poco più della stessa cifra ne prenderei uno nuovo...che dici? :|

Re: boiler elettrico che perde acqua...

#4
E' strano che l'idraulico abbia proposto contemporaneamente la sostituzione della valvola e l'installazione del riduttore di pressione, ha misurato la pressione sull'impianto o ha sentenziato a caso?
Se non lo ha fatto, ti conviene effettuare la misura, per controllare se la pressione supera il valore consigliabile per un impianto domestico (circa 4-5 bar) oppure no, in caso affermativo dovresti installare un riduttore di pressione all'origine dell'impianto (immediatamente a valle del contatore) e la valvola non dovrebbe più gocciolare, altrimenti non serve il riduttore ma bisogna sostituire la valvola di sicurezza. Il boiler, se funziona correttamente, non ha motivo di essere sostituito :wink:

100 € è una cifra sospetta, farebbe pensare ad un riduttore di tipo economico con tecnologia a pistone. La prerogativa principale del riduttore è evitare che la pressione aumenti oltre il valore di taratura quando i rubinetti sono chiusi, fenomeno che si verifica con i prodotti a basso costo.
Un esempio di riduttore di alta qualità è la serie 5360 della Caleffi, collaudato personalmente, ha la tecnologia a membrana con sede compensata e riesce a mantenere il valore di taratura di 4,5 bar nonostante la pressione dell'acquedotto sia variabile tra i 7 e i 9 bar.

Qui sono illustrati i dettagli costruttivi ed il principio di funzionamento:

http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... 6_12it.pdf
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: boiler elettrico che perde acqua...

#5
ha sentenziato via telefono ma appunto ha detto probabilmente :wink: riguardo il prezzo parlava di 60-70 per il riduttore...comunque,come già detto sopra,vedo se me lo fa ancora e in caso faccio fare il lavoro...grazie federal per tutte le nozioni,così non mi troverò impreparato in caso! :D senti invece una cosa,a suo tempo avevo messo un interruttore a tempo nel quadro principale collegato appunto al boiler,in questi giorni ho deciso di iniziare a utilizzarlo per fare in modo che il boiler si accenda solo agli orari prestabiliti(in questo caso mattina e sera)...dici che potrebbe essere utile a risparmiare corrente?io credo di si :|

Re: boiler elettrico che perde acqua...

#6
ha sentenziato via telefono ma appunto ha detto probabilmente :wink: riguardo il prezzo parlava di 60-70 per il riduttore
Può essere il prezzo (già scontato) di un ottimo riduttore a membrana con sede compensata, o quello di un riduttore economico a pistone, dipende dal diametro. Se è il diametro più piccolo (1/2") ci esce il riduttore buono.
grazie federal per tutte le nozioni,così non mi troverò impreparato in caso!
Di nulla :wink:
senti invece una cosa,a suo tempo avevo messo un interruttore a tempo nel quadro principale collegato appunto al boiler,in questi giorni ho deciso di iniziare a utilizzarlo per fare in modo che il boiler si accenda solo agli orari prestabiliti(in questo caso mattina e sera)...dici che potrebbe essere utile a risparmiare corrente?io credo di si :|
Se per risparmio intendi pagare meno l'energia, dipende dal contratto, per es. con le tariffe D2 e D3 della maggior tutela è conveniente prelevare energia nella fascia oraria F23, in cui il prezzo è inferiore. Per quanto riguarda la riduzione dei consumi, la coibentazione di un boiler non è mai perfetta e si tende a disperdere una certa quantità di calore, più o meno elevata a seconda degli accorgimenti costruttivi, quindi si dovrebbe cercare di non anticipare troppo il riscaldamento dell'acqua rispetto all'orario di massimo consumo.
In alcuni orari, una o entrambe le condizioni sono verificate. Ad esempio, per avere l'acqua calda disponibile alle ore 07:00, un boiler da 80 litri può funzionare nella fascia oraria 03:00 - 07:00 , ottenendo simultaneamente un risparmio sul costo dell'energia (con quelle tariffe) e sui consumi.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti