La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su scaldabagno a gas

#1
Ciao a tutti, dovrei acquistare uno scaldabagno a gas per la produzione di acqua calda per due bagni e cucina (per due/tre persone) da posizionare sul balcone.
Poiché sono davvero a digiuno sull'argomento potreste consolarmi qualche marca/modello che potrebbe fare al caso mio? Il budget a disposizione è di circa 500/600€ compreso montaggio e smaltimento di quello vecchio.
Poiché mi serve con abbastanza urgenza (diciamo nel giro di max 15gg) va bene anche qualcosa acquistata presso qualche grossa catena (abito a Roma)

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#3
puoi optare per una cosa del genere http://www.vaillant.it/home/prodotti/at ... it_it.html versione da 14 litri/min

prendo per scontato che hai tutte le distanze necessarie da eventuali finestre/ balconi degli appartamenti altrui per essere a norma di legge. sei sotto le 300 euro. se lo metti fuori valuta un eventuale cassonetto già fatto o fatto in legno su misura per proteggerlo dal freddo ed eventualmente un kit di resistenze per proteggerlo dal freddo. non so che temperature si raggiungono da voi in inverno. se vai su un tiraggio naturale lo installi fuori se invece vuoi metterlo dentro in un pensile cucina o no perchè magari hai una canna che arriva al tetto, puuoi valutare un modello a camera stagna. logicamente il prezzo aumenta.

di vaillant ne monto parecchi e mai un problema. ci sono moltissime altre marche di qualità comunque.

ne ho installato uno che non aveva bisogno del tubo fumo perche aveva una spece di feritoia sulla struttura, un pannello per gestirlo dall'interno e un kit antigelo per esterno incluso ma non mi ricordo marca e prezzo

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#4
elektroplay ha scritto:puoi optare per una cosa del genere http://www.vaillant.it/home/prodotti/at ... it_it.html versione da 14 litri/min

prendo per scontato che hai tutte le distanze necessarie da eventuali finestre/ balconi degli appartamenti altrui per essere a norma di legge. sei sotto le 300 euro. se lo metti fuori valuta un eventuale cassonetto già fatto o fatto in legno su misura per proteggerlo dal freddo ed eventualmente un kit di resistenze per proteggerlo dal freddo. non so che temperature si raggiungono da voi in inverno. se vai su un tiraggio naturale lo installi fuori se invece vuoi metterlo dentro in un pensile cucina o no perchè magari hai una canna che arriva al tetto, puuoi valutare un modello a camera stagna. logicamente il prezzo aumenta.

di vaillant ne monto parecchi e mai un problema. ci sono moltissime altre marche di qualità comunque.

ne ho installato uno che non aveva bisogno del tubo fumo perche aveva una spece di feritoia sulla struttura, un pannello per gestirlo dall'interno e un kit antigelo per esterno incluso ma non mi ricordo marca e prezzo
Ti ringrazio per la risposta. Installerò lo scaldabagno all'esterno, e credo in ogni caso di proteggerlo in qualche modo anche se a Roma le temperature non sono molto basse.
Il modello che mi hai consigliato mi piace molto, sono solo titubante tra un prodotto a camera aperta (da proteggere) o qualcosa tipo l'openMag a camera stagna (anche se il prezzo sale). Secondo te sarebbe inutile optare per un modello simile? Che valore aggiunto avrei?
Se volessi invece andare su qualche altra marca cosa mi consigli? Mi hanno armato bene di Beretta, ma davvero non saprei cosa scegliere...

