La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio sostituzione termosifoni.

#1
Salve, sto ristrutturando interamente un appartamento e sono arrivato agli impianti. Per il riscaldamento avrei optato per una caldaia a condensazione, anche se mi sembra di aver capito che con un impianto tradizionale (termosifoni) il risparmio energetico non è significativo. Sta di fatto che mi sembrava anacronistico optare per una caldaia tradizionale. Ora il mio dubbio riguarda i termosifoni... originariamente volevo recuperare quelli in ghisa già presenti ma mi è stato sconsigliato per via della eccessiva impurità e perché lavorano a temperatura molto alta. Dovendoli sostituire il dubbio riguarda la scelta tra i global in alluminio ed i cordivari in acciaio. Pare, a detta del venditore, che l'alluminio sia tecnicamente la migliore soluzione, magari sovradimesionandoli leggermente per abbassare la temperatura dell'acqua. Pare anche che in essi circoli 1/4 dell'acqua che circola in quelli d'acciaio, con conseguente ulteriore risparmio. Sono informazioni corrette? È la miglior soluzione, fermo restando che nei 2 bagni metterei dei termoarredi in acciaio? Grazie mille.

Re: Consiglio sostituzione termosifoni.

#2
se le tubazioni sono in rame, i caloriferi in alluminio danno qualche problema perchè si crea una reazione chimica e possono esserci perdite tra giunte e un rumore perchè si forma un gas al loro interno.

io da installatore preferisco usare i caloriferi in acciaio perchè han una verniciatura a polvere, si scaldano subito e soprattutto son leggeri da portare su per le scale :D :D ma a parte le battute non vedo perchè tu non possa sabbiare e riverniciare i tuoi e utilizzare quelli che hai. che caldaia pensavi di installare?

Re: Consiglio sostituzione termosifoni.

#5
Scrivo a seguito di questa discussione, visto che ho un problema simile. Nella casa che ho acquistato ho la necessità si sostituire alcuni termosifoni, sono in alluminio, un paio sono scheggiati, o meglio, manca un pezzo di lamella di alluminio, pericoloso visto che è nella camera del bimbo, e vorrei ridipingere gli altri, son diventati gialli!
Ho poi notato chiazze di umidità al di sotto delle giunture, come se intermosifoni perdessero. Mi devo preoccupare? Tanto vanno smontati, vedo della ruggine su qualche giuntura, meglio li ricontrolli l'idraulico, immagino. Dopo quanti anni i termosifoni in alluminio vanno sostituiti?. Devo controllare il materiale dei tubi. Se dite che il rame puo dare problemi(l'immobile è dell'86) ma non so se i precedenti proprietari li hanno sostituiti, i vicini li hanno in ghisa.
So che l'acciaio potrebbe essere un materiale migliore(minpiace anche meno esteticamente, ma son gusti) posso fare un impianto con termosifoni in acciai e alluminio? Anche se già c'è considerando che in taverna c'è un termosifonts verticale tubulare, immagino sia acciaio. Grazie
Immagine
Immagine