La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

niente gas, tutto elettrico

#1
Ciao,
sto costruendo casa e abbiamo deciso di utilizzare piani ad induzione. La casa sarà prevista di un piccolo fotovoltaico da 2 kW e pompa di calore per il riscaldamento della casa.
Stavamo pensando a questo punto di eliminare l'allacciamento col gas, e utilizzare una seconda pompa di calore per l'acqua calda, con accumulatore da 2-300 litri.

Avete qualche controindicazione, o il prezzo considerando la tariffa agevolata Enel (mi han detto che se non si usa il gas si ha accesso a prezzi bassi per l'elettrico) comunque non comporta un costo basso come il gas?

Se decidessi di metter un camino (per un fattore estetico) rischio di perdere la possibilità della tariffa agevolata Enel?
ciao e grazie

Re: niente gas, tutto elettrico

#2
Ottimo, e vai avanti con le tue considerazioni. L'importante è che l'edificio sia ben isolato (senza esagerare) ed utilizzare impianti di riscaldamento a bassa temperatura.

Per il caminetto, l'importante è che non sia allacciato all'impianto di riscaldamento.
Ma su questo ti saprà consigliare il termotecnico.

Re: niente gas, tutto elettrico

#3
ciao, sì l'impianto sarà a pavimento, quindi la temperatura in gioco sarà bassa.
La casa in classe A, con triplo vetro alle finestre...

C'è qualcuno che ha una soluzione analoga? Qualcosa da prevedere in anticipo qualche modello particolare?
ciao,

Re: niente gas, tutto elettrico

#4
Ottimo se sarà veramente in classe A, fatti dire quanti kWh calorici annui per mq necessita il tuo immobile (è il dato + importante).

Poi, 2 pdc????? Se sei veramente il classe A una pdc nemmeno troppo grande (quanti mq è la tua casa?) ti fa tranquillamente riscaldamento/raffrescamento a pavimento e acs (in quanti siete in famiglia?)

La tariffa per chi scalda con sola pdc è la D1

In che zona climatica sei? Sei al nord, centro o sud?