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#5
guarda noi installavamo riello e beretta anni fà. in particolare installavamo quasi solo caldaie riello. non ne istalliamo piu da parecchio tempo (a parte una ieri voluta dal cliente :D ) per problemi legati all'assistenza prima di tutto (è inutile... puoi avere una ferrari ma se hai un problema e il meccanico non è in grado sei fregato) e in secondo luogo la cura e la qualità costruttiva dei tedeschi è migliore. non c'è niente da fare.
un prodotto italiano che mi piace molto ma non uso spesso è immergas. fanno cose belline e curate. non so se a catalogo hanno quello che cerchi. piuttosto nel tuo caso, visto che i prodotti bene o male si equivalgono cerca recensioni sui centri assistenza delle tue parti. ormai con internet non dovrebbe essere difficile farsi un idea di questo tipo. purtroppo è anche vero che generalmente se uno si trova bene non si fà sentire ma è piu facile trovare recensioni negative o lamentele se uno ha difficoltà però puoi sempre farti un idea.

non capisco a quale modello ti riferisci per openmag. parli forse di questo? questo integra sulla struttura l'uscita dei fumi e quindi non serve il tubo di scarico. ci sono dei però. prima di tutto devi verificare se nella tua zona non ci sono dei vincoli. poi non so se abiti in una palazzina e a quale piano. se avete una canna fumaria interna o esterna ecc ecc.
nonostante la legge consenta spesso attraverso "scappatoie" lo scarico a parete, dove possibile sarebbe norma di buona civiltà e senso civico far in modo che i dumi vadano al tetto... immagina una palazzina di 10-15 piani e ad ogni piano uno scaldabagno che scarica a parete....
http://www.vaillant.it/home/prodotti/ou ... it_it.html

se ti interessa leggi anche qua che ti da un idea
http://www.scaricoaparete.it/

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#6
elektroplay ha scritto: ne ho installato uno che non aveva bisogno del tubo fumo perche aveva una spece di feritoia sulla struttura, un pannello per gestirlo dall'interno e un kit antigelo per esterno incluso ma non mi ricordo marca e prezzo
ho visto uno scaldabagno simile della Rinnai, ma temo che i prezzi siano altini.

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#7
Da quello che ho visto sugli altri balconi non viene utilizzata nessuna canna fumaria comune. A questo punto credo che sia necessario utilizzare uno scaldabagno a camera stagna, giusto? Non ho ancora capito bene la differenza dal punto di vista delle normative.
In ogni caso sto chiedendo un po' in giro, per un Vaillant a camera stagna da 14l il prezzo "tutto compreso" dovrebbe aggirarsi intorno ai 700€...speravo meno! :shock:
Non è altino secondo voi?
Altra cosa su cui non riesco a trovare una risposta certa: il solo scaldabagno a gas beneficia degli incentivi fiscali in caso di sola sostituzione? (quindi non nell'ambito di una ristrutturazione)

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#8
http://www.kalorplus-vaillant.it/incent ... t-roma.php
per l'esterno puoi optare anche per un camera aperta. il camera stagna puoi montarlo anche in casa perchè ha la camera di combustione stagna per l'appunto. questo significa che l'aria comburente che gli serve non la sottrae dall'ambiente ma la prende dall'esterno.
prova a valutare anche altre marche comunque. non esiste solo vaillant. chiedi pure pareri se vuoi ma ci sono moltissimi altri proditti. non so che cosa comprende il "tutto compreso" e che tipi di lavori devi fare e con quali materiali. ad esempio dovrai attaccarti alla rete del gas. useresti metano o bombola? poi devi portare li le tubazioni dell'acqua fredda e calda ecc ecc. bisogna vedere distanza dagli attacchi ai quali si allacciano; tipo di materiale utilizzato ecc

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#9
elektroplay ha scritto:http://www.kalorplus-vaillant.it/incent ... t-roma.php
per l'esterno puoi optare anche per un camera aperta. il camera stagna puoi montarlo anche in casa perchè ha la camera di combustione stagna per l'appunto. questo significa che l'aria comburente che gli serve non la sottrae dall'ambiente ma la prende dall'esterno.
prova a valutare anche altre marche comunque. non esiste solo vaillant. chiedi pure pareri se vuoi ma ci sono moltissimi altri proditti. non so che cosa comprende il "tutto compreso" e che tipi di lavori devi fare e con quali materiali. ad esempio dovrai attaccarti alla rete del gas. useresti metano o bombola? poi devi portare li le tubazioni dell'acqua fredda e calda ecc ecc. bisogna vedere distanza dagli attacchi ai quali si allacciano; tipo di materiale utilizzato ecc
Ottimo il link che mi hai inviato! Comunque per quanto riguarda l'attacco del gas utilizzerò il metano. Per quanto riguarda gli altri attacchi sinceramente credevo che si potessero utilizzare quelli già esistenti, eliminando semplicemente la caldaia presente al momento (che viene utilizzata solo per acqua calda, no termosifoni) e sostituendola con lo scaldabagno a gas. Sbaglio?

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#10
alchemist ha scritto:Per quanto riguarda gli altri attacchi sinceramente credevo che si potessero utilizzare quelli già esistenti, eliminando semplicemente la caldaia presente al momento (che viene utilizzata solo per acqua calda, no termosifoni) e sostituendola con lo scaldabagno a gas. Sbaglio?
Gli attacchi esistenti si possono utilizzare se, appunto, ci sono.
Si tratta semplicemente di togliere il vecchio scaldabagno e installarne, nello stesso posto, uno nuovo, giusto?

(si può installare uno scaldabagno a camera aperta in esterno e senza canna fumaria? ho sempre creduto di no)

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#11
Avevo scritto un post per chiedere un ultimo consiglio tra due modelli, ma ora non lo vedo più. Comunque per dirla a grandi linee devo scegliere tra un modello a camera aperta e uno a camera stagna, tutti e due da 14L. La differenza è di circa 120/150€. Che mi consigliate? Vado di camera stagna e non ci penso più?

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#12
io prenderei lo stagno anche se lo metti fuori.
se un domani fate una canna fumaria collettiva o vi obbligano a farla lo infili li senza problemi. il camera aperta ha l'attacco fumi piu grosso e non ha tiraggio forzato.

tieni presente però che alla spesa devi aggiungere un kit fumi coassiale che di solito comprende una curva, un pezzo di tubo da 1m e due fascette http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... t&_sacat=0
il modello compatibile dovrebbe andare bene e ti costa un terzo.
per essere già pronto a un eventuale canna fumaria futura invece dovresti prendere al posto del coassiale uno "sdoppiatore" fumi che ti sdoppia l'attacco sopra in un uscita e una entrata del dn80 . in quella centrale va lo scarico fumo , in quella laterale una griglia di aspirazione


nel camera aperta invece il tubo di scarico è piu grosso ma non è coassiale

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#13
Allora tanto per iniziare lo scaldabagno se installato all'esterno va messo a camera stagna, e non a camera aperta. State facendo un po' di confusione. Ioni consiglio di farti installare un rinnaj infinity, costa qualcosa di più ma non è nemmeno lontanamente paragonabile ai vari vaillant, junker bosh, anche se anche loro producono la versione senza tubi di scarico come rinnaj.
Con vaillant sei fortunata se ti dura 3 o 4 anni, hanno sempre mille problemi. Buona guornata

Re: Consiglio su scaldabagno a gas

#14
perchè tu il camera aperta invece lo monteresti all'interno? :| :shock: :lol:

cmq quello che hai postato tu non va bene. è meglio un camera stagna con attacco normale e sdoppiatore fumi. se li costringessero a canalizzare i fumi sarebbe costretto a sostituirlo e altro che pochi anni.
vedrebbe una cosa simile http://www.scaricoaparete.it/esempi-inc ... ndrio.html

scaldabagni a gas vaillant ne ho giu diversi e l'unica cosa che mi è successa il mese scorso in un appartamento ho dovuto sotituire un flessibile del kit perchè gocciolava. probabilmente crimpato male ma è giu da diversi anni e non ha mai avuto problemi. probabilmente poi non sono neanche vaillant ma sono prodotti comprati da ditte che fan solo quello quindi poteva capitare a qualsiasi marca .

quella postata da te non l'ho mai sentita nominare. come sono i prezzi? e soprattutto c'è una rete di assistenza adeguata? a roma non credo ci siano problemi per nessuna marca che sceglierà credo.